Passa ai contenuti principali

FIERE, FESTE, MANIFESTAZIONI...FOLKLORE .... FRUSTE INFUOCATE!!!!

Ho pubblicato nelle scorse settimane i manifesti per "Il Fine Settimana più Lungo", a Crevalcore...con manifestazioni sportive anche importanti, altri piccoli eventi culturali, spettacolo, hobbies, gare ecc...
Qualcosa ho voluto vedere...con la mia piccola digitale!!!
Il sabato pomeriggio  Corso Matteotti non è proprio affollato, molti sono fuori alla biciclettata classica della Festa del Fiore, o indaffarati altrove per la domenica che arriva!
Al centro di Piazza Malpighi il piccolo gruppo folkloristico "Fruste Infuocate" sta preparandosi alla sua performance...io sto pensando ai famosi "sc'iucaren romagnoli", gruppi che frequentano da sempre le piazze della Regione a mostrare la loro maestria nello schioccare la frusta...
No, questi sono un gruppo nuovo di Spilamberto/Mo, alcuni giovanotti, quattro ragazze e due accompagnatori, un signore anziano con un carretto che trasporta la "musica" e una signora che trascina una carriolina, che racchiude non so cosa!!!
Mi commuove vedere questo gruppo di giovani che si è inventato un modo simpatico di rallegrare la gente, schioccando le fruste al ritmo di balli moderni, dando un'aria fresca ad antiche usanze del mondo contadino.





Le FRUSTE INFUOCATE"  Spilamberto di Modena!
Un gruppo giovane...che aumenta sempre più la sua popolarità...persino alla corrida un paio di settimane fa hanno avuto successo e ottenuto il secondo posto, come leggo da un blog lacarbonareblog
Il gruppo ha animato la piazza e il corso, stanno ritornando indietro e io mi avvicino alla signora con il carriolino, che con orgoglio mi ha allungato il foglietto che reclamizza la loro attività...sono disponibili per tante evenienze, pubbliche o private, per allietare con buona musica popolare, ballo e schiocco di frusta grandi e piccini!!!
Un bravo davvero!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I have actually seen whip 'dances' on two different cruise ships. Fascinating...and nice that it requires no language to decipher.

Big hugs from chilly Mayberry...
you just have the most interesting things there! we had a boat show this weekend and man were there ever some big ones! wow. we used to have a boat many years ago and loved it but not any more. the waters here are so crowded there are just so many boats out there!

have a great day honey!

smiles, bee
xxooxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Whip dance also can be some "other thing"!!! (wink!)
I love seeing young people who invent events from old traditions!
The modern amusements are a bit crazy, most in the night, I love genuine and serene shows, that enjoy people on the places, in little towns!!!
We have a bit chilly too, in the night...but the sun works lovely in the day!!

Have a great Thursday!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Glad you have a boat show...I'd love to be there, as I never enjoyed boatlife, here also the waters are awfully crowded, G. doesn't love where are many people!!!
Have a serene Thursday...and many positive thoughts to sarge!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Thank you for sharing, very interesting things go on around where you live. One thing I am looking forward to in Japan as they have a lot of things going on all year long. Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
I'd comme to Japan...and meet an old Japanesese pen-friend of my youth!!!
Who knows?!
Have a great Thursday!!!

Hugs!!!
LAC ha detto…
Oh, how enjoyable. You have such culture and tradition in your country. It lacks here. We have fairs, but most are too commercial. I hope you have a beautiful day.
ivana ha detto…
Ciao Lisa!!!
It's right...we have tradition, because we have old roots, my family name exists since 1500, and that one of hubby since 1315, our town since 1100...many things are in our historic memory!!!
The three day Festival also had commercial aspect...I'll describe next time!!!

Thanks!!!

Hugs...and kiss to Miss Megan!!!
Paul ha detto…
Whip Dancing. Well those girls look very beautiful but I wouldn't them to whip me. It would hurt. Ha,ha,ha. I'd rather just watch them.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
What a crazy idea...ha...ha...ha!!!
You have to watch...only!!!!

Have a great Thursady!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.