Passa ai contenuti principali

CREVALCORE-VALGREGHENTINO, SOLIDARIETà E AMICIZIA!

Un incontro casuale nel pomeriggio di giovedì: dal programma degli eventi di questi giorni, un anno dopo il sisma, leggevo dell'arrivo di due classi della 5.a primaria di un paesino del Lecchese, che già da quasi un anno erano strettamente uniti al nostro paese, sia attraverso le due scuole, che per l'intervento nei mesi caotici del dopoterremoto di squadre della protezione civile delle loro parti!
Mi sono recata al centro sportivo, che da mesi è ormai un punto di riferimento per la maggior sicurezza offerta dagli impianti, tensostrutture, palestra, e dallo spazio aperto disponibile, per cui le attività culturali, pubbliche e associazionistiche si svolgono in maggiore serenità.
Nella mia sempre viva "curiosità" di capire gli eventi, di conoscerne le persone promotrici, le finalità, mi introduco, proprio nel senso che mi presento, infiltrandomi, diciamo pure, con la mia dilettantesca passione per l'approccio, lo scambio, la ricerca di informazioni, per me stessa, per riconfermare la mia fiducia nel prossimo, nelle buone azioni, nella bellezza delle iniziative solidali...e queste tre splendide signore erano lì, al bordo del prato in cui si trovavano le scolaresche, sedute sulla panchina

Testo e immagini di ivanasetti
Grazie a Valeria, Lelia, Maria, dalle loro parole ho conosciuto l'evento, come piace a me, in modo diretto, scoprendone l'origine e il fine!
I ragazzini del loro paese, con entusiasmo hanno venduto mattoncini simbolici, del valore di 1 euro, e svolto consimili iniziative per raccogliere denaro per la rinascita delle nostre scuole!
Come ho già affermato in post precedenti, ci sentiamo davvero grati a tutti coloro che hanno fatto donazioni in denaro per le scuole soprattutto, perché si possano recuperare nella massima sicurezza preventiva, per non avere più scuole che con le scosse vengono rese inagibili! Noi non possiamo dominare la Natura, ma difendercene è un dovere.

Non potevo quindi mancare alla serata all'Auditorio appena inaugurato, dove si è esibito un gruppo folkloristico originale, che ci ha offerto una  simpatica, gioiosa, emotiva esecuzione di tradizionali canti, accompagnandosi con strumenti musicali ormai rari, tradizionali, che nella loro originalità "locale" hanno un legame ideale nel tempo e nello spazio, con altrettanto tradizionali strumenti non solo dell'area Mediterranea, ma di tante nazioni e continenti!
Mi dispiace di avere solo foto scadenti, data la poco luce della sala per la mia macchinetta, e per la mia timidezza a riprendere persone che non conosco, o bambini che non voglio pubblicare...
Ringrazio per l'emozione, per le parole dei rispettivi sindaci, di Lecco, Valgreghentino, Crevalcore...per la palese schiettezza, profondità umana, che riesce a dare fiducia nella comunità..è molto importante per tutti noi avere il "pastore" che conforta il suo gregge, smarrito e impaurito...così ci siamo sentiti da un anno a questa parte...ci conforta avere potuto verificare la volontà profonda, la capacità organizzativa e decisionale dell'Amministrazione, che ci hanno portato avanti, che hanno anche conquistato la fiducia dei donatori, anche per la trasparenza, la fattività, la chiarezza della destinazione del denaro raccolto.

Il gruppo Folkloristico è questo, ne ho in mano il CD, che la professoressa Valeria mi ha donato, dopo pochissimo tempo che stavamo parlando, sedute sulla panchina, a bordo del prato...un gesto che mi ha commosso...

I PICETT DEL BRENTA
Dal sito del Gruppo si possono seguire eventi, conoscerne i video e le esperienze nazionali e internazionali





GRAZIE DAI NOSTRI TRE CUORI

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

love this, the way italians give tribute. d#1 is there now having such a great time, her first time there.

smiles, bee
xoxo
.TelA ha detto…
Ecco perchè a volte mi permetto di stimolare il tuo cammino per le vie, per gli eventi. So che non è necessario perchè sei già portata a camminare in avanti, e so anche che sei di esempio a sempre più persone anche se forse non te ne accorgi.
Continua.
I tre cuori non rimarranno soli.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
You say, your d.1 is in Italy? I hope she is having a good time, enjoying the visits to the artistic places, monuments, buildings!!!
Perhaps Cat Arm....?
Thank you!
Have a great week end! Mine is extry busy...family reunion!

Big hugs!
ivana ha detto…
Grazie!
Penso che fin da ragazzina ho avuto questa propensione all'incontro con le persone, senza impaccio, se si instaura stima, rispetto e fiducia...magari poi si hanno delusioni, ma almeno un messaggio di positività è sempre un buon passaporto...credo ancora nella gente!
Non so se sono un esempio, non me ne accorgo...in genere ciò che faccio è solo per vivere serenamente con il mondo che mi circonda!
Buona domenica...io ho tutti a pranzo, anche se ancora non sono a posto fisicamente!
Ma sono contenta ugualmente!!!
Traveling Bells ha detto…
Yes, Cat and Marty are both enjoying Italy very much right now!

Lovely celebration for you.

Big hugs, honey...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.