Passa ai contenuti principali

POMODORI VERDI in CONFETTURA MISTA!!! à la nonna ivana

Come sempre nel preparare le confetture autunnali mi servo del metodo antico, modificato per necessità di tempo, variato da mie fantasie, sempre diverse di anno in anno!
La mia solitaria pianta di pomodori sammarzano non mi ha prodotto molto d'estate, per  eccessive calura e siccità, ma con la venuta dell'autunno, con qualche pioggia e temperature miti, mi son trovata a raccogliere sabato dalla pianta estirpata quasi tre kg di pomodori tutti verdi uguali.
Ho poco tempo e ho scartato il desiderio di prepare i sott'oli, come negli anni passati, perché è un lavoro complicato, tra bollitura, asciugatura e invasatura con erbe e spezie!
L a confettura ci sta bene, anche perché voglio utilizzare pere e mele che sono al punto giusto di maturazione.
Ho lasciato a bagno i pomodori in acqua e bicarbonato, li ho nettati da impurità esterne, poi li ho fatti a metà, ho tolto con un cucchiaio l'interno e li ho macinati nel robot con coltello
Ho messo la polpa, circa un kg abbondante, in una ciotola di acciaio e ho versato 500  g di zucchero, ho spremuto un limone e aggiunto anche la scorza grattugiata

 e ho lasciato riposare dalla sera al mattino
 quando tutto era sciolto




Ho preparato anche le mele golden delicious, circa un kg, pulite di solo l'indispensabile, lasciando anche metà della buccia, per la pectina, e ho tagliato a fettine piccole, e aggiunte al pomodoro nel largo tegame sul fornello

Infine anche un kg e mezzo di pere mature e succose, il succo e la scorza di un secondo limone e succo e scorza di un mandarino


Ho lasciato insaporire la frutta, ho aggiunto altri 300 g di zucchero.
La bollitura a fiamma bassa è durata dalle nove alle 12 e trenta, 3 ore e mezzo,!
Si mescola di tanto in tanto, ma il tegame è antiaderente enon si attacca!



Ho invasato a freddo, ho chiuso e fatto sterilizzare per 30 minuti a bagnomaria, lasciando sobbollire.
Ho lasciato raffreddare nella pentola fino a raffreddamento completo.
Tutti vasetti sono sottovuoto!
La frutta non è disfatta del tutto, il sapore è ottimo!
Colazioni e abbinamenti vari saranno l'utilizzo della confettura!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

very nice use of the green tomatoes. i have only had them fried and love them so much!

mahjong was great today and now i am tired. sarge is already in bed.

have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxooxox
Angry Paul ha detto…
Hi Ivana. My shoulder seems to be getting a little better I believe. We'll see in the future. My mother has to make another big decision. Season's decided to move all the people in her wings to them in from the third floor to the second and this is to take place in a week, I mean move these people. I was so angry. It was a business deal and forget the people. We have no decision here. We will see what will happen soon. They plan on moving her soon. I'm still upset with their decision.

Paul
MONIA ha detto…
nn sapevo che con i pomodori verdi si potesse fare la marmellata,grazie nonna Ivana mi hai insegnato una nuova cosa,complimneti x il blog ti seguiro' mooolto volentieri!!! ;-))) sei nella mia lista.
Je_Djallen ha detto…
pomodori verdi con la mela... mi messi, ma è assolutamente da provare!
Devo appunto recuperare gli ultimi rimasti sulle piante dell'orto... attendono gli ultimi soli..e soprattutto aspettano che io mi decida sulla ricetta... troppe idee e troppo pochi pomodori!
Grazie per la spinta Ivana, mi serviva!
ciao Jè
Jean(ie) ha detto…
One of my favorite things are sweet-hot pickled green tomatoes paired with those hot banana peppers.
ivana ha detto…
Cara Bee!

I would try fried green tomatoes...have you "your" recipe?
Thanks!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Caro Paul!
I hope tha the situation improves, it's a bitter things with your Mom!

I Wish you more quietness and health!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Monia!

Be', io ci provo con tutto quello che è commestibile, in un modo o nell'altro, di utilizzarlo...male non fa e spesso la sorpresa di raggiungere un ottimo risultato è gratificante!

E' una sppecie di divertimento in cucina!
Grazie!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Jean!

You see that I always try things, and the results are good!

I wish you a quiet week end!
Big hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao jè!

Finalmente riesco a rispondere, sono parecchio in ritardo in questi giorni, causa malesseri e impegni fuori casa!!!

Io ricevo stimoli dalle verdure soprattutto e dalla frutta, zucchine, pomodori, verdi o maturi, frutta...mi danno un'infinità di stimoli, mi ci diverto ad abbinarli fra loro e i risultati, per me, sono validi e per questo li pubblico!
Questa confettura è una composta adatta a molti piatti salti, con carne di maiale, arrosti e formaggi semimorbidi e..la polenta!
Anche al mattino su un crostino delle mie rosette e i torcetti, che sono semprer freschi!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.