Passa ai contenuti principali

TROTE SALMONATE al FORNO...pranzo semplice e poco calorico

Il G. arriva a casa con quattro trote salmonate...come il solito esagera...2.300 g di pesce, tutto in una volta!


Decido di cuocere il tutto...così quasi tutti i venerdì di magro sono assicurati!
Ho pane bianco raffermo, prezzemolo tritato in freezer, salamoia in frigo e anche una rimanenza del Prosecco Veneto DOC.
Sono belle lunghe e cicciotte, e il tegame da 30 cm le può contenere a puntino, ammesso che il G. le decapiti!


Me le trovo a bagno nell'acqua e limone, per un paio d'ore; le asciugo bene: mescolo pangrattato, prezzemolo e salamoia, farcisco la pancia delle trote intere, le accomodo sulla carta da forno oliata e cosparsa col miscuglio di pane, le cospargo con il miscuglio, passo un filo d'olio, e verso mezzo bicchiere di Prosecco.


Scaldo il Daewoo ad aria a 180° (un tempo era anche MW...ma le onde sono sparite, quindo lo utilizzo solo come grill e forno ventilato ) e pongo il tegame sul piatto girevole  mantenendolo per 45 minuti. Risultano cotte a puntino, non rinsecchite, e il profumo della salmoia le rende proprio gustose!



Sono semplici da pulire, la pelle si stacca benissimo, dopo averla spaccata lungo il dorso col margine del cucchiaio, i filetti sono belli morbidi e saporiti, in tre ci mangiamo per il pasto di venerdì! Le altre tre trote sono in freezer!!! 
Scuoiata, è così grande che si ricavano giusto quattro filetti, 4 giuste porzioni!
,

Li mangiamo con vero gusto, accompagnati da radicchio di Castelfranco crudo e stufato a cupola, col coperchio che sigilla la verdura entro la padella, senza lasciar uscire vapore, per non rinsecchirli!



Il G. ha pulito---e cotto le trote, la preparazione è stata il mio contributo...qualche volta collaboriamo!!!
Naturalmente  si potrebbero preparare salsine, condimenti più o meno fantasiosi, che però non fanno parte del nostro modo di cucinare e di mangiare...ci piace sentire il sapore di carni, pesce, verdure il più naturale possibile!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Dick has to do any and all fish cleaning. It stinks...and if it stinks, I won't eat it. But since I didn't have to smell your fish, this looks good:) Make sense?

Have a terrific day!

Big hugs, honey...
we love fish too. i love that you and g work together. sarge and i do too. makes the work turn into fun! we did not go out today as he was very sick, didn't want to eat, finally ate a little soup. maybe tomorrow will be better. i see dr. wacks tomorrow for my check up. have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxoxooxox
Dida ha detto…
Mi piace tanto il tuo modo di cucinare, semplice ma che rende i cibi gustosi. Complimenti a te e al G. e buona settimana.
Francesca ha detto…
Un vero piatto da leccarsi i baffi!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy
Perhaps your Dick has to marinate fish with lemon, cover it with bread and herbs and aromatic salt...it'll not stink or just less!!!
Have a great week...we are expecting our Agata's birth!
We are excited!!!

Big hugs, honey...

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
I hope that your control is good!
And Sarge 'll feel just better in little time!
I wish you a lovely Monday..we are excited for the next birth!

Big hugs and positive thoughts to you, sarge and odc!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Dida!!!
Sai che invece mi vergogno a postare ricette così semplici...ma noi ne siamo entusiasti, perché abbiamo un rapporto "semplice" con il cibo...non sentiamo esigenze diverse...viviamo proprio in maniera "feriale"!

Grazie, mi conforta il tuo giudizio!

Un abbraccio...noi siamo eccitatissimi per la nascita di Agata...prognosticata per giovedì 17!!!
Stiamo a vedere!!!
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!
Un piatto molto semplice...ma è piaciuto molto!!!

Un abbraccio...buona settimana!!!
Non ho mai mangiato le trote salmonate, ma questa tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!! Venerdì la proverò sicuramente.

Buonanotte!
hoping the birth is easy and you get that baby soon!

hugs, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Pasticciare!!!
Grazie...
Mio mangiare senza pretese...
buona giornata a te!!!
ivana ha detto…
Thank you, honey!!!
We hope that it'll be easy, and the future be easier to all of us!!!
Have a lovely Tuesday!!!

xoxoxoxoxo
Unknown ha detto…
Semplice e gustoso! Ci proverò anch'io! Grazie tante
ivana ha detto…
Ciao MAristella,
benvenuta!!!

Grazie....sono solo le mie cose di casa...semplici ed economiche!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.