Passa ai contenuti principali

Lo STINCO di SUINO, un 'INSALATA GHIOTTA , e PANE del LUNEDI'

Due stinchi piuttosto grandi, di un suino abbastanza grosso, che è stato "investito" l'altro giorno in fattoria, che vuol dire che è stato lavorato e confezionato in salami, salsicce e cotechini!
La cottura è stata lunga circa cinque ore, ma ne valeva la pena!







Ho lasciato a bagno per un paio d'ora in acqua acidulata con il succo di un limone.
Ho riesumato il mio prezioso tegame ovale di acciaio porcellanato di quaran'anni fa, che mi sembra affidabile per questi due stinchi! Appena un poco d'olio, una rosolatura tutt'attorno, di circa mezz'ora, perché sia ben fatta, poi verso due bei bicchieri di lambrusco. cospargo con salamoia e rosmarino, lascio appena scaldare di nuovo, non evaporare, chiudo con il coperchio e lascio cuocere a fiamma bassissima per tre ore, finché non vedo che la carne si stacca dall'osso, ma non è ancora pronta, continuo ammorbidendo con del brodo caldo di dado, purtroppo!




Sembrano due clave quegli ossi...mi vien da ridere, penso a Wilma che sta cucinando per Fred, i Flintstones di Hanna & Barbera mi sono sempre piaciuti, peccato che non si vedono più in giro nei canali televisivi!
C'era parecchia carne, praticamente cinque porzioni abbondanti...
Per l'insalata: rapanelli (olandesi!), finocchio, cetriolo, sedano, insalata verde, carota e mela, condita solo con sale, olio e limone!

Il pane sfornato oggi mi ha davvero soddisfatto, ero stanca di arrotolare crostini


così ho semplificato, ho impastato insieme, dopo nove crostini, le quattro palline di 75 grammi ciascuna rimanenti, ho tirato un rettangolo sottile, ho arrotolato a unico crostino-filoncino, ho inciso al centro


Mi è piaciuto molto, quindi è una soluzione valida per il prossimo pane settimanale!


700 g di farina 0, -  90 g di pasta acida di riporto,  -  4  g  lievito di birra secco, olio di arachide, succo e scorza limone, sale fino e zucchero.
Devo sempre specificare che è pane bianco tradizionale di pasta dura, il pane della mia famiglia, da secoli. Di mio solo le forme più fantasiose, pratiche



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

.C annA ha detto…
Lo stinco è il taglio di suino che preferisco: mordiso, succoso e versatile, si presta a svariate soluzioni ed è sempre succulento!
La tua versione mi piace così tanto che ci farei anche colazione adesso! :D
Dida ha detto…
Ma che meraviglia! Io li ho fatti due domeniche fa ma in forno, sono cotti per due ore e mezzo a 180°. erano buonissimi con contorno di cavolo cappuccio viola stufato a parte. Proverò a farli in tegame, ne ho uno di ghisa pesante che ben si presta a questo tipo di cottura.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
ivana ha detto…
Ciao Anna!!!
Grazie della tua presenza, mi fa immenso piacere!
Questa è una parte del suino che si salva, a stento, dalla totale trasformazione in insaccati a casa da mia sorella e la morte sua è sempre questa, lunga, proprio come nel crockpot per la slow cooking...io non metto altri profumi, solo il sapore onesto della carne suina con l'effluvio del nostro rosmarino che adorna i muri a sud delle case!
Da tempo immemorabile!

Grazie, cara e un forte abbraccio e un augurio di serenità!
ivana ha detto…
Ciao Dida!

Sì, anche da mia sorella si fanno al forno, ma questi erano "enormi", mia sorella li ha "scartati", e me li ha dati proprio per fare in questa maniera...basta quasi dimenticarli sul fornello, controllare l'umido, ma il tegame di questo tipo lo permette!
Quelli commerciali sono per una cottura più limitata! Per questo a me han dato l'immagine della clava dei Flintstones!!!

Un abbraccio e buona giornata!
Anonimo ha detto…
Accipicchia che lavorazione! Io ho sempre fatto quelli precotti ma immagino che quelli freschi siano tutta un'altra cosa. In casa mia vengono accompagnati con il purè.
Qui nevica! Buona giornata, Francesca
Jean(ie) ha detto…
Pork shanks are good. I also like lamb shanks... both make a good hearty cold-weather meal!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
E' tutt'altra cosa, anche se quelli precotti "fini" sono buoni, ma il sapore è diverso, commercialmente rendono il prodotto gustabile da un pubblico vasto, quindi è diverso dal sapore famigliare della mia zona!
Poi mi vengono in casa per niente e mi fa piacere utilizzare carni nostrane!
Anche qui sta nevicando da mezzogiorno, ma è così fina che ci vuole prima di fare un vero strato, vedremo domani!
Buona serata!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

and veal shanks!
They all are so tasty!
It's snowing, the children are so happy, me, less!

Have a great Tuesday!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Buonasera Ivana, in mezzo a questo profumino di stinco mi vergogno quasi a porti la domanda che ti volevo porre, ma tant'è: che ci faccio con le RAPE? Intendo per RAPE quelle tonde, bianche e violette, che vanno da piccole come un pugno di bambino a grandi come un pompelmo. Me le mettono sempre, d'inverno, nel paniere d'acquisto solidale (tipo GAS italiano) e non c'è versi, per quanto le rigiri sanno sempre di poco... Non che ti chieda come cavar sangue dall rape (!), ma forse nei tuoi ricordi padani qualche modo per renderle piu' appetitose c'è. Nelle minestre non mi ci piacciono troppo, perché poi tutto sa di rapa... Risposta in tempi comodi, non c'è fretta: rapap più, rapa meno... Buona serata, CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Non conosco la rapa, da queste parti si usa poco!
Però i rapanelli li abbiamo nei nostri orti, abbastanza "forti" di sapore, mentre quelli che si acquistano sono più dolci!
Nel blog ho parlato del Daikon, il rapanello enorme giapponese, puoi guardare i vari modi, forse si assomigliano alla rapa, che io ho conosciuto solo con l'odorato in casa di qualcuno che ne fa uso...e non mi ha attirato!
Il G. non me ne ha mai comprate, di rape...segno che non le devo cucinare!
"Cerca nel Blog" Daikon, oppure nel sommario, escono i titoli e le pagine che puoi richiamare!

Un abbraccio e buona notte!
Je_Djallen ha detto…
Se voi portate lo stinco io vi porto una bella zuppa calda di daikon, con la radice bollita dentro o frullata... in queste giornate ottima per le difese contro il freddo.
Magari un carpaccio con la radice e aceto balsamico.

Cara Nonna Ivana resto sempre ammaliata dal tuo pane: sembra quasi esca il profumo dallo schermo, e quello stinco.. sembra si sciolga in bocca wow!
ciao Jé
Anonimo ha detto…
Grazie comunque: vediamo cosa ne esce... CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Jé!

Grazie, il pane va spopolando e devo sempre rifarlo, tutti i miei si sono abituati al pane senza additivi chimici, o con farine sofisticate, amo farina di grano tenero locale, fresca di macina!
Per il daikon, mai provato nelle zuppe, ma in insalata grattugiato, con yoghurt alla bulgara, o lessato e gratinato in vari modi è molto gradevole.
Io lo trovo al mercato da un fornitissimo fruttivendolo...siciliano, giovane e molto preparato, oltre che ordinatissimo e con gusto nell'allestimento del banco!
Per le zuppe mi hai dato un'idea, farro od orzo, daikon, erbe piccanti, come kren, zenzero e noce moscata!

Un abbraccio a te e alle signorine!
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Poi mi saprai dire, ma non so se le proverò, per il daikon invece appena torno al mercato me ne procuro, è molto gradevole, sia crudo che cotto!

Un abbraccio e buona giornata!
Traveling Bells ha detto…
That slow cooking brings out all the great flavors. Love it! I am really wanting some of that bread.

Big hugs, my friend...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.