Passa ai contenuti principali

La VERZA...per la CENA e RICORDI!

Mangiamo spesso il cavolo cappuccio, il cavolfiore, i broccoli, ma la verza non è frequente nella mia cucina!
Per certi cibi esiste una specie di antipatia, irragionevole, ma giustificabile con quel subconscio che si nutre di esperienze infantili; per me la verza è legata al ricordo di cucine di conoscenti o amici che vivevano in paese!
La nostra cucina era grande, la cucina di campagna delle famiglie di un tempo, anni Quaranta, dove si cucinava per lo più nel focolare con pentole appese alla catena del camino, lambite dalle fiamme, o su braci dei fornetti di ghisa, o sotto treppiedi di ferro, sempre sul focolare. Lungo la cappa del camino svanivano quasi tutti i vapori con gli effluvi dei cibi in cottura...mentre nelle cucine di appartamenti meno spaziosi in paese, spesso senza focolare, i vapori emessi dai tegami fumanti sulla cucina economica o su fornelli a gas stagnavano nell'aria della stanza e davano ad ogni giornata una connotazione diversa, a seconda dei cibi in scaletta per i giorni della settimana.
Mi piaceva l'odore del brodo, o del ragù che sobbollivano per ore,  di salse ed arrosti...della zucca o delle mele cotte al forno, della brazadela del sabato pomeriggio, ma l'odore del riso con la verza, o del minestrone con verza mi sconvolgeva...d'inverno le finestre erano sempre chiuse, le stanze di quegli appartamenti che frequentavo erano una incastrata nell'altra,  quegli odori ammorbavano tende, vestiti appesi nei corridoi, i vapori appannavano i vetri!

Frequentavo la quinta elementare, e a quel tempo i ragazzi che avrebbero poi frequentato la scuola media, invece della scuola di avviamento professionale, dovevano sostenere un esame d'ammissione, quindi era obbligatorio frequentare un corso preparatorio presso una maestra qualificata...
Io andavo da una maestra nota per la sua severità e per la triste condizione di vedova di guerra... la verza in quella casa  era benvoluta, e spesso ne sentivo l'odore già a piano terra, quando si apriva la porta...salivo le scale di malavoglia, lo stomaco mi si chiudeva, gli occhi mi pizzicavano e non vedevo l'ora di uscire!
Questo stato di disagio mi si presentava solo con la verza, e  anche presso altre famiglie; a casa mia forse  quel suo odore non era così intenso, o forse il modo di cucinare era diverso, o zia Ernesta, addetta alla cucina, aveva un segreto per camuffare questo odore pungente.
 Bene, fine della memoria...

Ecco filari di verze, in autunno nelle nostre campagne


la mezza verza dal supermercato





Due ricette sempliciotte, come il solito!
Buona parte l'ho usata per fare un umido di VERZA con Salsiccia

Una cipolla bianca grossa, vino Lambrusco per sfumare cipolla e salsiccia già rosolate in tegame, quindi aggiunta di verza tagliata a listarelle e sbollentate, e un bicchiere d'acqua.
Sale e pepe




Poi ho preparato degli INVOLTINI di VERZA   con salsiccia, parmigiano, pane, aglio, prezzemolo

Avevo trattenuto dei pezzi di foglie da potervi fare degli involtini, le ho scottate, quindi farcite con il miscuglio macinato col tritatutto


ho confezionato gli involtini, imburrata una pirofila, cosparso di formaggio e infiocchettato con fettine di burro.

Cottura 8  minuti 700W nel MW.



Dovremmo mangiare più spesso i cavoli che hanno proprietà ottime per la nostra salute, ben riconosciute da studi fatti in tutto il mondo!

Oltretutto proteggono  le mucose gastriche da lesioni...e con lo stress della vita moderna ce n'è davvero bisogno


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

i love cabbage. have you ever fried it with some onions? i really love that. you don't have to use much oil, just a bit and it browns so nicely.


smiles, bee
xoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
La verza non è il mio cavolo preferito. Vado pazzo per quello liscio o quello viola...ma rigorosamente crudo o al massimo al vapore. chissà perche, anche io ho ricordi di cucine odorose di cavolo. Mia nonna faceva foglie di cavolo ripieno di riso carne e uvetta che era la fine del mondo - in salsa pomodoro tutta pezzetti agro dolce zenzeroso...mai riuscito copiarlo di mia soddisfazione. abbracci da ponente soleggiato e calduccio, P
Anonimo ha detto…
Gusto, fantasia e...tanta saggezza in questa ricetta dai sapori direi quasi atavici. Un saluto e buon fine settimana all'insegna del sole caldo e limpido. Abbracci ERMINIA
Jean(ie) ha detto…
I love cooked cabbage, but like you I'm not really fond of the smell. I could practically eat a whole head in one sitting. There is nothing better cooked cabbage. I like mine with lots of ground black pepper and a little bit of butter.

I love hungarian cabbage rolls. Such a treat.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Today supper: cabbage with onions and one egg on it! Tasty!!!
Have a great Friday off!
Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Pula!

Penso che non riusciamo mai a cucinare in modo identico a nostra madre o nonna!!!
Qui è molo caldo e gli Irisi in due giorni stanno fiorendo, due giorni fa erano solo foglie!

Speriamo che piova...ma non a Pasqua, dobbiamo fare il pranzo di famiglia nel prato di mio figlio!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Erminia!
Sì, sono i sapori antichi che prevalevano nelle cucine di noi di campagna o paese, vi si abbinava il pezzo di maiale che si aveva in casa per dargli spore!
A me piace recuperare queste maniere antiche di cucinare, accanto alle mie fantasie!

Un abbraccio...aspettiamo la pioggia, ma è come se fossimo a fine maggio!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!
An old recipe of our countryside, and one of my creativity!
Have a lovely Friday, I hope the weather is fine and you can plan another amazing week end!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
We both like cabbage, fixed most any way. This looks delicious.

I am way behind in reading blogs, so I am trying to catch up.

Sending hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Thank you!
Don't worry, I know you are so busy, movement and back home are stressful!!!

have a lovely week end with your family!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.