Passa ai contenuti principali

CREVALCORE, Il CENTRO è sempre più VICINO!

La giornata non è torrida, il cielo opaco; è giorno di mercato, ma stavolta non mi tenta gironzolare fra le bancarelle, gli acquisti fatti all'impronta mi deludono quasi sempre, questo lungo periodo di astinenza ha frenato le voglie di borse cinesi, o ciabatte da casa...preferisco fare una visita alla Libreria del Portico, che ora si trova in un altro negozio, molto più spazioso ed idoneo, e anche più vicino  a me...
E' piacevole ritrovare lo scambio di idee, pareri, novità personali, notizie di amici in comune..riallacciare il legame con la nostra storia dell'anteterremoto!
Il desiderio però di percorrere ancora le vie che conducono al Corso Matteotti mi spinge a lasciare il negozio, la macchinetta in mano, a esplorare le nuove aperture!
Partendo dall'ospedale incontriamo la via del Centro Diurno per Anziani e mi rattrista vedere che ha subito danni, ma stanno già eseguendo i lavori di restauro, spero che presto sia del tutto funzionante.
Testo e foto di ivanasetti
 quindi la parte del centro a sud est ha ancora problemi, in corso però è il ripristino dell'agibilita, come nella via dell'Unicredit e della Farmacia,


Come anche la Caserma dei Carabinieri che si trova proprio di fronte al Teatro, pure danneggiato, di cui riesco a vedere un breve scorcio 


Qui incrocio un gruppetto di visitatori, con reflex in mano, molto più ponderati di me nell'utilizzo della macchina fotografica...pazienza, la macchina è per me la parola, l'emozione, la memoria...   sono proprio ignara di tecnica e strategie!

La Via Roma ha ancora il divieto dell'accesso alla piazza, ma continuando oltre arrivo alla Via Pigozzi o Via del Pozzo, e lì c'è la nuova apertura verso il centro...la percorro tutta d'un fiato, c'è come una specie di tunnel, breve ma che intimorisce,



e finalmente sono in piazza, non mi par vero

e lo spazio libero si insinua accanto ai portici consentendo lo sguardo al centro vero e proprio, che fotografo dai vari punti, avvicinando con lo zoom il monumento a Malpighi, che da tanto desideravo vedere da davanti, sono commossa e felice come un bambino



 Il Municipio è meno visibile, se non molto sfilato
I portici che conducono al Municipio

la vista su Porta Bologna sul fondo, ancora irraggiungibile


Qui sopra invece anche l'American Bar Malpighi potrà riprendere l'attività, dopo la messa in sicurezza, e lì accanto nell'antico negozio Tabacchi ed Edicola Francia si sta alacremente lavorando all'interno.


Sono ancora più riconfortata potendo percorrere questo tratto di portico completamente e avere di fronte la Chiesa della Concezione e la torretta a vela dell'orologio, malmessa, e isolati ancora, assieme a Porta Modena!


Il negozietto che chiudeva il portico verso Porta Modena, detto di Ambra, con salumeria e drogheria, purtroppo non riaprirà, e forse anche il forno accanto dei due giovanotti di cui avevo descritto il buon pane non riaprirà! Era un antico forno della mia fanciullezza.
Qui sotto l'orologio fermo all'ora della forte scossa del martedì mattino 29 luglio


e la parte superiore


Qualche curioso è arrivato nel frattempo in piazza, e con riguardo, parlando a bassa voce percorrono il tratto liberato dalle transenne!
I lavori proseguono, speranza e coraggio sono più evidenti nelle persone, accettazione, non rassegnazione, e voglia di farcela!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Je_Djallen ha detto…
Piano piano c'è le riprendiamo Ivana!!
I paesi, le città sono nostri, ci avrà fermato per un poco... ora si riparte! Siamo o non siamo Emiliani?!
Abbracci Jé
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Nice progress is being made. Hope and courage are good feelings to have for your future. It will be a good one.

Big hugs, my friend...
Anonimo ha detto…
Lo ripeto ancora una volta,SIETE FORTI !!...e ce la farete.La terra ha tremato, vi ha ferito, siete rimasti disorientati ma per poco perchè vedo in queste immagini un gran fermento, una grande attività e la consapevolezza che gli aiuti non possono cadere dal cielo bensì arrivano solo attraverso la personale volontà che si concretizza nell'impegno di ciascuno. Bravi, bravi ancora.
Abbracci Erminia
Jean(ie) ha detto…
I'm so glad to see the progress!! I know this Does good for local morale.

Big hugs. It's a sunny day here in Washington. Perfect for doing some outside chores. Hugs!
oh i SO hope things are more normal for you honey, i worry about it all the time...

hugs, bee
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Bravi ragassi! E che bel reportage, cara Ivana, non senza suspense... Perché i due negozi di cui parli non riaprono? Peccato...
ivana ha detto…
Ciao Jé,
Grazie!
A volte il peso da sopportare sembra oltre le nostre umane forze...poi, per un istinto, un sotterraneo bisogno di rivalsa, si riprende ad agire!
Continuiamo così!
ivana ha detto…
Cara Sandy,
progress is our need, we must save what is to save!
Thank you!!!

big hugs!

xoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Erminia!

Penso che il fatto stesso di reagire e agire sia un punto di forza che si autoalimenta e si espande agli altri!
Speriamo che ciò che vien fatto sia a prova...di questi eventi!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
I think that the action helps us to conquest what it belongs us!
We hope works can go on!

Big hugs!

xoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Sadness. but lots of positive working! It helps!
Have a great Friday off, hopefully with OD!

big hugs, honey!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Anonimo!

Riferisco le voci dei castellani!

Buona giornata...ma dovresti mettere il nome, era un commento cestinato!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.