Passa ai contenuti principali

COSTINE di MAIALE alla nonna ivana

ovvero alla cacciatora, anche se non vado a caccia!!!!


Per gli amici che verranno alla cena/polentata per festeggiare il G. sto preparando questo umido saporito da accompagnare alla polenta!
Tre secondi di carne:
COSTINE alla Cacciatora
Salsiccia alla cacciatora
Luganega al forno
 


3 000 g  costine di maiale belle corpose
2 rametti di rosmarino e quattro spicchi di aglio vestito, schiacciato
3 bicchieri di lambrusco
salamoia bolognese
un vaso da 600 g  di passata densa di pomodoro, fatta in casa
1 limone, succo


Separare le costine e metterle a bagno in una bacinella, coprendole di acqua e succo del limone e lasciare un paio d'ore.


 Scolare bene e mettere le costine in padelle (quattro nel mio caso), a un solo strato, e fare rosolare, perché devo spurgarle dal grasso.






Devono rosolare dalle due parti ed eventualmente anche di fianco.
Prendo due grandi tegami, suddivido le costine in due, metto sulla fiamma e aggiungo il rosmarino a cimette e un paio di spicchi d'aglio vestito ma schiacciato e verso il vino


Lascio sfumare il vino, quindi aggiungo la passata di pomodoro (conserva mia) e diluisco con acqua caldissima a filo delle costine, condisco con un paio di cucchiaini di salamoia bolognese, e copro il tegame. Va cotto finché la carne non si stacca dall'osso.








Ha un sapore ottimo, quello della antica cucina delle nostre campagne!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

ivana made southern barbeque!!! looks great too! i never fried mine first, i baked it covered in the oven with nothing on it and then grilled it outside or on a grill pan and put the sauce on at the last few minutes. cooked long and slow, easy to go!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
Nona Picia ha detto…
Auguri al G.!!!!
Anonimo ha detto…
Augurissimi al G. anche da Polverigi, Erminia
Paula Feldman ha detto…
AUGURONI a G!!!!! e mi sembra che quei ribs sono deliziosi! Da provare senz'altro perche sto per comprare un intero 'side' di costine di maiale. E per buona misura anche di agnello Nuovo Zelandese...ma loro vanno inforno! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Bee!!
Not fried, I do that to degrease!
I take the ribs in to a stew pan,
with red wine and herbs, after that I add tomato sauce (summer work at the farm!), water and... long cooking!!!
The same with the sausage, so the taste is good and no fat in!!!
Have a great Saturday...I'm working!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Nona Picia!!!
Sono parecchio impegnata e arrivo di tanto in tanto al PC!!!
Buon sabato a te e a Zoom!!!
ivana ha detto…
Grazie Erminia!!!

Sei molto gentile!

Passa un bel fine settimana...qui sole...ma freddo, ieri qualche falistra di neve nell'aria!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Paula!
Un modo per sgrassarli, per dare la rosolatura giusta poi la cottura lenta, dopo la sfumata col lambrusco, e la salamoia bolognese danno un sapore irresistibile!!!
Vedremo l'effetto stasera!!!
Non ho mai fatto l'agnello, poi mi spieghi il modo migliore!
Magari lo faccio così, con il limone all'inizio, che mii toglie il sapore che a noi non è molto famigliare!
Mangio volentieri agnello solo in vacanza al sud...là si gusta in maniera divina...non so perché...forse perché sono riposata e....me lo fanno gli altri!!!

Grazie...un abbraccio dal Levante con un sole splendente ...ma freddo!!!
Paul ha detto…
Wow Ivana. My mouth is watering just looking at the photos. Yum,yum. I remember when my mother made polenta and she had ribs in sauce. Wow did I enjoy that dinner. When I opened your post this morning it brought me back to the past so I had to call my mom right away and tell her about it. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!!!

Old tradition!!!
I'm a bit tired (a lot!)...the guests arrive within 1 hour!
Have a great week end!
Tonight 12...tomorrow 7 guests!!!
See you!!!
Anonimo ha detto…
this looks wonderful! MMMM.
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
Thank you!

My guests have apreciated!
Anonimo ha detto…
Hello, Ivana.
I'm trully fascinated by this superb recipie of yours. I found that its very nice to put handfull of fenugreek at the start of stewing.
If you would like to see, wht I managed to make out of it, visit my blog at http://www.neblogas.lt/2011/01/06/sonkauliai-italiskai/
Don't worry, its not a spam :)

Regrds, Tadas.
ivana ha detto…
Ciao Tadas!!!
I noticed your visits to my blog!!!
My recipe is after our countryside tradition and other flavours, herbs, or paprika or beer are not suitable for our cooking..they cover the natural taste of the meat!

Thank you!

Man or woman? I do not know your country and language!!!
Anonimo ha detto…
Yes, I do respect the traditional cooking, and thus im sorry for putting paprika in Your recipie. Though beer was not there - we just drank it, while waiting :) (I think google translator went wrong)
As for a last question, i'm a man. And you just can see my coutry on the map. Lithuania (the only country, that has no national food :( )
ivana ha detto…
Ciao Tadas!!!
Thank you!
Don't worry, you cooked very good, after your taste!
You see that my blog is under Creative Commons, so it'll be kind, that you name the blog where you take a typical recipe from!
I do speak a "strange" English (!!!)...I can read Deutsch and a bit Russian...

Have a good Saturday!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.