Passa ai contenuti principali

DOMENICA di un' ESTATE CAPRICCIOSA! GNOCCO FRITTO della BASSA

GNOCCO FRITTO
TORTA DI PANE E AMARETTI

Il Panaro è tumultuoso sotto il ponte di Camposanto / MO...la vegetazione che s'abbarbica all'interno degli argini è lambita dalle acque limacciose...



Le passeggiate in cima all'argine della Riviera del Panarodi un paio di mesi fa, quando il letto del fiume accoglieva una corrente tranquilla, che a malapena arrivava alle radici sporgenti  nelle pareti interne dell'argine, oggi non potrei ripeterle, sotto una pioggia battente che sferza le piante e ingrossa sempre più il Panaro!
Arriviamo nel tardo pomeriggio da Luisa e Luciano... avevano voglia di GNOCCO FRITTO, mica si può gustarlo da solo...cibo da cena con amici, una partita di mondiali in TV, una cucina odorosa dove noi due donne ci rintaniamo...e cuciniamo il GNOCCO!
E' un cibo antichissimo, le cose semplici che accompagnavano le giornate pesanti dei contadini, a cena, a colazione come avanzo della sera, o quando si aveva voglia di radunare parenti.
Ci voleva unto di gomito, dicevano le suocere, le nonne, le cognate, che facevan parte delle numerose  famiglie di un tempo...ma Luisa ha avvitato al tavolo la macchinetta per tirare la pasta, lì accanto un bel tocco di impasto da cui taglia man mano dei tranci

 
e velocemente tira delle sfogliette da cui ricava dei rombi, sottili!

"Sai che questa padella d'alluminio la comprai in Svizzera 42 anni fa, è pesante, uso solo questa!"

 mi dice Luisa...e riandiamo a quei tempi!




Così, aiuto anch'io a mettere con attenzione i morbidi rombi nell'olio bollente, li vediamo gonfiarsi subitamente, Luisa li rivolta un attimo e li passa nella ciotola con la carta assorbente lì sui fornelli...io mi affretto a rimpiazzarli nella padella!
Riempiamo tre ciotole...passiamo in sala da pranzo, dove i due "sportivi" stanno scalpitando, con il naso solleticato da profumo di salame casalingo e Prosciutto di Parma...e da un solare melone a fette, in attesa!




Si chiude con frutta, torta e gelato!
Torta di Pane, Amaretti, panna
Naturalmente chiedo da dove viene la ricetta!!!
Gliel'ha data una signora...no, non l'ha fatta uguale, ma mi dice a mente gli ingredienti...io la scrivo in un foglietto e ieri l'ho replicata...non l'ho mica clonata, anch'io ho fatto le mie modifiche!!!
Eccola, fatta con l'assistenza dì Teresa e Tommy:


.....e oggi l'hanno mangiata!!!!

Commenti

not sure i understood everything in the translation but the cake looks wonderful! the little fried puffs too. are they sweet?

today was good, sunny, hot, won at canasta!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I have missed reading your blog. My laptop is now repaired, so I am reading again...and finding more good food to see.

It is time to fix our dinner. Sweet dreams. Big hugs from the southwest...
ivana ha detto…
Dear Bee!
Oh yes...a bit complicated!!!
Like bread, no sugar in it!
Have a lucky MJ game!
Big hugs!!!
Ciao

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Sandy!!!
I dream I'm in your big MoHo, and I can visit all amer States, you are visiting now!!!
How is Dick's back? I hope he is quite well!!!!

Have a great and lovely travel!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxo
Lisa ha detto…
Arrivo da mammafelice, sono una sarda trapiantata a Bologna che ha sposato un napoletano e trovo il tuo blog davvero delizioso. Tornerò presto!
ivana ha detto…
Grazie Lisa!
Che bel nome!!!
Mi fa piacere...spero che tu ti trova bene a Bologna!
Amo la Sardegna...ma non ci sono mai stata...peccato davvero!
Ma spesso mangio cibi sardi...che arrivano da là, tramite amici e parenti!!!!

Un abbraccioooo!!!
Paula Feldman ha detto…
Non ce niente di meglio che cena con amici....abbracci da Ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Puddin!!!
Ci troviamo spesso con amici. penso siano le cose che ti alleggeriscono la vita!!!

Grazie, ciao!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Aurore,
grazie...passerò!!!

Ciao!!
Paul ha detto…
Good early morning Ivana. Amaratto cake sure looks great. I no longer drink ( over 30 years ) but the taste of that drink in cakes and cookies is wonderful. We have the grandkids with us today. They want pasta again. They love love pasta with sauce and meatballs. It's so simple to plan dinner for them.
We are planning on having strong thunderstorms with maybe tornadoes today. I just hate it when we have storms like this. Well, have a good day Ivana.

Paul
Emanuela ha detto…
Carissima Ivana come stai??
Allora questa estate arriva oppure no? qui saltano tutte le cene fuori con amici per colpa di questo tempaccio!! Speriamo fiduciosi.... Volevo fare i complimenti a questi due tuoi amici che abitano vicino a me. Il Gnocco fritto sembra delizioso per non parlare della torta di pane! Un'autentica delizia tutto quanto! Complimenti....
un abbraccio!!
Emanuela
Emanuela ha detto…
Ah dimenticavo!! Sabato abbiamo avuto amici a cena e indovina un po' abbiamo fatto per l'ennesiva volta le tue tigelle...non c'è che dire sono formidabili!!
Grazie...
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!

Naturalmente sei tu brava a farle!!!
Sono cibi che fanno star bene assieme agli amici!!!!

Buona serata...oggi pomeriggio ho fatto tortellini, 1 kg, poi il pane a treccia alle erbe aromatiche e taglioline!!!
Sono sempre stata in cucina!

Ciao...un abbraccio!
ivana ha detto…
Emanuela,
scusa ho risposto senza leggere il primo commento!!!
Come? Abiti vicino a Luisa e Luciano? A Camposanto?
No, mi pareva di no!!!!

Ciao...mi metto all'impari con la posta...poi vado sul portatile...oggi non l'ho aperto, perché devo rinnovare l'antivirus...e io ho il panico a fare queste operazioni...speriamo bene!!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Amaretti...the cookies!
Sassolino is the liqueur that i used!
I'll write the recipe, the cake is light to do!
We had a whole week with storm, cold and damages...to day a little sunny!
I've problem with the up date of antivirus, i do not know how to do...!!!

I hope the weather is not so bad there!!!
I read the long posts of Nanni...thank you!!!
I was so busy to day, bread, tortellini, tagliatelle

Ciao!!!!
Emanuela ha detto…
Nooo Ivana hai ragione non abito a Camposanto ma sono sempre tra Modena Nonantola e Mirandola per parenti per cui li considero tutti uniti! Sono a Castelnuovo Rangone, se capiti dalle mie parti fammi sapere!
p.s. Ho una gran voglia di mangiare qualcosa di estivo, con il caldo ieri sera ho cenato con cavolfiori, fagiolini, tonno e pomodorini ciliegia! Poi ho visto la ricetta di un tuo pane pasquale che se pur fuori festività voglio fare per i miei cari, ci provo stasera! Ieri sera ho raccolto le nociiii vedremo come verrà il mio 1° Nocino!
Un abbraccio e Forza Italiaaaa!
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!

Senti ma è di lì la Ferrari, quell'ingegnere spaziale che è stata premiata fra i migliori ricercatori negli stati uniti, mi pare nel 2008, da Bush?
Avevo la foto dalla Gazzetta di Mo.
Bene mi devo documentare anche su Castelnuovo Rangone!!!!

Ciao!
Forza Italia!!!!Speriamo...altrimenti ne sento delle belle dal G, non sta mai zitto se vede che non giocano bene (lui che ha giocato fino ai 42 anni!!!!)

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.