Passa ai contenuti principali

LOMBO alla ARANCIA e ODORI dal menu domenicale nonna ivana

Nel menu della domenica ho preparato il lombo con la frutta di stagione: arancia e mela!


Un trancio di lombo di circa un kg.
1  arancia  grande il succo
1  arancia media a fettine
1   carota
1   cipolla bianca
un mezzo gambo sedano
mezzo bicchiere di Verduzzo Veneto IGP
olio, sale, pepe
2   cucchiaini di fecola di mais
servire con 1 mela arrosto con due patate grosse, a tocchetti, cotte nel MW

Rosolare il trancio bene dalle due parti in un tegame con olio, non occorre legarlo, ma fare dei tagli in diagonale sulla parte più grassa. serve per mantenerlo in forma

Testo e foto di ivanasetti


Aggiungere gli odori, insaporire, versare anche il vino, lasciare appena un po' evaporare, poi versare il succo d'arancia, coprire con coperchio e lasciare cuocere quaranta minuti.
Porre le fettine di arancia piccola, coprire e cuocere altri 10 minuti.

Servire con un po' di salsa sulle fette nel piatto di portata 




Togliere dal fondo il lombo, conservare separarti se si mangia il giorno dopo (fatto il sabato pomeriggio per il pranzo della domenica).
Passare la salsa con la moulinette (passaverdure fine)


 Ultima fase

Diluire in una tazza la maizena con un po' di acqua o del sugo ma freddo, mescolando con un cucchiaio di legno unirla alla salsa, fare sobbollire pochi minuti per ispessirla!
Accompagnare con patate e mele arrosto al MW
Tagliare le patate a tocchetti e cuocerle, coperte con pellicola forata,  per 5' a 700W, riposare 5 minuti, aggiungere le mele a pezzi, mescolarle alle patate. condire con un po' d'olio extravergine e un pizzico di salamoia, rimettere nel MW, coprire con la cupola da MW, cuocere per 8' a 700W, riposare 5'
Un sapore agrodolce molto gradevole!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


                

Commenti

Anonimo ha detto…
Non ho dubbi sulla bontà del tuo piatto e sono anche certissima della validità della tua fantasia nel dare un tocco di novità a piatti familiari senza stravolgere il loro carattere. Brava !! e buona domenica con i tuoi cari.
Erminia
ivana ha detto…
Grazie Erminia!
Dunque venerdì, io ero assente e mio figlio si è accordato sul ranzo di oggi con il G., suo padre:
il figliolo:
"Una cosa semplice e leggera!"
il G., di rimando:
"Abbiamo brodo e tortellini in freezer!"
"Van benissimo, così la mamma non sta a lavorare!"
Appena venuta a conoscenza dell'accordo, ho subito ribattuto:
"Ma che tortellini in freezer? Non ricordi che du settimane fa, sempre con un pranzo all'ultimo momento, per una decina, ho usato tutti i tortellini di riserva che avevo in freezer!?"

Così stamattina l'ho mandato a prendere del ripieno e ne ho fatto 211, spero che in sette bocche siano sufficienti...glieli faccio bastare...farò il piatto più piccolo al G:!!!!
Va be', succede, no?

Un abbraccio Erminia!!!!
oh my gosh that looks delicious! i never thought of loin with orange but it sounds wonderful. i have used apple for years but never orange.

have a great day honey!

smiles, bee
xxooxoxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It was really tasty, the kids were so enthusastic!
It's a must for the new year, they ordered!
I hope you have a not boring Sunday!
Mine was so full, I went with Agnese to the cinema, a movie about Pina Bausch, a famous modern dancer!
Teresa and the Kinder Garten did a Christmas "musical" in a beautiful church! It was an amazing Sunday!
A great satisfaction!

Big hugs!!!


xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.