Passa ai contenuti principali

CHIESA ABBAZIALE di S. LUCIA a Rocca ROFFENO, comune Castel d'AIANO/BO

Il caldo si fa davvero sentire...si cerca quindi di fuggire dall'afa della pianura, almeno nel fine settimana!
Le colline Bolognesi, e, inoltrandosi a quota più elevata, le montagne, offrono davvero fresco, serenità e tante occasioni, se si ha desiderio di conoscere meglio la nostra provincia e in special modo il nostro Appennino, di trovare testimonianze artistiche e storiche notevoli!
In poche ore si ha un ventaglio di interessi soddisfatti: arte, gastronomia, tradizione e eccellenze tipiche dei prodotti locali!
Tutto questo abbiamo avuto oggi nella nostra visita a ROCCA di ROFFENO, una località del Bolognese, nel comune di Castel d'Aiano, a 750 m slm!
Ho preparato per prime queste immagini, sulla antica Chiesa Abbaziale di Santa Lucia, e sempre nella piccola zona dell'abbazia, abbiamo pranzato in osteria, e visitato con interesse la COOPERATIVA-CASEIFICIO di PIEVE, ROFFENO e S. LUCIA...di cui posterò il servizio che vi ho fatto!!!

La CHIESA, una facciata semplice, due piante di rosa antica a lato del portale!




Ho letto che c'era pure un'imponente torre, ma cadde in rovina già nel Settecento, da allora anche la Chiesa venne abbandonata.


E' a una sola navata


L'affresco nella parete controfacciata è del Cinquecento, e rappresenta tre sante...che al momento non ricordo...poi lo riporterò!


e nel presbiterio troviamo un quadro, che penso riprenda questo soggetto, ma realizzato da Giovanni Signani, come sta scritto sul dipinto stesso, nel 1952, se ho capito bene!


Per due scalette in sasso si scende alla piccola cripta, sono in corso lavori di recuepero e sistemazione del materiale di recupero di colonne e capitelli romanici, e al restaur delle parti decorate alle pareti!


I capitelli sono davvero molto belli, con decorazioni simboliche ben recuperati e restaurati.





Interessante anche la lunetta con parti a pittura e due figure in rilievo,




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

it always amazes me to see something that old, i think of who all was there before and it puzzles my mind!

smiles, bee
xoxoxooxoxox
Paula Feldman ha detto…
Quanto sono belle le chiese di campagna! Ne ho visto parecchi con quelle tende rosse papale...e le rose che arrampicano sul muro. Un classico. Bellissimo viaggetto GRAZIE! un abbraccio da ponenteP
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
It was a very interesting trip...cultural visits, tasty traditional food, a visit to an important Parmigiano factory!

Have a great week!!!
ivana ha detto…
Cara Paula!

Magari fossimo rimasti lassù a 800 metri, fra boschi e laghetti...si stava benissimo là!
Pazienza...ora mi guardo le foto e spero che venga a piovere...per interrompere questa siccità e calura!!!

Un abbraccio!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. After seeing your blog this morning it reminds me of all of your other blogs. You my friend is an historian. Since I'm unable to go to go to many of those special areas, I count on your blog and you to show me those beautiful places.
I have to go to town to get some eye drops. My eyes are getting itchy and when that happens, I go crazy.
As I told Bee, my son is on a vacation in Florida. He didn't tell me where, the place he's staying and didn't give us his phone number. He hasn't called me and probably won't but I hope he's enjoying his vacation.
Mom's coming home Tuesday. She called me last night.
It's getting really hot around here in Amherstburg. The temp today will be around the middle 90's. No golf for me today but I will be golfing on Friday. Have a great day my historical friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!

Your son and family are o.k....they have no time to call...tthey enjoy the holidays!!!
Glad that Mom com home, enjoy her presence!!!
I hope your eyes are better...here it's too hot...I do so little things!!!

Have a great new week!!!
Traveling Bells ha detto…
I love seeing all the old stuff. Our country is but a sapling!

Dick is working on the insulation in the box where the refrigerator goes. Yes, he is always busy!

Big hugs honey...
Anonimo ha detto…
I loved learning about the frescoes in Art History. I hope to see some of them person if/when I ever travel to Italy.

Has the second one been restored?
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
It's so hot, that I cannot stay at the PC, it's hot too!!!!
Have a great trip to Ohio..and I think that Dick has just insulated the box!!!
Have a lovely week!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
Spero di vedere presto l'interno di questo piccolo gioiello artistico come una pietra preziosa mancante dentro al suo anello architettonico e naturale! Non c'e' futuro se non possiamo fruire delle radici culturali...Stefania

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.