Passa ai contenuti principali

CREVALCORE, una GUIDA STORICA-ARTISTICA, finalmente

Testo e foto di ivanasetti


 
Come si è visto nel corso di questi quattro anni di blog, alla mia maniera dilettantesca mi sono dedicata alle visite turistiche "fai da te", come direbbero due noti personaggi dello spettacolo, 


 curiosando a  sagre paesane,  fiere annuali, a manifestazioni di vario genere,  o a incontri mangerecci, o in passeggiate lungo argini, sui colli, o in piazze assolate d'agosto, osservando dietro gli angoli, dentro chiese buie, in piccoli musei di vari tipi, in androni e giardini, fotografando a più non posso.
Ho casse e cassetti di pieghevoli illustrativi, di piccole guide, di materiale racimolato presso uffici delle Pro Loco , agli uffici Informazioni, dai Comuni, dalle newsletter, basta cercarlo, richiederlo, volerlo.
Ero davvero contenta di trovare delle risposte culturali lodevoli anche in piccoli centri, da persone che conoscevano abbastanza bene le proprie realtà storiche e artistiche, le avevano recepite come valore aggiunto e come stimolo per un nuovo interesse verso la provincia, per paesi della pianura e ancor più degli Appennini, che in un modo o in un altro hanno pur sempre la Grande Storia e l 'Arte anche entro le loro mura.
Un preambolo...per dire che sono una appassionata alla vita presente, ma anche al passato dell'Italia Minore, quella che non fa parte delle mete turistiche di massa, quella che è una Cenerentola...ma nella quale si possono trovare piccoli e grandi tesori.

Per Crevalcore esistono delle pubblicazioni varie, fatte con impegno storiografico, vi sono monografie di luoghi, rilevanti, ma non sono stati forse veicolati al grande pubblico, o forse non hanno avuto risonanza adeguata...in periodi in cui l'interesse per le "cose nostrane" non si era ancora svegliato.


Ora invece  mi trovo in mano la "Guida Storico-Artistica" di Crevalcore, redatta da una apprezzata ricercatrice storica concittadina, Magda Abbati, e da uno studioso, archeologo, Pierangelo Pancaldi!
Di questi studiosi sono state pubblicate opere impegnate e rilevanti, che riguardano il nostro territorio, in genere i Comuni Bolognesi, volumi di pregio, sponsorizzati da Istituti di Credito importanti, o da Amministrazioni Comunali, quando possibile, attraverso gli Istituti e gli Assesorati di Cultura ecc...




Così mi dedicherò di più alla mia cittadina, avendo la traccia della guida e il supporto delle centinaia di foto che negli anni ho scattato, andando a piedi, in bicicletta o con l'auto, nelle vie, nelle contrade, nelle frazioni di Crevalcore!
Una guida cartacea, tascabile, è uno strumento pratico di consultazione quando ci si trova sul posto e si ha bisogno di suggerimenti su come muoversi, quali punti di interesse siano da visitare, e avere nello stesso tempo il profilo storico e artistico di quello che ci sta davanti.
Importante che le informazioni siano affidabili, questa guida è affidabile, snella ma seria, spunto per un'ulteriore ricerca di approfondimento!




Grazie a Magda e a Pierangelo!

Alla fine di gennaio è avvenuta la presentazione del volumetto nella Sala Alpi, presso la Biblioteca di Crevalcore. Naturalmente ero presente!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

.


Commenti

of course you were there honey!

today i saw sandy and got some good hugs, that was lovely, and mahjong before that. now my chicken is in the oven roasting and it sure is smelling good!

have a great evening honey.

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Yes, it was good getting some REAL Bee hugs! We talked about you:) Wishing we could visit with you, of course!

I'm glad you got to enjoy this lovely event.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Your chicken is very tasty, I know!

So glad that you saw Sandy!
Have a lovely afternoon!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

It's wonderful that you are close to eachother (right?), and it's good for Bee too!
I'm preparing another post about the civic museum (a small Museum!), then I know the people who did it!

It's very interesting, I was there last Saturday!

Big hugs honey!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Un bel modo per conoscere anche i centri più piccoli e non solo le città!
Buona giornata, Francesca
Jean(ie) ha detto…
Hello Ivana! it's nice to see smiling faces on your blog. Smiling helpers.

I can't wait to hear about the civic museum.
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

hai ragione! Noi andiamo di rado nelle città, se ci vado è in comitiva, con le guide, poi me le studio a casa, mentre nei piccoli centri ci si può andare anche solo per un giro, quando si vuole e visitare con calma, poi si incontrano sempre personaggi con i quali parlare...a me succede spesso, anche se il G. è meno espansivo di me, e...si scoccia a volte!

Un abbraccio e buona serata!
ivana ha detto…
Ciao Jean!

They are historical writers, but very nice, and they explain very well!
I'm preparing the images for the second post about the museum!

Thanks!
Have a great Thursday...
Big hugs!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.