Passa ai contenuti principali

ZUCCHINE RIPIENE con TONNO in SALSA e un RISOTTO con PASSATA

Il G. ci ha condito gli spaghetti, e ha fatto bene, erano molto gustosi!


Le zucchine sono molto frequenti in casa mia, sono soprattutto leggere e adatte a  una varietà di piatti infinita...io mi ci diverto!


Ripiene sono poi una maniera per togliere di torno i rimasugli di affettati, formaggi, ma col tonno non mi era capitato di farli... solo perché avevo aperto una scatoletta di tonno in più..ho deciso di farcirci le zucchine!


Pane, aglio, basilico macinati nel tritatutto, che ho poi condito con prezzemolo, un uovo sale e pepe.
Nella foto ho dimenticato l'uovo! 

Ho farcito le zucchine con il ripieno, le ho leggermente rosolate nell'olio in padella, poi vi ho aggiunto una scatola di polpa di pomodoro da 300 g, e una tazza d'acqua bollente, ho coperto e cotto  per  quaranta minuti, poi ho tolto il coperchio e fatto restringere.
Un po' del ripieno fuoriuscito ha ispessito e insaporito la salsa!


Naturalmente non ho buttato i torsoli delle zucchine, che assieme a cipolla, carota, sedano patata e un po' di cicoria ho bollito e poi passato e ci ho fatto un  risotto dell'ortolano molto saporito



 Buon appetito...in economia!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

Cristiano ha detto…
ottime le zucchine ripiene ;9
ciao cris
ivana ha detto…
Grazie Cris!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
.. e io ti commento qui, tutt'insieme: ^_* posso?
Uno: buone sì, tutte le verdure ripiene, ed anche il risotto col riciclo dei cosiddetti "scarti": sempre fatti, questi impieghi di recupero.. sennò che cuciniere saremmo?
Due: grandiosa la signora ultracentenaria che fila! Ma ce ne sono ancora, di queste tempre?
Mi sono goduta una bella sagra per interposta persona, senza stancarmi: meglio di così! Grazie..
Tre: ma sei su FB??? Ma da quando? Perché non me l'hai detto prima?
Che bellezza! Così qualcosa di mio potrai vedere, senza che debba allagarti la mail! Ed io conoscerti più da vicino!
Pensa che ho appena messo a Paula una foto del 2003, con lei e Noel.. l'ha vista anche Fabiana, la tua amica che conosco dai commenti qui..
Io ci sono come Adriana B. Ferrari ( con la B. di Benedetto perché di mie omonime ce ne sono a decine.. ): ma tu.. come?
Del cognome americano non ne sapevo niente. Non sei tra gli amici fb di Paula?
Be', allora a presto..
E complimentonissimi, davvero!
Un abbraccio.. impaziente
Adri
ivana ha detto…
Adri cara....
ci sono da appena una settimana, mi ha convinto un ragazzo, storico della mia cittadina,sono in rodaggio, poi vedo in che cosa mi servirà, visto che nel blog mi trovo meglio, quando devo scorrere tutte le attività degli altri mi perdo e mi fa perdere anche del tempo prezioso, che non ho!
Ora vado a vedere da te!

Un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
I love zucchini with tomatoes. I just do that and top with a breadcrumb/cheese mixture. It's the best!

Big hugs from rainy Washington State!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
Please, send us a lot of rain...it's so hot here!

Thank for the tip!!!

See you

xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
That reminds me, I need to add zucchini to my shopping list! This looks sooo good.

Big hugs from hot Georgia, honey...
another great meal! you are just so creative!

hugs, bee
xooxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I cannot send you cool greetings, here it's so hot too!
Thnaks!

Big hugs

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I'm writing from my garden...
Thanks for the comment!

Big hugs, honey!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.