Passa ai contenuti principali

CRESPELLE-CANNELLONI con SALSICCIA, SPINACI e BIETE, e la PRIMAVERA in ARRIVO

Nell'economia di casa, diciamo come una volta, domestica, le uova contano parecchio, le utilizzo per confezionare paste all'uovo per i primi piatti, tagliatelle, stricchetti, pappardelle e lasagne, tortellini e quadrucci,  per pasti vegetariani, nelle frittate, nei tortini, nelle crostate salate di verdure e crema, ma soprattutto nelle crespelle!
Le crespelle hanno una molteplicità di varianti, da salato a dolce, nelle varie dimensioni...mi diverto,  perché le posso preparare in anticipo, adoperarle anche dopo settimane di giacenza in freezer; quando ho ingredienti per combinarci un primo  o un secondo, non devo fare altro che toglierle dal freezer alcune ore prima, scongelarle a temperatura ambiente e cucinare un nuovo piatto!


Un mazzo di biete, un pezzo di salsiccia fresca, un cubotto di spinaci surgelati, praticamente quantitativi coi quali posso fare ben poco singolarmente, per cui a me viene in mente un ragù di salsiccia e verdure come ripieno! Il pacco di 14 crespelle è in attesa di utilizzo, quindi per il pranzo con i soliti ospiti domenicali il primo, CRESPELLE-CANNELLONI, è assicurato! (Questo piatto lo mangiammo due domeniche fa, per una riunione di famiglia con breve preavviso!)

Testo e foto di ivanasetti
 queste le crespelle



Preparazione:
Separo la parte verde dalla costola al mazzo di biete, che faccio sbianchire un paio di minuti in acqua bollente; faccio lessare il cubotto di spinaci direttamente in un tegamino con acqua bollente, poi lo strizzo bene; spello la salsiccia e la trito
 Un battuto di
1/2    cipolla  -  1/2  carota  -  1/2  gambo di sedano
che faccio appassire in una padella con due cucchiai di olio e.v. d'oliva. Aggiungo
150  g  di salsiccia sbriciolata, che faccio insaporire e sfumo con
70   ml  di vino bianco secco
poco sale e pepe

 Devo pure preparare una besciamella, sia da spalmare sulle singole crespelle, che per coprirle dopo averle messe nella teglia da forno


300   ml  di latte
30      g    burro
25      g    farina
sale e noce moscata
Vedi besciamella!  
Aggiungo le verdure strizzate e tagliuzzate nel ragù di salsiccia


lascio insaporire per una decina di minuti, mescolando spesso; 
passo alla farcitura delle crespelle
Spalmo la besciamella, metto un rotolo di ragù di salsiccia e verdure mescolato a parmigiano grattugiato, 2 cucchiai.

Ricopro con la besciamella rimasta, allungata con latte e mescolata a formaggio, 

 
e passo a gratinare per 25 minuti a l70°C ventilato.
Si può arricchire il piatto, avendo disponibile altra salsiccia sia per il ragù, che per la copertura!
Abbinai i cannelloni a tortelloni verdi ripieni di patata, zucchina e formaggio!



In freezer ho quattro crespelle quadrate di 25 cm di lato...devo escogitare delle "ruzzolette farcite non- so-che" per domenica!










 E la PRIMAVERA sta avanzando!

Il Gelsomino Invernale sta fiorendo a tutto spiano



ogni margherita è circondata dagli Occhi della Madonna o Veronica Comune



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Traveling Bells ha detto…
I was doing fine until I got to the beets. Hmm, Dick loves them; me, not so much. I am sure you could work magic and make me love them:)

These flowers are a welcome sight after all that snow. Pretty!

Big hugs from HOT Florida, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

The taste of the beets is not so stronk, with sausage and wine everything is tasty, beets too!!!

We have warm too, and sunny!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Wow, it all looks and sounds amazing, something my husband would LOVE as a Saturday morning breakfast! I hope all is well with you Ivana! It is now snowing here again a little, it seems to snow a ton on the weekends, but I guess that is good because many people don't work then. Have a wonderful day, big hugs!!
ivana ha detto…
Ciao Rose Ann!
Thanks, here it runs normally, tonight our kids are here for a pizza dinner, and veggies!

It's warm, like in Spring, 20°C and even higher!

Have a great Week end!

Hugs!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.