Passa ai contenuti principali

l'ALBERO....e il CAPPELLO! NONANTOLA, sagra del BELSON 2010




vedi anche ediz 2011


 Le mie gitarelle alle sagre, soprattutto nei paesoni agricoli della Bassa, mi regalano sempre delle curiose esperienze....vi sono stand che mi attirano con improvvisa forza, mi ci butto, ingenuamente, mi intrufolo fra le persone, cerco di capire, interpretare, conoscere cose che non avevo mai visto, o che giacciono nel ripostiglio profondo delle mie memorie giovanili!
Due macchine speciali da cucire, due uomini  che le azionano, già strano...e i bei cappelli estivi esposti in bella mostra ci mostrano il prodotto finito!


 ...pensavo fosse il "cappello di paglia"...
Alla Festa del Belsone, a Nonantola, troviamo sempre i "vecchi mestieri", spesso incontro le stesse persone di tutti gli anni, anziani che fanno parte di gruppi folkloristici, o di centri sociali con interessi per la civiltà contadina o per gli antichi mestieri...si recano spesso anche lontano dalla loro zona, dove vengono richiesti, proprio per le sagre paesane!
Mi commuove la loro abnegazione...guardo le loro mani, simboli del sapere antico, tramandato da secoli, di padre in figlio ...un tempo unico modo di autonomia e di sopravvivenza!

Bene...il cappello è fatto con l'albero, penso il pioppo, l'albero della nostra pianura, non ha un legno nobile, ma duttile , che si presta benissimo alle lavorazioni di modesti ma indispensabili manufatti utili nell'agricoltura.




che poi viene sgrossato, levigato, trasformato in un compatto cilindro dal colore quasi bianco, sempre per mezzo di antichi macchinari meccanici e con gli uomini che procedono a catena, ognuno col suo compito nel processo di trasformazione del tronco in fibra adatta a confezionare il bel cappello fresco estivo!


Le strisce morbide scattano sotto il taglierino che le solleva dal tronco...anche i bambini corrono a raccoglierne...



molte si spezzano, ma altre belle lunghe vengono pareggiate e date ai maestri confezionatori, pronti alle loro macchine da cucire!


E, pur un po' imbarazzati davanti al pubblico curioso, o impacciati nell' infilare l'ago, creano davanti ai nostri occhi i simpatici cappelli...di paglia.... no, di albero!!!


Commenti

barchetta ha detto…
ciao ivana! come stai? che meraviglia questi cappelli -io ho un debole per i cappelli e le borse di paglia, ma questi di "albero" sono proprio fantastici! grazie per il tuo reportage, molto molto interessante: è sempre un piacere poter fare un tuffo nel passato e poter vedere/rivivere queste piccole tracce così significative! ti auguro una buona domenica!
ivana ha detto…
Ciao!!!

Sì, sono nostalgica, non tanto delle cose del passato quanto invece del "sapere" individuale che ciascuno aveva, nel gestire le esigenze della vita con l'intelligenza, la maestria, la pazienza e l'applicazione!
Buona domenica a te...io sono presa dalla caotica preparazione del pranzo di famiglia...ce la farò!!!

Un abbraccio!!!
barchetta ha detto…
ne sono certa!a presto!
MarinaV ha detto…
Oh, Ivana, che meraviglia! Mica lo sapevo che quella sostanza bianca dei cappelli era appartenuta ad un albero!
Bellissimo reportage, io a quegli omini avrei fatto 100 domande, 1000foto e 10000 complimenti per la pazienza e la costanza di continuare quel mestiere e per osare a mettersi in pubblico a farlo vedere.
Io mi sarei comprata subito un cappellino, anche per sostenere e incoraggiare questi artigiani!
Buona domenica!
ivana ha detto…
Cara Marina...grazie!!!

Sono una curiosa di queste antiche tradizioni...domande, foto ne faccio, ma relativamente alla possibilità che mi è data...da un cerbero che mi accompagna..che dice:
"Sta attenta...che finisce che ti fan scappare a gambe levate...non scocciare!!!"
Invece io sono impavida e non arretro, col sorriso si conquista...ma il cerbero è sempre e solo pessimista!
Ma ho fatto tante foto, sempre alla mia maniera pressapochista...in altri punti interassanti, sotto i portici e nelle piazzette...le MANI, intitolerò i prossimi servizietti!!!

Un abbraccio, caldissimo...poi sono in pausa dal pranzo in famiglia...sono contenta...che tutti sono stati contenti!!!

Ciao!!
irene ha detto…
Ciao dolcissima nonna!!! mi dispiace non essere più tanto presente nel tuo blog...però l'altro giorno ho fatto la tua ricetta delle uova di quaglia con la salsina di yogurt e mortadella - OTTIME! -....il caldo di questi giorni mi rende un po' la vita difficile causa pressione bassa..al pomeriggio sono spiaggiata sul divano come una balenona!!!...ieri sono andata a Milano dalla mia nonnina 96enne e lei stava decisamente meglio di me!!! :))))...vabbè...è bello sentire che sei contenta...un bacio grande con tanto affetto veramente...
Irene
wow, a poplar tree! i always thought they were made of straw! they are lovely too, i would wear one!

stay cool my friend, don't work too hard in the kitchen and enjoy the family!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Ma che meraviglia poter vedere i capelli in costruzione. Sembra che dalle tue parti le fiere e esibizioni di artigianato sono molto apprezzato...cari saluti da Ponente P
ivana ha detto…
Cara Irene!!1
Il caldo mi fa soffrire, ma pazienza, servrà per disintossicarci...spero!!!
Fai bene a vedere la tua nonnina ultranovantenne...le auguro anch'io che stia bene!
Un abbraccio...e stammi bene!!
Buona serata!!!
Io starò qui al PC...la partita la sento di riflesso!!!
ivana ha detto…
Cara Bee!

It was so interesting seeing those hands, which did so many things, at the Festival!
I took 132 photos of various drafts!
Have a great Sunday!
My dinner was succesfull!
I had a great nap...

Big hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Puddin,

Per due domeniche di seguito ho avuto delle belle esperienze alle Fiere nei dintorni...a Nonantola torno sempre con piacere...trovo moltissimi mestieri e...personaggi straordinari!!!

Una buona serata a te...sto in cortile, c' un po' d'aria...dentro...c'è aria contaminata dal calcio in TV!!!

Un abbraccio!!!
indianafranca ha detto…
Cara Ivana, sono Franca.E' passato tanto tempo ma finalmente ho sistemato il blog o
per meglio dire ne ho creato un altro.
Finalmente posso inserire i posts.
Come stai? Come fai ad essere sempre tanto attiva?
Io sono un' ameba!
Ciao, un bacio
ivana ha detto…
Cara Franca!

Grazie..ho guardato il tuo blog. Mi ha emozionato il pensiero al padre, fonte di ogni sapere...così era mio padre...ma non c'è più!

Un abbraccio, cara!!!

Buona fine di giornata!
Claudia ha detto…
Che belle le sagre, incuriosiscono anche me le cose "particolari" che si trovano nelle bancarelle; ma prendo solo quelle fatte a mano.

Pensa che una volta ho trovato e comprato un pistaceci davvero originale, non lo avevo mai visto.

Baci
Young Paul ha detto…
Good evening Ivana. I'm so happy that you are enjoying my blog about my wedding. I got a kick out what you said about me. Yes I was excited that day but the famous person that day was Mary Lou. Wasn't she beautiful and guess what? She is beautiful to this day. Me, well I'm OK.It's amazing to look back at some of those photos of the past. Emily saw one of those photos and her comment was " Grandpa had hair? ". We laughed and laughed with that comment. Wait until tomorrows blog.
Ciao my friend.

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Very interesting. I would have thought straw, rather than tree, for these hats. Pretty.

Enjoy your family. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Claudia!!
Hai ragione...si trovano sempre cose bizzarre ai mercatini...io però ne ho già tante di mio, di antiquato in casa, che non le frequento...ma arti e mestieri, quelli li seguo volentieri!!!

Buona settimana a te!!!
ivana ha detto…
Hi Paul!!!

I think that you are so romantic...and you enjoy all these events of your life and family!!!
It's so sweet...the photo of you and your father...i wait for the following tale!!!
Have fun with your memories!!!
Greetings to your sweet Mary Lou...kisses for the little Emily!!!!
(May I take some photos for next blog about your anniversary?)
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

I also thought it was straw!!!
I always find interesting stories and things in my short trips!!!

Have a great week...enjoy your wonderful travel through US!!!

Hugs

xoxoxoxoxo
Loving Paul ha detto…
For you my friend, Yes. I know that you will place the photos in a positive, loving way.

Romantic Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

I think that your wedding was a typical Seventy Ceremony!!!

I'll speak about this aspect, for you anniversary!

Thanks!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.