Passa ai contenuti principali

GALEAZZA...SAGRA del PESCE di MARE.......una serata con Zia Irma

Arriviamo a Galeazza, sempre nel comune di Crevalcore/BO
Metto subito il sito così vi godete alcune notizie culturali...
Poi passate con noi alla Sagra del Pesce di Mare!



Non preoccupatevi, è una sagra fatta come si deve, con anni di esperienza, un personale educato, solerte e veloce....e si riesce a dimenticare il mangiare campagnolo di queste parti, a base di tagliatelle al ragù, lasagne, e arrosti di maiale, cappone e salsicce, per passare con noncuranaza e altrettanto piacere, agli spaghetti allo scoglio, i vari risotti, le taglioline con condimenti di pesce ecc...e le fragranti grigliate miste, i crostacei e i frutti di mare...vi metto il menù che troverete al tavolo, così fate prima a farvi un'idea..


.
La struttura è ottima, posata su un lindo prato tosato di fresco,



una specie di sala da pranzo enorme sotto un bianco megatendone, un impiancito riportato in listelli di legno, o che sembra tale, copritavoli rossi fiammanti e tovaglie candide tipo fiandra!



Il servizio impeccabile, sollecito...ti mettono al tavolo e subito il personale arriva a ricevere l'ordinazione...altri giovanotti e signorime stanno pronti al lato opposto a ritirare i piatti a a distribuirli ai vari tavoli!


Grazie Signora Ombretta (spero di ricordare bene...), per la pazienza con cui ha dovuto ascoltare le nostre titub anti scelte dei piatti...
Grazie a Gianluca, marito di Ombretta, che, assieme a molti altri, accoglieva la gente all'ingresso, così tutto filava liscio, pur nella sempre crescente affluenza!



Zia Irma ci ha invitato a cena...era vestita semplicemente con gonna chiara e camiciola di lino giallo pallido, con piccoli fiori variopinti ricamati,  orecchini, anello, collana e pendente in corallo e oro...proprio una ragazza in libera uscita estiva!!!


Si ventilava con un prezioso e leggerissimo ventaglio giapponese di seta e listelli di legno chiarissimo, anni Venti

 Il cibo è presentato bene, abbiamo scelto primi diversi, io però sono stata colpita da questi fagottini, mia cognata ha preso spaghetti allo scoglio....poi...
E chi aveva tempo di fotografare?



Senz'altro proverò a confezionare fagottini di mia fantasia...come il solito...ci riuscirò?


Commenti

Paul from Canada ha detto…
Lovely Ivana. It was a tremendous dinner and I love all the festival of fish. I don't know if I would be able to talk with the people. I'd be spending all my time eating all those luscious dishes. Say hello to Aunt Irma from Paul from Canada for me Ivana. You just seem to have all the fun and eat great meals.
The Verdi Club's Festival began today & tonight. Unfortunately it wasn't good because it has storming, thundering, lighning and heavy rain with fear of tornadoes. Maybe their next two days will be better.
Tomorrow I make my meatballs. See you later my good friend

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This looks like a fun event, and great food. The rose is simply beautiful. Thanks for letting us tag along.

I am glad that you are enjoying our journey out west. I always enjoy your comments. No animal sightings today on our short drive, other than cows and horses.

Big hugs, my dear...
that sure looks like fun! aunt irma looks like she was loving it too! good for you!

our bad weather is gone now and it is nice again, we got very little wind and rain, that's it. lucky for us!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Hi Paul!
We had a great dinner, much fun and the best dishes!
Then we went to my sister, and it was very fun with cats, animals...and we came home with sacks of zucchini, lettuge, tomatoes, persley etc...
Within an hour i go see the new house of my son...finally, he has got yhe house!!!
Ciao...thanks!
ivana ha detto…
Cara Sandy,
I thank you!
I like your travel through US, and it would be my dream travel!
Yesterday we had much fun...everything was perfect! We went very early, so it was pleaseful, we could speak to the girls, then we went to the farm of Anna, my sister!!!
Have a great Saturday...
See you soon!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

We have got a bit cooler this morning...I hope it'll rain, too!
We had much fun last night...Aunt Irma is wonderful!!!
Have a great saturday!!!!
See you!!!

xoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
ma che bella Zia Irma! davvero una ragazza in libera uscita!
E' bello leggerti Ivana, mi fa davvero tanta tenerezza leggere il tuo affetto per la zia Irma.
Un abbraccio grandissimo e grazie per i tuoi auguri!
MarinaV ha detto…
Cara Ivana,
Non ho alcun dubbio che riuscirai a confezionare i fagottini :)
Sono molto carini, cosa c'era di buono nel ripieno?
Paula Feldman ha detto…
Spaghetti ai frutti di mare!!!!!Quanto gli adoro! Un posto del cuore con la Zia e G...non potresti chiedere di piu. Arzilla la Zia! Un abbraccio da Ponente, P

PS: e poi quel arietta di cui parlavi da me...rinfrescava un po il tuo mondo?
ivana ha detto…
Cara Fabi,
grazie del complimento!!!
Sì, zia Irma, novantenne, non si lascia spegnere dalla vita...ma è lei che la illumina!!!
Un abbraccio a te e famiglia!!!
ivana ha detto…
Cara Marina,
non pensare che siano facili, le dita sono poco adatte a unire in quel modo la pasta...devo escogitare uno stratagemma!!!

Ripieno e condimento a base di cappe sante, ma ho due fagottini da sezionare, per studiarli mmeglio...ieri sera eravamo così presi dall'appetito, che manco avevo tempo di analizzare il cibo...era ottimo, però!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie P.!!!
Sì l'aria rinfrescava, era arrivata proprio a pennello!
Zia Irma, novantenne, è entusiasta della vita...aiutati che il ciel t'aiuta, suona un vecchio proverbio della saggezza popolare!!!
Sì c'è sempre la possibilità di crearsi gli angolini per costruirsi il proprio "posto del cuore".

Buon sabato a te!!!
your son got a new house? oh photos please!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.