Passa ai contenuti principali

VILLA RONCHI CREVALCORE : IL RISORGIMENTO

Al semaforo ho incontrato il Risorgimento!!!!!


Volete vedere le varie manifestazioni che si stanno svolgendo in questi giorni nella Cinquecentesca VILLA RONCHI????

Questa foto appartiene al servizio che feci alla manifestazione-prova nel febbraio 2009 a Villa Ronchi e...Napoleone!!!



Qui i dettagli sugli appuntamenti!

23-25 Luglio

Villa Ronchi a Bolognina /Crevalcore BO

 L’OTTOCENTO AI RONCHI: IL RISORGIMENTO

Rievocazione storica dell’800 con accampamento militare francese ed austriaco.

Battaglia notturna il sabato e la domenica pomeriggio.

 Danze con dame e cavalieri in costume ottocentesco.

Stand gastronomico con specialità tradizionali e dell’epoca.

Commenti

count me in for the food stand! ha ha ha

today is pretty, no rain and warm and sunny, i love it! and canasta too.

have a lovely day my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
No, we don't go!!!
We are very tired..today we helped our son in the new house, in the yard so many weeds, luckly it was cool..they paint all rooms on three floors, then he moves all furniture..so Agnese will get a personal suite under the roof!!!
I'm so glad!!!

Ciaoooooo!!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao cara Ivana!

Too bad you can't attend, but the photos are great. Wish we could be there. Helping your son is more important than the festival. Lucky Agnese!

We are going back into the park in search of large animals and steam pots.

Don't work too hard. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
I'll send you some, when it's completed!!!
Thank you!
I didn't tell anything, then I was so anxious and feared it 'd happen something bad!!!
Now it's all o.k.!!

See you!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Sandy,
oh I'm very glad that my son could realize his dream!
The apartment was too small, three children need space!!!
When I get photos I'll send them to you!!
Thank you!!!
xoxoxoxo
LadyLindy ha detto…
oh, penso proprio che farò un giro... villa Ronchi ha qualcosa di speciale :)
ivana ha detto…
Ciao Lindy!!!

Io andai alla prima manifestazione-prova, del febbraio, e fu davvero suggestiva...ho fatto il servizio pure nel blog...non vado, siamo stati a Nonantola stamattina...a vedere gli animali...mi pareva di essere a un rodeo texano...con il palio del galoppo!!!

buon pomeriggio a te!!!
LadyLindy ha detto…
grazie mille, penso che stasera o domani posterò nel mio blog le foto commentabili di oggi, la villa e il cibo compresi :)
passa se vuoi...

http://vitainpillole.wordpress.com/
ivana ha detto…
Ciao Lindy!
Passerò...ma le tue pillole spesso hanno un sapore amaro, sempre in tensione...
I giovani sono così...e non solo oggi, perché ricordo me stessa contestatrice ante litteram...e allora c'era ben donde!!!
E' un lavoraccio mantenere serenità e vedere sempre il meglio negli uomini e nella natura, ma all'altro capo dell'esistenza la positività è un dono da non sottovalutare!

Buona serata!!
Unknown ha detto…
Buongiorno signora Ivana, mi presento sono una ragazza del politecnico di Torino, le scrivo qui nella speranza lei mi possa aiutare. Lavoro con la mia università agli studi di restauro e conservazione e proprio in questo momento stiamo studiando il sito dei Ronchi di Crevalcore.
Le volevo chiedere se lei fosse in possesso di foto degli affreschi interni alla villa precedenti al sisma del 2012.
La ringrazio per l'attenzione.
ivana ha detto…
Grazie del commento,
non pubblico quando sono anonimi, magari puoi contattarmi su ivana sevens setti in fb, per comunicare con messenger!
Ho moltissime foto dell'interno, praticamente di prima del maggio 2012, anche alla fine di aprile pubblicai sull'ultimo evento, e forse trovi qui anche foto di fregi! Sono molto importanti" Ma potrei anche dire a chi rivolgerti, visto che io vi feci due mostre nel 2005 e 2006, non d'arte, ma la canapa, poi sulla cucina tradizionale!


A presto
nonna ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.