Passa ai contenuti principali

PEPERONI RIPIENI DI RISO CONDITI CON ZUCCHINE E OLIVE, UN PIATTO PER L'ESTATE!

Eccomi a fissare una zucchina un po' flaccida e due rimasugli, giacevano nella cassettina delle verdure in frigo...niente paura, combinerò primo e secondo, variabili e abbinabili, così i miei pasti sono coperti per un paio di giorni...risparmio in dispendio di tempo ed energia, spesso, soprattutto d'estate, queste considerazioni bisogna farle!!!
Poi, che piacere giocare con la mente rivolta a queste piccole faccende culinarie, appagata nel senso del colore nella composizione, non voglio scomodare l' "Estetica", ma qualcosa di speciale sta anche in questo aspetto, o, almeno lo vivo così!

Testo e immagini di ivanasetti

Gli ingredienti li vedete qui sopra: un peperone rosso, uno giallo più piccolo e meno perfetto, tagliati in quattro falde e poi precotte per 4 minuti a 700W nel Microonde, quindi dopo farciti si potrebbero anche mangiare col riso già pronto e condito (mi invogliavano tanto che subito ho pranzato come nel piatto fotografato) 

Per prima cosa ho bollito il riso, era un avanzo di
150  g  riso per insalate, scolato e bagnato con acqua fredda nel colino
Il condimento parte con  in padellina  con poco olio evo, dadini di zucchine, prezzemolo tritato e basilico abbondante, sale e pepe, cuocere coperto per una decina di minuti, poi aggiungere un grosso pomodoro maturo ma sodo a dadini e cuocere coperto per pochi minuti, poi aggiungere
100 g circa di olive nere in salamoia da barattolo, tagliuzzate e fare insaporire ancora sul fuoco

 Breve cottura scoperto
Farcire le falde di peperone e di nuovo in padella più grande con poco olio e cuocere coperto per una decina di minuti e scoperto per altri 5 minuti, a me piacciono ancora quasi croccanti, e i sapori sono più distinti!
Non ho usato tutto il riso che oggi condisco come insalata, con tonno, olive, sottoli!
Buon Appetito!
Al prossimo piatto!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ricettina fresca fresca,perfetta per questo periodo afoso!
Ciao nonna Ivana
Etta
ivana ha detto…
Ciao Etta,

che piacere!
Stai bene? La Sardegna (non sbaglio, vero?) sarà un incanto nelle sue bellissime coste...non ci sono mai stata!
Grazie del commento e buon agosto a te e famiglia!

Un abbraccio
Cruisin Paul ha detto…
Hi Ivana. Yes it's me Paul from Canada. Yes I've been off the blog for some time but I had to write to you when I heard about the earthquake in Italy. I hope that it wasn't around your place. I do hope that you are doing well. I stopped making cards to just about everyone. So you weren't the only one. I still think about you and G. Do well my friend.
See ya.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul
Ididn't read your comment, but recentely I replied a comment of you, but I don't remember on which one!
I post few recipes, but write on FB, I did search you, but you are not there, or you don't read nor write!
Please: Ivana Sevens setti is my name there!

I hope you and your family are well!

Happy New Year!

So long!

ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.