Passa ai contenuti principali

Le FESTE SON FINITE......

Man mano, il G. ed io abbiamo smontato gli addobbi natalizi...
l'Albero di Natale è nel soppalco in garage;
la stella di vetro da esterno, i presepi, le tovagliette, le stelline di pizzo, le tovaglie della cena della Vigilia, tutto riposto!!!!

No...qualcosa è rimasto fuori dagli scatoloni, ho dimenticato le tendine


il pizzo rosso per l'alzata della frutta e pure il copritavolo col lamé




il vassoio intrecciato a forma di albero...la bugia per la candela rossa,  esaurita!



il vassoio con i fili d'oro e le foglie morte delle ultime rose




devo pure rimettere negli angoli i candelieri miseramente imbrattati dalla cera...mi devo decidere a ripulirli



Qui in campagna abbiamo ancora una festa abbastanza sentita, il 16-17 gennaio, il Ceppo di Sant'Antonio, da celebrare, che coinvolge la popolazione degli agricoltori...gli animali saranno onorati dall'attenzione che sarà loro rivolta, dalla maggior cura loro riservata, e io ripasserò a visitare la bella cerimonia della Benedizione delle bestiole domestiche, che verranno portate davanti al Sagrato di una chiesa di paese!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

T.. ha detto…
Ivana sei stupenda!! tutto per ogni occasione!! le tendine poi mi piacciono da morire!!
Un bacione! T.
ivana ha detto…
Grazie Tiziana!!!!

Un abbraccio!!!
Sai, che nominando Il Ceppo di S. Antonio mi vengono in mente i tuoi crostinini di pane di tanto tempo fa???
Li fai ancora???

Ciao!!!
.C annA ha detto…
Sono convinta che casa tua, nel periodo natalizo, sia stata un gran bel vedere, accogliente ed "atmosferica"!
ivana ha detto…
Ciao Anna!!!

Sei sempre carina a visitarmi...mentre io sono stanca e non vado in giro!!!!
No, non proprio, pochi addobbi sempliciotti, però parecchi fatti a mano come l'albero addobbato con i pizzi bianchi all'uncinetto, che facevo anni fa!!!
Non so se l'ho messo a dicembre!

Un abbraccio e tanto bene!!!!
Paula Feldman ha detto…
Se non avessimo celebrati tanto durante le feste, mettere via le cose nel loro posto sarebbe un lavoro triste. Ormai hanno nuovamente servito il loro scopo. Hanno condiviso e ci hanno dato la luce delle feste...però come odio pulire i candelabri! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!
Spero tu stia meglio stamattina!!!!
Non ho mostrato due candelabri a tre braccia, in ottone, che non ho saputo pulire bene per metterli in tavola a Natale...erano così abbandonati a se stessi...che erano inutilizzabili!!!!
Un abbraccio, niente sole oggi!!!
Anonimo ha detto…
The next holiday season will be coming soon. Soon it will be time to put out the spring decorations for the lenten season. Always something wonderful to look forward to!

Hope you have a great rest of the week. Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
To me the time runs and flies!!!!
I'm preparing for the Sunday reunion dinner!!!!
We have a foggy weather, so wet like rain!!!
Have a great week end with Hank!
Do you feast with Elisabeth?

Hugs!!!
LAC ha detto…
I am always saddened to take down the Christmas decorations. But, each year I manage to forget something, somewhere. I smile when it is found. This year it was two snowman pictures, punched in tin and then hand painted. I like them so much, I am keeping them out all winter.
ivana ha detto…
Carissima Lisa!!!

I think I also "manage" to forget some decorations!!!!
My grandchildren like them too!!!
Have a lovely week end with your family!
Your photos of snow sceneries and of industrial archeology are fantastic!!!
Big hugs!
Cruisin Paul ha detto…
A yes, the Feast of St. Anthony. We used to go to the Verdi Club to view a play of St. Anthony and enjoy a feast but alas since my dad died we haven't been there once. Mary Lou and I put all the Christmas material on New Years Day. We just want to start the year clean and plan our cruise. Oh yes our cruise. It is only one week to go. I think you notice that I'm excited. Have a great day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Hi, cruising Paul an Mary Lou!

have I noticed, that you are excited? Nooooooooo, I've not!!!
And Mary Lou? Perhaps she does pack, and she isn't excited!!!
Have a great week end...greetings to you all!!!
I prepare for the Sunday Dinner!!!

Saluti a tutta la famiglia!!
Anonimo ha detto…
the end of Christmas, but the start of new beginnings. A fresh new year!I'll bet your home is so beautiful, Ivana. Have a wonderful weekend!
ivana ha detto…
Thank you Bridget!!!
No, my home is a chaotic mix of varoius emotional things!!!
Have a great new year, with your family!!!
Hugs!!!
isora ha detto…
Ciao Ivana, abbiamo riposto anche noi il materiale ceste nastri nastrini e addobbi vari rimasti dalle confezioni delle ceste natalizie, decine di scatoloni "da banane" tutti in granaio.
Appena possibile andrò al centro missionario a fare scorta di ceste per l'anno prossimo, i miei clienti apprezzano molto il fatto che utilizzo ceste usate, sottratte alla discarica e trasformate in offerta a favore delle popolazioni più bisognose.
Il negozio ora è chiuso riapriremo ai primi di marzo quando la Nostra Signora Terra ci donerà i suoi frutti e speriamo che dal cielo non scendano maledizioni come quelle dell'estate scorsa.
Ciao e buon fine settimana!
ivana ha detto…
Ciao Isora!!!
Auguri di buon anno, speriamo appunto senza i disastri del giugno scorso!!!
Il G. era passato l'alrro giorno per fare scorta di mele e altro, ma ha trovato chiuso, aspettiamo la riapertura!!!
In casa mia gli addobbi sono sempre quelli, e mi ingegno con le cose fatte da me anni fa...ora con il PC sono diventata pigra in tutto!!!
In casa tua siete femmine e avrete più fantasia per certe cose, io ero sempre in minoranza, con tre maschi in casa!!!

A presto!
Un abbraccio!!!
T.. ha detto…
Ivana sto iniziando ad impastare oggi, me ne hanno chiesti per la messa di domenica prossima a Viadagola, ti farò sapere quanti chili ne avrò impastati!!
aiutooo!!.-)
Un bacione!
ivana ha detto…
Ciao Tiziana!

Ma dov'è Viadagola?
Mi sai poi dire!!!!
Noi siamo un po' fermi con tosse e acciacchi, non siamo andati in giro per presepi e ceppo di Sant'Antonio...spero in San Biagio!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.