Passa ai contenuti principali

SALSA PICCANTE di PERE

Pronta per il pranzo di domenica, da servire con arrosto di tacchino e salsiccia bolognese alla griglia!!!

Un frutto di stagione, cipolle, zucchero, vino, aceto e spezie.
D'inverno utilizzo la zucca, e la mela, d'estate la pesca, la susina e la pera
Una salsa semplice, variabile nelle proporzioni, secondo l'estro del momento.
Non amo molto le spezie, ci vado leggera, non uso quelle troppo esotiche, ma  peperoncino, cannella, pepe e un misto spezie per dolci natalizi nordici non mancano mai, a volte metto lo zenzero, ma stavolta non l'avevo...il G., Grande Controllore, mi elimina i vasetti che stanno per scadere!!!


La cottura è importante, perché non si devono disperdere i liquidi  troppo in fretta, quindi cottura a cupola, usando il coperchio di vetro più piccolo del tegame, di modo da sigillare, ma non proprio ermeticamente.




4   pere mature ma sode
2 cipolle grandi (una rossa, una dorata)
3/4  di bicchiere di Lambrusco (o un bianco secco)
1/2  bicchiere di aceto di mele buono
1 cucchiaio colmo di zucchero
un cucchiaio da dessert, raso o anche meno di sale grosso marino
1  cucchiaino da caffè scarso di ciascuno, regolandosi secondo gusto;  cannella, misto spezie, peperoncino, pepe

Un tegame basso di acciaio triplo fondo, 24 cm
Tritare a dadini molto piccoli le cipolle e farle cuocere lentamente, coperte, con il vino. per mezz'ora.




Nel frattempo pelare le pere e metterle a bagno in una terrina con acqua a coprire e 1 cucchiaio di aceto. Tagliarle a dadini, aggiungerle, mettere sale, zucchero, tutte le spezie e l'aceto e coprire.


Cuocere per un'ora abbondante, finché cipolle e pere raggiungono la stessa consistenza morbida, da poter schiacciare grossolanamente con una forchetta.


Raffreddandosi si addensa e scurisce un po'!









Commenti

oh my gosh this looks delicious, sounds like something i would LOVE! i just read all your posts since i was gone to catch up with you. your bicycle trip was fantastic! and g's fish too. wonderful week you had my dear friend. i missed reading your posts. and thanks for commenting each day, made me know you were thinking of us!!!

hugs, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!
I'm so glad you are back!
I missed you, and i followed yours and Sarge's posts...Your humor was so amazing..I liked B-Side stories so much and I'ld have eaten the tasty food of the cakesroom!!!
I've so much to do f for the dinner tomorrow, all are here!!!!!!

Big hugs!!!

Have a lovely night in your bedroom!!!
BARBARA ha detto…
Penso che questa salsa sia ottima anche con il lesso. Che ne dici?
ivana ha detto…
Ciao Barbara!

Noi siamo abituati a una salsa piccante, per il lesso, ma non dolciastra.
Si sa che le abitudini sono dure da cambiare...se la presento al G. con la gallina e il manzo lessi...mi rimbrotta per settimane!!!
Grazie cara...buona domenica a te!

(Fra un' ora saprò le reazzioni anche dagli altri ospiti!!!)
Anonimo ha detto…
I like little spice too. Turkey is one of my favorites! Delicious.
chamki ha detto…
Immagino sia molto buona, sembra un chutney indiano fatto a modo mio con poche spezie, a parte la cottura iniziale col vino rosso che non uso mai perche' contiene una sostanza che mi fa venire il mal di testa, ma il bianco leggero lo bevo. Ciao, buon pomeriggio.
Canadian Paul ha detto…
Good morning Ivana. Thank you for asking about my brother. Yes they have returned from Italy and cruise but I haven't seen any photos yet. I'm looking forward to seeing Roccamorice, the home of my father.
Roasted Turkey, I love it but turkey doesn't like me. Something about tukey bothers my stomach but I still eat it. I enjoy it and later suffer. Oh well, that's life I guess. I have to go now to bring AmyLynn to work. Ciao my good friend.

Paul
Anonimo ha detto…
Oh, that looks so delicious! I can see that paired with so many different things.

It's Sunday with family for us -- a birthday picnic for a 1 year old, and chinese take-out feast with Hank's siblings.
Anonimo ha detto…
Vedo che usi l'aceto di mele che preferisco. Trovo che è il migliore che abbia mai provato. Grazie per aver messo la ricetta...da fare quest'inverno quando ci sono le Kaiser. Quest'estate non abbiamo avuto neanche una pera nostrana...chissà che non andrebbe bene con le pere cotogne? un abbraccio da Ponente, P
ivana ha detto…
Cara Miles to go!!!

I did roast turkey, rosemary, aromatic salt (salamoia bolognese) and the juice of a lemon...the taste is very good!
Thanks...have a great Anniversary Feast!!!
Big hugs!
ivana ha detto…
Cara Chamki
per il vino abbiamo il Lambrusco, lo champagne dei poveri, che non ha proprio le caratteristiche del vino rosso, e fa molto bene (ragionevolmente bevuto), io invece non sopporto i bianchi!
Vedi che differenze che si hanno?!!

Grazie e buona serata domenicale!!
ivana ha detto…
Hi Paul
I hope ypo will see the photos soon!
Turkey...I roasted it...with salamoia bolognese an old aromatic salt we prepare, and..lemon (again!)
Try it!
Have a lovely Sunday with your family!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
We had dinner with all our family, all have gone...

Buon Compleanno to the little child!!!

have a lovely Sunday with hank's family!!!

Hugs!
ivana ha detto…
Ciao carissima da Ponente!
In genere uso il nostro aceto casalingo, non compero mai l'aceto di vino industriale...ma quello di mele è davvero buono!!!
Per le mele o pere cotogne può darsi, ma per non prolungare troppo la cottura io le grattugerei!
Ho provato, ma ha un retrogusto amaro, che preferisco le pere o le mele!
Però va a gusti, no?!!

Passa un buon pomeriggio marmellatando!!!

Un abbraccio!!!
Giulia Pignatelli ha detto…
mi piace molto questa preparazione, ivana, mi sa che quando arriva un po' di freddo la preparo. Quando vuoi vieni a trovarmi, ti aspetto ;))
ivana ha detto…
Grazie Giulia!!!

Che belle cose che stai preparando, hai una bella manualità!!!
La salsa non è calorica e io la faccio anche d'estate con le grigliate!!!

Buona serata!
Fabipasticcio ha detto…
sono stata via solo una settimana e quante meraviglie hai prodotto!
Stuzzicante questa tua ricetta!
Un abbraccio grande grande
ivana ha detto…
Bentornata Fabi!

E buon lavoro...è sempre dura riprendere!!!
E speriamo che le buone notizie sia maggiori di quelle meno buone!
Auguri...e un grosso abbraccio!!!
Elisabetta ha detto…
buona settimana,nonna Ivana^;^
sono sicura che ai tuoi ospiti questa favolosa salsina e tutto il resto sia piaciuto!!eccome;0))bacioni,cara
ivana ha detto…
Ciao cara Elisabetta!!!
Sì, proprio e le rimanenze han preso altre vie, che non il mio frigo!!!
Va be'...non lavoro forse proprio per questo?
Sono nonna...no?

Un abbraccio!!!
Antonella Coppi ha detto…
Che bella ricetta,grazie Ivana,adoro questi abbinamenti.complimenti e piacere di averti incontrato,un caro saluto dalla Toscana
ivana ha detto…
Grazie Antonella!!!
Spererei di tornarci in Toscana e percorrere le varie provincie, tutte particolari e diverse...e gustare di nuovo la cucina ottima!!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.