Passa ai contenuti principali

COLORI di GENNAIO E...il PANE TRE FARINE di nonna ivana

Il sole ha fatto dimenticare le nebbie delle ultime settimane, il gelo è abbastanza intenso, ma nel pomeriggio usciamo per una breve passeggiata a scrutare la natura!


PARCO  della  MEZZALUNA  S. Agata Bo, opere in pietra di Nicola Zamboni: "Sculture sull'Acqua"
Affioranti dall'acqua semighiacciata le tre figure vegliano sul piccolo parco, le piante sono tutte spoglie...in attesa della primavera!


Il mio piccolo prato, dove l'ordinata erbetta originaria è stata completamente fagocitata dalla selvatichezza di piantine varie, radicchi, tarassaco, linguadoca ecc... mi regala i capolini coraggiosi delle margherite  LEUCANTHEMUM VULGARE , e le timide e minuscole VERONICA COMUNE o Occhi della Madonna,

 
mentre il Gelsomino di S. Giuseppe, o Invernale, JASMINUM  NUDIFLORUM, ha una vivace attività di gemme e fiori, sugli esili rametti sarmentosi!


Il freddo mi ha spinto a rifugiarmi in cucina e a preparare il mio pane simbolico delle tre farine, che ogni tanto mi viene da fare!
Non avevo la farina di grano saraceno, ma un avanzo di farina di segale:
150  g   farina di segale
250  g   sfarinato di Grano Duro
300  g   farina 0
20    g  lievito di birra fresco
1 1/2  cucchiaino di sale fino
1         cucchiaino di zucchero
3         cucchiai di olio + 1 per spennellare il filone
Acqua tiepida q.b.
Nel robot mettere le tre farina, quindi versare il lievito a schiuma sciolto con lo zucchero in acqua tiepida, l'olio e tanta acqua quanto ne riceve, per avere un impasto morbido.
Passare l'impasto sul tavolo e lavorarlo finché non lo si sente bello elastico, vivo!
Chiudere il pane in un sacchetto, fare riposare in frigo circa tre ore. Riprenderlo e lavorarlo brevemente, formare il filone, incidere a grata, spennellare la superficie del pane e la teglia con acqua e olio, fare lievitare al caldo, coperto, per circa tre quarti d'ora, cuocere in forno ventilato a 195°C per venti minuti, quindi abbassare a 170°C e continuare per altri trenta minuti. Lasciare un paio di minuti in forno!
Mettere su una griglia a raffreddare. Tagliare solo quando è freddo, fare delle fette, sigillare i sacchetti e mettere in freezer!
Piace molto anche ai bambini!






La crosta è croccante, ma non dura e la mollica è gradevole, non legnosa, ma friabile anche se compatta!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.















Commenti

angela ha detto…
Buongiorno (o meglio buona notte...vista l'ora !!!)che tenerezza quelle piantine coraggiose con il freddo e il gelo che ancora ci avvolge...un saluto alla zia Irma,dille che la ricordiamo sempre,
Angela
ivana ha detto…
Buongiorno davvero...quasi l'una e mezza e sono ancora qui!!!

Grazie, domani salutiamo per te zia Irma...che è sempre in gamba!!!

Un abbraccio!!!
the flowers poking out of the cold are so lovely, and the bread even more so!

i had a great time at mahjong today and sarge slept through the whole thing. then he ate more soup and went back to bed. poor guy.

smiles, bee
xoxoxoxoxoo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Pretty flowers...fresh bread...ah, the good life! I love it.

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
I'm so grateful when I watch the Nature working for us...I enjoy these little things!!!
I hope that Sarge feels better soon...and I'm glad that you enjoy again your meetings with the girls!!!
Have a great Thursday!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Have a lovely Thursday, I bet you have it!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Mirna ha detto…
ciao Ivano sono Mirna della compagnia del fiore d'argento amica di Paola del Canada come sta tutto bene? vorrei chiederti ..a proposito di pane..io tento continuamente a provare a farlo cerco di fare un impasto molto morbido ma quando lo inforno (forno a gas) a cottura ultimata è sempre duro e massiccio aiutami dimmi dove sbaglio
un abbraccio Mirna
ivana ha detto…
Ciao Mirna!!!
Che piacere risentirti!
Stai bene?
Se guardi l'altro post dei tortellini vedi la Paola con sua madre, figlio e nuora, marito e nipote...spero di vederla quest'anno!!!
Per il pane forse è un problema di forno.
Guarda nelle varie ricette che metto, importante è la lavorazione a mano, non deve essere un impasto troppo tenero, circa come la pasta all'uovo, un po' più morbida.
Per la crosta bisogna mettere acqua e olio spennellando sopra e attorno, e abbassare la temperatura dopo 15-20 minuti.
Io lo faccio tutte le settimane e riesce sempre.

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.