Passa ai contenuti principali

CREVALCORE FLASH MOB: I CUORI IN PIAZZA MALPIGHI, SEMPLICEMENTE EMOZIONE,

Le due ore di relax sulla nostra piazza ci ha rinfrancato, ci siamo sentiti diversi, leggeri...anche perché il sole era arrivato verso mezzogiorno, la temperatura era mite, e tutto è stato breve...quindi perfetto!
Mi sono attenuta al programma, sono arrivata poco dopo le quindici, a piedi; da via Roma ho subito visto l'assembramento accentrato su piazza Malpighi, tutti a chiacchierare, in attesa degli squilli di tromba che annunciassero "l'offerta dei cuori"
testo e immagini di ivanasetti

 Il fulcro, il baricentro del paese sembra essere il monumento a Marcello Malpighi, il cuore che non batte, ma è una presenza rassicurante, la statua con la sua postura, serenamente seduta, la testa inclinata verso il volume che  ha sulle ginocchia, rappresenta uno scienzato immerso nei suoi studi, ma agli occhi dei bambini è come un nonno di pietra che li veglia benevolmente!
I bambini sono quindi in prima fila, i gradini del piedistallo sono sempre stati un naturale spazio per sedersi, o rincorrersi nei quattro lati, cercando di non scivolare...ma parecchi di noi hanno ricordi di sbucciature e bernoccoli...e di ammonizioni e sgridate da mamme e nonne!
mi defilo dalla folla sulla piazza per percorrere, come era in programma, tutto il corso Matteotti, capisco che non tutti se la sentono di passeggiare lungo il corso e vedere ponteggi e imbragature, pali e sabbia ammucchiata, o finestre chiuse di case disabitate, porte d'entrata non più con le maniglie splendenti, e erbacce accanto alle soglie
 Ritorno quindi ancora sulla piazza Malpighi, e mi accorgo del grande cartellone, Sei di Creva...se... e bambini ed adulti firmano o fanno qualche disegnino!

 La gente è in attesa, chiacchiera tranquillamente, ci si riconosce, si saluta qualcuno che ti viene presentato
Infine il richiamo della tromba e tutti i cuori vengono alzati, verso il nostro Marcello, il nostro Totem, il tutor dall'aria paterna, che ci aggrega... lui c'è sempre!
E' arrivata anche altra gente, qualcuno non sa esattamente cosa stia succedendo, ma l'entusiasmo, l'esultanza in risa e esclamazioni richiama altri a partecipare...
Il municipio da una parte, in ombra, la chiesa di fronte, chiara per il sole, sono nella loro condizione di infermi, vuoti, silenziosi, inerti...inutili quasi
I cuori colorano questo pomeriggio, dalle varie prospettive, ma tutti rivolti al "cuore", al monumento!
Ognuno va a depositare il cartoncino con il proprio nome, sui gradini del  monumento
si posano centinaia di cartoncini di vari colori, ma il rosso prevale, il colore dei tre cuori del nostro stemma
 







minuti magici, emozionanti, un gesto che ha esorcizzato l'ansia che si prova quando si è solo in pochissimi a percorrere questa via nei giorni feriali e anche festivi.
Uniti si ha più coraggio, si dimentica, si spera...e si attende il compiersi delle opere di ristabilimento di una normalità sostenibile!
Incontro Lina, amiche di Lina, poi Roberta che mi presenta Simona, l'ispiratrice dell'evento, poi Roberto che ha dato il supporto tecnoligico, Andrea, che non è di Crevalcore, poi Bea e amici di Bea, da Palermo, persino, infatti qualche "alieno" c'era, ma fa piacere che  abbiano voluto  partecipare!
Poi man mano la folla si disperde, dopo sorrisi, saluti...e io, sola, me ne ritorno, appagata, di averlo vissuto...mi piace osservare intorno, animali, persone, case, piante
e tutto mi fa sorridere








Una ricarica di positività!
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Paul ha detto…
I loved all the hearts. It sure was a positive idea Ivana. It's to bad that other towns & cities don't do the same. MaryLou & I just returned back home from our cruise. We had a tremendous time. See you.

Paul
Margherita ha detto…
Grazie Nonna come sempre hai saputo presentare un evento non solo con parole e immagini appropriate, ma anche con il cuore, appunto!
Alla prossima passeggiata in piazza....
Roberta
.TelA ha detto…
Cara NONNA,
leggere il racconto del fash mob di Creva è stato come averlo vissuto.
Io non sono stato, ma ora è come se fosse.
L'emozione è cresciuta con le parole, coi tuoi passi prima di qua e poi di là, col suono della tromba, coi cuori al cielo, coi gradini colmi, coi sorrisi e l'emozioni tra le pelli, coi saluti e le presentazioni, con gli arrivederci, coi saluti a ritornare.
Ecco. Io, da qui, l'ho vissuto così.
Anche grazie ad altre testimonianze, che conosci e che apprezzi.
Bravissima!
Bravissime!
Bravissimi tutti!
Anonimo ha detto…
Basta poco per essere felici, un pò di sole, una macchina fotografica e tanti amici!
Buona giornata, Francesca
Traveling Bells ha detto…
What a nice tradition! Cute dogs...looks like spring is arriving. Good for you. Get out and enjoy often.

Big hugs, honey...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.