Passa ai contenuti principali

CREVALCORE...LA FIERA 2013 E' STATA......

una parte di Corso Matteotti colorata a pastello, con bancarelle  che hanno schiarito l'atmosfera, sembra una fata morgana...ma era vero!


Guardavo e ascoltavo, era un piacere ritrovato, di cui ora ero cosciente: la gente è in piazza, cammina  serena, si sofferma, le bancarelle sono per lo più di piccoli hobby, come ricami, oggettistica, monili, ceramiche, quadri...ma anche bancarelle del contadino, con enormi cocomeri verdi, verdure fresche di stagione, e frutta....
E il brusio di voci, parole e suoni mi accompagnava, non ero tanto interessata alla merce, quanto all'essere fra la gente, con la gente, alleggerita dell'ansia che ti prende, durante la settimana, quando in bicicletta arrivi a Porta Bologna e vedi l'immoblità delle cose, inaturale, e io sempre con la macchinetta a fotografare impalcature, armature, cinturazioni, sostegni, ferro e legno, che sostengono edifici privati e pubblici, banche e chiese, teatro e municipio...e la serie di portici deserti, dove i piccioni svolazzano in cerca non so di che cosa.
Commossa mi avvicino all'edicola, verso Porta Modena, e nel fresco del retrobottega con Leda mi trattengo a chiacchierare...e il brusio ci arriva dal corso, e troviamo il sorriso, la leggerezza del tempo passato!!!

Fiera è sentire la musica che arriva da tante parti del paese, ogni angolo agibile ha un evento di svago, e i profumi di cibo di strada verso sera s'insinuano nell'aria, e vien voglia di sedersi e mangiare ai tavolini una piadina farcita al prosciutto, o con un pezzo di salsiccia alla piastra, che cola di grasso bollente!!!

Fiera è trovare dei gruppi che  studiano per tempo delle oasi di curiosità, dalle moto, alle macchine, biciclette e questo lo chiamiamo...SESSANTIAMO, l'evento che io  visito con più entusiasmo, mi piacciono le persone, signore e ragazze che già mesi prima "combinano" il da farsi, lavorando su un'idea, stavolta l'abbigliamento ha avuto un'applicazione predominante, dalla sala del Hotel Roma da tanti anni chiuso, che rivive proprio solo in queste occasioni di una fuggevole riapertura con l'esposizione  di tanti abiti da sposa...non importa se il locale è dotato di poca luce, procurata da prolunghe esterne, la gente si aggira ammirata, sognante, nostalgica...e ascolti le  sartine che apprezzano la confezione artigianale, il tessuto, il taglio...e accessori del corredo che accompagnava la sposa nella nuova casa....e incantevoli camicie da notte con vestaglia , di puro nylon, quello che era una fibra nuova, che veniva dal favoloso west!






Sì, le quattro serate della fiera sono state una festa, la danza, la pesca, dove si vince quasi sempre, piccole cose...la birra fresca al Bus Londinese, rosso, a due piani, con il marchio della birra Guiness a lettere cubitali...

Festa era mangiare il gelato, passeggiando accanto alle tende esotiche, come quelle del deserto, con cupole bianche, sullo sfondo verde dei tigli dei viali di circonvallazione...i macchinari esposti,  i prodotti, i cibi, le tipicità...

Non siamo sempre andati, e inoltre non stavamo a lungo...sembra una ubriacatura, non siamo più avvezzi alle uscite serali, ci si stanca, le luci , il rumore , gli altoparlanti, i ronzii stordiscono...si ritorna alla quiete della casa!

Fiera è incontrarsi con amici e parenti che non si vedono spesso, comprare l'oggetto della fiera, un ventaglio, un vestitino, le olive pugliesi o le cipolline sotto aceto, la porchetta a fette, calda con pane toscano... la fiera è mercato per tutta la domenica...ma il caldo è sempre tanto e spesso si rinuncia!

E domani torno alla piazza e...l'atmosfera non sarà più di fiera!
Testo e immagini di ivanasetti
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Paul ha detto…
Hello my friend Ivana. Sorry for not writing back sooner. Things are going good for all of us, my mom, MaryLou and me. I have lost 45 lbs and feeling just great. Now I have to out and buy a brand new suit. The one I bought is so big and the tailor said that it would be impossible to fix it. Oh well, it's better to feel great then putting on a large suit.
How are you and your family doing? I miss your different types of dinners. It seems that you still can't get into my blog. I'm so sorry about that. I would love for you to read my words again. I see that Bee is going to be going on another cruise. Good for her. My cruise won't be until Feb. 1st, 2014, a long time. I hope that your weather is good. See you Ivana.

Paul
Maria Elena Gonano ha detto…
Come una piccola, grande rinascita!
Bello, Ivana, grazie.
Un abbraccio
ChoralConductor ha detto…
C'eravamo anche noi col banchetto del Coro I Castellani della Valle, situato di fronte alle casette-negozio... Ma tu non sei passata, che peccato, perché t'avrei salutato volentieri... un abbraccio.

Gian Marco
ivana ha detto…
Grazie Maria Elena!

Davvero una magia!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao G. MArco!

Non sapevo del banchetto dei Castellani...con il caldo e il "vento contro" non ne ho poi molto gioito della fiera...sempre di corsa e i miei banchetti: venerdì al Borgo in campagna, sabato piadina al prosciutto da Luca, domenica sera cena all'aperto con grigliata da mio figlio, per compleanno di nipotina...quindi, se era domenica sera non ho visitato la fiera!
Grazie
Un abbraccio!
oh your street fair looks amazing! and the photos are lovely honey!

be well...

hugs, bee
xoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.