Passa ai contenuti principali

LESSO IN INSALATA, PIATTI DEL LUNEDì

Il G. ha spesso delle sue idee, e in cucina fa quello che gli vien voglia di mangiare! Il lesso è un piatto che non facciamo spesso, o meglio lo prepara solo il G., con un quarto di cappone e un bel pezzo di manzo, mette gli odori, e così ottiene un brodo saporito per cuocervi i tortellini, che abbiamo in freezer sempre di scorta, per quando vengono i bambini!
Poi la carne lessa rimane giorni nel frigo, un po' me la presenta a fette passate in tegame con olio, aglio e poi passata di pomodoro, la qual cosa non mi è poi gradita, così l'ho preceduto e usato parte dell'avanzo di cappone e di manzo per  preparare una insalatona.
Testo e immagini di ivanasetti
In frigo ho sempre avanzi anche di verdure:


2  grosse carote
1   gambo di sedano, 
1   cicoria belga
un pezzo di cetriolo
mezza mela golden

Faccio come il solito la mia insalata, trito la cicoria e il sedano che metto a bagno con bicarbonato, grattugio a listarelle la carota, il cetriolo e la mela che irroro con un cucchiaino di limone, per non farli scurire,  un pizzico di sale-
200  g  di manzo e cappone freddi, tagliati a dadini
70    g   parmigiano reggiano a scaglie


un'emulsione di olio e aceto di mele,un pizzico di pepe e sale, ben battuta, da versare su tutti gli ingredienti, mescolare bene ma delicatamente,  poi versare su foglie di lattuga .in una ciotola!
Così è  un trucco per fare mangiare al G. anche altre verdure...lui mangerebbe solo lattuga!
Ricette semplici per il lunedì!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

very interesting salad, looks delicious ivana! hope you are feeling better honey.

hugs, bee
xxoxooxxo
Dida ha detto…
E' buona l'insalata di lesso. Se ho solo cappone ci metto pinoli, uvetta ammollata, mandorle a scaglie e condisco con olio evo e sale. A me piace anche il lesso freddo coperto da una buona salsa verde.
Sul forum chiedono di te, sono preoccupate per il tuo silenzio. Hai ancora problemi agli occhi? Spero di no.
Un abbraccio sincero.
ivana ha detto…
Ciao Bee!
It was so tasty and easy to do!
I cannot walk as before, butvery slowly, and much attention!
Have a great Tuesday...and I hope Chuck is getting better!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Cara Dida,
faccio delle insalate sempre a "raglio", non ho una regola fissa, e guardando nellecartelle mi trovo caterve di foto, e combinazioni di insalate, che poi dimentico, perché vado in cucina senza ricette da leggere,ma con il bbrogliaccio dove segnarmi le gesta della giornata...tutti esperimenti vari!
Con salsadi prezzemolo penso sia abbastanza comune anche a casa mia,quando ho il przzemolo fresco nelmio vascone...con le patate poi è il massimo!
Ti ringrazio per il pensiere delle amiche, abbiamo da l'ultima estate problemi vari, sia al G.che a me, passa un malanno, ne viene un altro...eforza di battere su quelchiodo si perde anche parecchio dell'entusiasmo per lavita che si dovrebbe avere! Il terremoto deve averci molta colpa,purtroppo...e non ci si può afre nienete!
Un abbraccio a tutte!!!

Grazie della comunicazione!
Traveling Bells ha detto…
Hope you are better SOON!

Sending big hugs, honey...
Jean(ie) ha detto…
Sometimes the simplest of foods are the best! Tomorrow I'm serving a chopped salad for dinner. Mine will be Asian style.

Big hugs, and hope you back walking at your usual speed soon, dear.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.