Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: LA PIAZZA, IN CUCINA I SALATINI

La giornata del giovedì è stata chiara, soleggiata, serena...ma avevo da fare in cucina e ho rimandato al pomeriggio la mia camminata in piazza...ormai che la Porta d'ingresso alla nostra Piazza del Centro Storico è stata riaperta il mio pensiero fisso è "passare di là"!

Bello guardare con il naso all'insù il campaniile fino alle ultime bifore, o ritrovare i piccioni, che per mesi non avevano più popolato il sagrato di San Silvestro, o che si sporgevano curiosi dai tetti dei palazzi o dalle nicchie della chiesa...facendo anche danni con gli escrementi
ad occhio nudo non riesco bene a vedere le ferite della facciata, ma con la macchinetta sono riuscita, al di qua della barriera
Mentre posso allungare la macchinetta oltre la barriera per catturare il volto pensieroso di Malpighi, con il suo libro posato sulle ginocchia, sta facendo una pausa nel suo studio e mi viene da sorridere, ripensando ai giorni subito dopo  le tremende scosse!
L'automezzo della squadra di pompieri specializzati di Bologna stazionava nel piazzale di Porta Bologna e a gruppetti di due o tre provvedevano ad aiutare la popolazione che era stata evacuata, a rientrare, quando possibile, per pochi minuti nelle loro abitazioni a prendere qualche indumento o cose necessarie nell'emergenza, nella tendopoli.

Ero sempre angustiata, con un grosso magone che mi intontiva persino:
Mi avvicinai al tavolo, collocato a fianco dell'automezzo e rivolta a un rassicurante comandante dei Vigili, senza quasi rendermi conto di quello che volevo chiedere, esclamai:
"Mi dica, Malpighi come sta?"
Il comandante mi guardò con attenzione, anche un po' preoccupato:
"Dove si trova questo signore? Ha bisogno di aiuto?" si interessò subito!
"E' proprio in piazza, davantii alla chiesa..." risposi, ed ero confusa, io stavo chiedendo di una statua e lui non pensava a una statua, ma ad un povero signore, forse mio marito, bisognoso di soccorso...
Così spiegai che Malpighi era il nostro scienziato, di chiara fama ai suoi tempi, e il suo monumento era proprio in piazza...ne eravamo orgogliosi, tutti!
Be', certamente il Comandante non si aspettava una domanda del genere da una anziana signora, che si rivolge a un Vigile, in momenti come quelli, caotici, e dolorosi...
Fu molto gentile e mi lasciò parlare un po' del nostro Malpighi...persone splendide furono tutti i soccorritori, pieni di tatto e di rispetto, e con buona preparazione psicologica, di come comportarsi con la popolazione, smarrita.
Il mio disagio sparì, ma il ricordo mi fa un po sorridere su me stessa.

In cucina la mia crostata salata era molto profumata e io ho pensato che era buona da mangiare subito, e così ho fatto.
Una crostata sempre diversa e stavolta fatta con una frolla, avendo aggiunto anche l'uovo alla mia brisée...




Mi era avanzato un pezzo di pasta e mi è venuta la voglia di fare dei salatini:
è molto facile, ho mescolato alla pasta del parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di peperoncino macinato, un po' di pepe e dell'origano, si fanno degli anelli, girando un bastoncino di frolla attorno al dito indice della mano sinistra, proprio la misura degli zuccherini, confetti per i matrimoni, 


Ho inserito nelle due preparazioni anche il ragù alla bolognese in Pentola a Pressione
E' stata una giornata serena, che mi ha dato conforto e soddisfazione!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Dida ha detto…
Buon Anno nuovo Ivana a te e famiglia. Spero che il 2013 porti alla completa ristrutturazione dei vostri paesi e alla ripresa di una vita normale per tutti voi. Un abbraccio sincero.
ivana ha detto…
Cara Dida!

Grazie di cuore a Te, ricambio in amicizia auguri di una sereno anno 2013 in salute e pace!

Un abbraccio!
ChoralConductor ha detto…
Malpighi era sicuramente un po' contrariato da tanto trambusto, ma dal suo scranno avrà certamente tollerato le manovre di soccorso e il caos, sapendo benissimo che, dall'alto del suo punto di vista, avrebbe potuto vegliare sulla riuscita di ogni impresa. Così come è avvenuto, del resto...

Un abbraccio forte, Ivana: io sono un po'... così, in questo inizio di 2013, per svariati motivi, e non riesco a trovare molto tempo da dedicare allo scrivere (che pur continuo a fare appena posso) e al commentare. Ma leggo e condivido molte delle cose che dici.

In ogni caso, con l'aiuto del mio minimalismo e del mio vivere nascostamente e in sobrietà, riemergerò anche questa volta.

Ciao

Gian Marco
ivana you are just SO creative, especially with food. i try to create now too but you are the queen!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Gin Marco!

Hai ragione, succede anche a me, che si percepisce all'improvviso stanchezza, sfiducia, inanità dell'agire, persino insofferenza del vivere stesso!
Sembra che tutto nasca da un interrogarsi su quello che si fa, su come sono le persone con le quali hai a che fare...e questo groviglio di sentimenti ottunde l'ispirazione...e si sta appartati, schivi, persino intrattabili!

Va be', mal comune mezzo gaudio, dicono...speriamo!

Vedrai che risorgi...si risorge, in fondo, se si è rimasti inattivi e spenti...a me ccapita così!!!

Quindi...succede anche a te, e presto!

Buona notte!!!

ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!

Thanks!
Don't forget: I'm the queen, but you are the empress!!!
The little rings are so tasty...I cannot follow your "association"!!!
Shy!
Big hugs, honey!
Sandy B ha detto…
Happy New Year! This looks soooo good. We are about to have our dinner here of grilled fish.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Sandy!
I'd like to have your grilled fish!!!

Have a great Saturdayin the mild Florida!!!

Big hugs, honey!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.