Passa ai contenuti principali

GIOCANDO...per colorare NEBBIA e GALAVERNA!!! PEPERONI, POLPETTONE, FOCACCIA

Oggi ho davvero strafatto...


PEPERONI:
non so perché, il G. me ne porta a casa una borsa!
"E' verdura fuori stagione"? sbuffo io!
"Costava poco, era in offerta...!" Si difende "lui"!
E io a strologare, che cosa preparare e subito, per non farli andare in malora!
E per fare molte cose e subito ho usato il Microonde...

Tagliare i peperoni a metà per il lungo, nettarli delle parti bianche, e cuocere nel MW,  8 minuti a 700W, in una pirofila con un paio di cucchiai di acqua.


Ho lessato una tazza di riso, tritato un poco di gambuccio di prosciutto, due cucchiai di parmigiano grattugiati, due cucchiai di salsa di pomodoro alla cipolla,



Ho mescolato la farcia e ho riempito i mezzi peperono precotti


cuocere per altri 8 minuti a  700W  coperto con pellicola traforata.


Poi ho fatto delle POLPETTE...ma mi è venuto pure il ghiribizzo di apportare una modifica



Ho trattenuto dell'impasto, ho appassito nel MW delle fettine di sedano e carota, 4 minuti a 500W;
ho tritato ancora un po' di gambuccio e ho steso l'impasto in mezzo a fogli di pellicola, poi guarnito con prosciutto e le verdurine

POLPETTONE FARCITO al sedano e carota, con prosciutto






Ho arrotolato aiutandomi con la pellicola, ho infarinato bene, quindi ho rosolato in un tegame per alcuni minuti e



e cotto nel Microonde 16 minuti a 700 W, in una pirofila con polpa di pomodoro, niente grassi, 2 cucchiai di acqua!
Coperto con pellicola




Era molto saporito!



e pure ho fatto la  FOCACCIA alle  OLIVE  per i ragazzi!


 Sono delle piccole idee....soprattutto per divertirsi...contenta pure di avere avuto il possesso della mia cucinotta...a dispetto del G., che veniva sempre a curiosare!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

here in florida it IS season for the vegetables and i love that. your dish looks wonderful! as always!

today was a stay-at-home day for us. we ate leftovers and relaxed and sat outside on the terrace and it was so nice out, 82 degrees! sunny! lovely day!

smiles, bee
xoxoxooxox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another great looking dinner, very colorful, and I am sure very tasty. Lucky G!

Hope the fog goes away. We have sunshine here, and we love it!

Big hugs, honey...
angela ha detto…
Buongiorno,
ieri era la candelora e qui si dice "dall'inverno semo fora!" in effetti c'è il sole ma tira un vento gelido da non mettere il naso fuori dalla porta.Le tue ricette sembrano davvero colorare e riscaldare il grigio della gelata nella foto di apertura.Quel polpettone dietetico penso piacerà anche a Claudio, voglio provarci....ciao,
Angela
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
Glad that you got your favorite temp.!
Here frost again, but sunny this morning...and so cold, -7°C!!!!
The dinner was colorful, the grandkids agree!!!
Have a great Thursday!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
No fog, but frosty, sunny and -7°C, brrrr!!!
I bet you have fun today!!!!
See you!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Stamattina un sole brillante, con il biancore della galaverna che trasluce tutto intorno!
Ma che freddo!!!
Sarei andata volentieri a Cento, per la fiera di S. Biagio...ma desistiamo, con la tosse che ho ancora...meglio soprassedere!!!

Un abbraccio!!!
Freezing Paul ha detto…
Good morning Ivana. Snow all over the place and this morning's temperature, one degree and with the wind, it's lower then that. Emily and Cole were here yesterday but the two of them were sick. I like the idea with the peppers. I think I'll do the same. Well have a good day.

Paul
Anonimo ha detto…
Cento, quella della mia infanzia....in questi giorni noi bambini cantavamo spesso una canzonetta che faceva"a sen par San Biesi a neiva, a neiva.A sen par San Biesi a neiva so i barracon....Scusami per gli errori che sicuramente avrò fatto, ma mi è venuto spontaneo commentare così appena ho letto della festa del nostro Patrono.Ci sono ancora tutte le bancarelle che riempiono il corso del Guercino? Sono sempre così ricche di ogni dolcetto?In particolare di torroni e cose simili?Ho bellissimi ricordi di questa festa: le cerimonie religiose compreso il bacio del cordone,i dolci,le giostre e non per ultimo il grande freddo tipico di qusti giorni. Buone le mistocche utili anche a scaldare le mani!! Le vendeva la nonnina sotto i portici, vicino al teatro.
Che bello ricordare, grazie per l'opportunità ERMINIA
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
We had -7°C, frost but sunny, no rain, no snow...
I hope your grandchildren feel better today!
I wish you a great Thursday!!!
Greetings!!!
ivana ha detto…
Cara Erminia!!!

Oggi c'era il sole, ma è molto freddo!!!
SAi che ho sempre parlato della Fiera di San Biagio, ma non riesco a trovare niente nel mio blog!
Pensare che ho foto della cappella dove si va a baciare il cordone!
Per il dialetto non è che io sappia come si scrive, inoltre il mio è diverso!!!
Ti auguro una buona serata!
Un abbraccio!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.