Passa ai contenuti principali

LASAGNE con ragù di BROCCOLI e SPECK e ...PASTA ai broccoli



Bene, il G. ci ha preso gusto...un altro broccolo sul tavolo stamattina! Gli piace la pasta con i broccoli!
Lo taglio e lo metto a bagno in acqua e bicarbonato...e mi viene in mente di fare le lasagne, così mi risparmio la fatica di strologare altra ricetta!


Preparo il ragù con
una cipolla e tre spicchi di aglio tritati ,che lascio appassire nell'olio in una padella antiaderente, poi aggiungo le cimette del broccolo, scolate e porto a cottura per circa venti minuti,



Nel frattempo impasto nel robot la pasta all'uovo per lasagne e pappardelle, che faccio riposare sotto una terrinetta


poi aggiungo circa un etto di speck a dadini, mezzo bicchiere di Verduzzo del Veneto, sale e pepe, chiudo e lascio ammorbidire, in ultimo aggiungo un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Ho preparato anche una besciamella con 30 g  di burro, 30 g  farina, che scaldo bene e aggiungo 400 ml di latte circa, cuocio per alcuni minuti.


Trattengo una parte di ragù per condire un po' di pasta per il pranzo, il resto serve per una teglia di quattro porzioni abbondanti di lasagne.
Tiro le sfoglie per le lasagne, che poi lesso in acqua bollente per pochi secondi, e inizio la composizione delle lasagne, in una teglia di alluminio, coperta da carta forno: spalmo la besciamella sul primo strato, metto un paio di cucchiai di besciamella mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato e continuo facendo sei strati in tutto, che farcisco e poi copro con una sfoglia, che dopo la cottura in forno verrà tolta. Serve per mantenere gli altri strati morbidi.




Ho raffreddato le lasagne, poi le ho messe in freezer, pronte per un pranzo festivo.

Il ragù era molto buono, l'abbiamo testato in queste conchiglie:

 




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

i am very sure it's very good sauce! i just wish it was my MY freezer! ha ha

it is cold here! what's up with that? you know i hate the cold.

i got my hair done today, it is good. she gives a good haircut and i had the color done.

hope you and g have a lovely weekend honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!
Sad that there it's cold, we have a mild temp, the heating does not run therefore!
I hope we can visit some St. Martin and Chocolate Festivals next days...I hope that the weather is fine, Indian Summer, and G. is so kind to take me there!!!
Have a lovely afternoon!

Big hugs!!!


xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another fine dish. Send a little my way:)

We got a little sleet today, but it did not last very long. Tomorrow it will be colder:(

Big hugs, honey...
Paula Feldman ha detto…
Dimentico che le lasagne possono essere ripiene di tante cose...noi non abbiamo ancora i broccoli ma appena spuntano so cosa farne. Un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula

In genere con le lasagne sto attenta, le faccio sempre classiche, mi sbizzarrisco solo con le crespelle, dove metto i ripieni più svariati!
Stavolta le ho fatte così per i giovani, perché si lamentano che le lasagne classiche sono "troppo buone", e loro ne mangiano il doppio e invece vorrebbero mangiare anche i secondi e i contorni che faccio per il pranzo di famiglia!!!!
E' un ragù ottimo anche con le verdure!!!

Un abbraccio, qui è tutto buio, stamattina andava meglio!!!
Pazienza!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.