Passa ai contenuti principali

Il MUFFIN alle ZUCCHINE nello stampo da Gugelhopf!

Per la riunione di famiglia di domenica 26 ho già pronte tutte le verdure....ma appena arriva la truppa calmerò la loro impazienza con il muffin-gugelhopf, che ho preparato l'altro giorno!
Non utilizzo il forno grande con questo caldo, ma quello trasportabile... non potevo infornare la teglia da dodici, rettangolare, perché il mio Daewoo, da forno MW multifunzione, smise tempo fa di funzionare, se non come forno elettrico ventilato!


L'impasto del muffin è molto facile, basta sapere poche regole, e ne ho già parlato nelle altre ricette!





Dalle foto si vede benissimo!
Farina, parmigiano, spezie, timo, lievito per dolci e bicarbonato, che bilanciano gli ingredienti liquidi, latte, burro sciolto, uova, e le zucchine appassite in padella con cipolla!



L'impasto non va molto lavorato, solo quel tanto da amalgamare gli ingredienti.




Devo ancora compilare la ricetta dalle immagini e dalle annotaziioni fatte...lo farò dopo il pranzo di famiglia!!!


Ecco la ricetta!

per la parte liquida:

2 uova
un ottavo di litro di latte freddo (125 ml)
50 g burro sciolto

per la parte arida:

200 g farina 00 tre grazie
70 g parmigiano grattugiato
2/3 bustina lievito chimico per dolci Back-Pulver
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato + gocce di limone
un buon pizzico di sale, foglioline di timo fresco

150 g zucchine a dadini stufate in padella con
1/2 cipolla rossa tritata
foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

Preparare le zucchine e raffreddarle
Mescolare ma non troppo le uova e i liquidi. Aggiungere le zucchine
Introdurre gli altri ingredienti secchi, mescolare brevemenete!
In forno ventilato per 40 minuti a 160°C.
E' ottimo come accompagnamento a peperonate, verdure ripiene, o marinate!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

this looks delicious! i went to bed at 6:00 last night and got up at 7:30 this morning, i was so tired i don't think i moved all night. i feel fine now though and the sun is shining and all is well with the world. hope your world is tits honey!

smiles, bee
oxoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Ohhh, yummy! Did you have your reunion yet? I am trying to get back into the swing of visiting all my friends blogs every day! Have a wonderful day Ivana :) Hugs!
Fabipasticcio ha detto…
non so se ha registrato il mio commento...uff...
Ivana ottimo!
Una tavolata in compagnia e una fetta di questo megamuffin che poi diventa un quick bread.
Baci Baci
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
How can you and Lois sleep so long?
I can sleep only 5-6 hours each night, and only 5 min in the day!
I really envy you!!!!!!
We had the family reunion, the kids, sons, Eena and her partner, and it was a tasty and various dinner!
Tired but satisfied!
I took photos!
Have a great afternoon!
We were in a village!

Till tomorrow!!!

xoxoxoxoxooxo
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
I had a great work, tired, but happy, my family was here, and the dinner was appreciated!
Have lovely Monday and new week

Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Sì, anche il primo messaggio era arrivato, ma io sono venuta solo stasera al PC, così pubblico in ritardo rispetto l'invio del commento!

Grazie, cara...ma non è poi stato un pranzo veloce, avevo lavorato un sacco di tempo, ieri e oggi, oltre a altri piatti, come lasagne, panini, crostata di more di gelso, che avevo in freezer!

Un abbraccio e buona settimana a te!
Anonimo ha detto…
a vegetable cake...Hahaha.. trying to sneak in something healthy.

I went to the big Italian market today. I came home with lots of bags. And some aged balsamic vinegar from Modena. The Label has an IGP designation on it. I assume that means it's good?
ivana ha detto…
Ciao Lois!

Yes!!! The kids, the young guys tasted it!
Brava Lois...here a note from ItalPlanet.it The brands DOP (Protected Designation of Origin) and IGP (Indication of Protected Origin) guarantee the origins of the product and the consumer should look for these on the packaging or ask the shop-keeper. The ‘Italianissimi’ project has been developed through a media and marketing campaign concentrated on New York, which will be extended to other regions. The most important shops of Italian gastronomy on the East Coast will host tastings and distribute information throughout January 2011.
Have a lovely night!!!

big hugs!

xoxoxoxoxo
ristoranti di roma ha detto…
Da provare questi MUFFIN alle ZUCCHINE! una ricetta singolare! complimenti!
ivana ha detto…
Grazie!!!

a voi!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.