Passa ai contenuti principali

MENU per INAUGURARE......i NUOVI FORNELLI!!!

Pensavo di fare un pochino di dieta lontana dai fornelli...visto che ho sostituito la cucina e per 4 giorni tutto era sottosopra.
No, ho cucinato lo stesso con un forno a MW, avanzi di polenta, con salsiccia passita piccante, pomodoro.
PASTICCO di POLENTA con SALSICCIA  piccante


Tagliare il pezzo di polenta avanzata a fette abbastanza regolari, fare uno strato in una pirofila imburrata, grattugiarvi sopra del parmigiano, sbriciolare otto fettine di salsiccia Napoli piccante, e distribuirle sopra alla polenta...avevo pure pomodori ripieni gratinati...li ho tagliuzzati e messi pure quelli, altro formaggio e ho coperto con altre fette di polenta, formaggio grattugiato, un po' di sale fino, una tazzina da caffè di latte e



a 750W per 7', scoperto. Era ottima!

=============


PESCE al FORNO limone, salamoia bolognese, vino, rosmarino. (Non nel forno nuovo, ma nel mio Daewoo, che non ha più la funzione microonde, ma solo il grill e forno ventilato)
Ho tenuto il pesce in marinata con il succo di mezzo limone grosso, poi l'ho condito con salamoia all'interno, l'ho messo in una teglia di pesante alluminio, due cucchiai di olio, pangrattato sul fondo, ho aggiustato i 4 pesci, conditi con salamoia, cosparsi di pangrattato e rosmarino, versato un mezzo bicchiere di vino bianco pugliese (grazie Toni!) da Adelfia e nel forno caldo a 170° ventilato  per quaranta minuti!



Come contorno  zucchine...ancora Trombetta!
Ha una consistenza diversa dalla zucchina bolognese, è molto soda, richiede cottura più prolungata...e io la cucino come se fosse patata.
Tagliarla a cubetti, più piccoli di quelli per le patate:

====================

TROMBETTA  in PENTOLA a PRESSIONE.


Forse erano 400 g., mica sapevo dove era la bilancia, in tutto il caos che regnava in casa mia!
Un cucchiaino colmo di salamoia bolognese, 2 pomodori maturi, ma sodi, 3-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva



 Mettere i cubetti di zucchina nell'olio già caldo nella pentola a pressione, cuocere a fuoco abbastanza vivace, mescolando spesso, cercando di fare rosolare un po'. aggiungere i pomodori a pezzetti, la salamoia bolognese, mescolare, e lasciare ancora un paio di minuti, totale 15 minuti, senza aggiungere acqua, chiudere col coperchio e dal sibilo calcolare 4-5 minuti, scuotendo la pentola per non fare attaccare!
Molto semplice, ma un piatto gustoso...io ne mangerei sempre!


 Sui fornelli ho cotto una nuova tornata di salsa di pomodoro!
Queste non sono ricette, ma solo il mio modo economico di cucinare per noi due, quotidianamente!!!
Mi distende i nervi!!!!



Commenti

Anonimo ha detto…
such beautiful colors. You are a master in the kitchen!
oh look at that spiffy new stove!!! is that carrera marble? we saw that when we were there in the mountain, so much fun to see. i want to see more of that lovely kitchen! and of course the food looks wonderful as always!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxo
Fabipasticcio ha detto…
Mi piace sempre vedere la tua quotidianità all'opera!
chamki ha detto…
Ti lascio la trombetta tutta per te e io mangio la polenta che immagino absolutely squisita, beh faccio un assaggio anche al pesce, ma che buone cose che cucini!
Anonimo ha detto…
ciao Ivana
cosa c'è di tanto miracoloso dentro quella salamoia alla bolognese che ti da'tanta energia??
Voglio pure io questa miracolosa ricetta! Complimenti per la tua nuova cucina,ora partirai ancora più alla grande, già ti vedo piena di entusiasmo.
Ciao a presto Erminia
(sono appena tornata da un bellissimo viaggio in Egitto ricco di esperienze diverse )
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
Ma ti è riuscito proprio una buonissima pietanza completa, nonostante il "casino" che avrai ancora attorno.Bella cucina!!
Angela arriverà lunedì sera per una settimana.
un affetuoso abbraccio
Vreni
Anonimo ha detto…
E 'vero! Ottima idea, sono d'accordo con lei.
E 'vero! Ritengo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.
MarinaV ha detto…
Che bella cucina, complimenti!
Anonimo ha detto…
Sono convinta che i piatti semplici siano sempre i più gustosi! Quei pesciolotti dovevano essere proprio buoni, L'aspetto è invitante! E' la tua nuova cucina quello che si vede nell'ultima foto? Ciao, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
I'm an old bolognese housewife...that means tradition, amusement in the kitchen, frequent dinners with family or friends...
Thank you!!!

Hugs..and: BUON AUTUNNO!
ivana ha detto…
Cara Bee!

Grazie!
No Carrara Marble...only a good imitation!!!
The stove is "normal", Methane for cooking and electricity for the oven.
Have a great Saturday...here sun in the morning, buto clouds are coming!!!

Hugs!
xoxoxoxxo
ivana ha detto…
Grazie Fabi!
Praticamente è solo quotidianità...non mi lancio per altre cose!!!
Sono un po' stanca...
Buon pomeriggio a te!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Chamki cara,

sono assolute cose di casa...e sempre la voglia di dare un pizzico di diverso...e osare...non mi ripeto mai!!

La trombetta fatta così è ottima!!!

Ciao, buona serata!!!
ivana ha detto…
Ciao Erminia,
bentornata...belle vacanze hai fatto...io ormai le sogno le mete esotiche, che magari sono più comode di quelle in macchina fatte da noi due, che devono arrangiarsi in tutto, per scoprire e vedere!
L'ajòn è il sapore del rosmarino che cresceva accanto alla finestra, sul muro a sud della casa di campagna!!!
Si trova però...anche alla coop, come salamoia bolognese, ancora maggiorata di spezie!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie Vreni...sono riuscita a mettere a posto a piano terra!
Sono distrutta!
Poi manca un'anta per coprire la caldaia e un pensile di 60 cm, spero che da martedì mi vengano a completare!
Auguri a Toni!
Salutami Angela, quando arriva!!!

Un affettuoso abbraccio!!
ivana ha detto…
Anonimo!
Grazie...ma non so chi sei!
ivana ha detto…
Ciao MArina!
Niente di che...solo più grande, mi ci abituo, peerché non è sofisticata, amo le cose pratiche in cucina, la tecnologia la lascio ad altri settori!
Grazie, cara...poi vengo a leggerti!

Buona fine di settimana!!!
ivana ha detto…
Grazie Francesca!

Erano pesci grandi e... oggi li abbiamo finiti; avevo calcolato così, per risparmiarmi altre "sedute" in cucina, che sedute proprio non sono!!!
Buona fine di settimana anche a te!
Ciao!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Beautiful new stove. I know you are happy to have your new kitchen working so you can get back to making your fabulous dishes. We want to see more kitchen photos!!!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I've got courage to buy a new kitchen!!!
I hope I can enjoy cooking and reunions with my family or with my relatives and friends!
I wait for a kitchen cabinet
and a kabinet door, because the pieces were not complete, and a third kitchen chair!
My kitchen is not expensive, I've got no great money possibility!!!
Next week...bread, veggies, meatballs, pies, fish!!!

Hugs...have a lovely week end!
Hugs
xoxoxoxoxo
Nene ha detto…
fantastica!!! :) e quante ricette spiegate benissimo! complimenti davvero!
Io sto facendo un progetto su Pellegrino Artusi, è difficile ma almeno è un modo per conoscere la cucina tradizionale italiana!
Se ti va ci trovi su
http://pellegrinidiartusi.blogspot.com
ivana ha detto…
Grazie Nene!
Progetti simili, oramai, non mi intrigano più...cerco di cancellare tutto lo "scibile culinario" che mi sono fatta in decenni di "cucina cartacea", avendo oltre all'Artusi anche altri ricettari di famiglie borghesi o nobili della mia zona, dalla fine dell''800 fino alla seconda metà del '900
Ora, per un mio sfizio, lavoro a ruota libera, cercando di seguire la mia ispirazione; voglio verificare tutte le possibilità che posso avere, lavorando prodotti, e ingredienti genuini, naturali e stagionali che mi trovo sul tavolo!
Buon lavoro a te!
Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.