Passa ai contenuti principali

BELGA con PROSCIUTTO al forno

Belga al prosciutto crudo

Un pezzo di gambuccio di prosciutto che giace in frigo... dei cespi di belga stazionanti in cantina...alcune frittelle in freezer, avanzate dal Giovedì Grasso...e una cena da preparare!



4 cespi di belga piccoli
80 g prosciutto crudo gambuccio
30 g pane bianco secco
40 g parmigiano
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
sale e pepe
2 cucchiai di latte
burro per la pirofila






Tagliare a metà i cespi, scavare la parte dura, lavarli bene in acqua e bicarbonato, sciacquare e lessarli col cestello per cinque minuti.
Asciugarli bene-
Macinare nel tritatutto gli altri ingredienti, condire con sale e pepe, ammorbidire con un po' di latte.
Spalmare la farcia all'interno delle foglie e coprire pure la parte superiore e aggiustarli in una pirofila imburrata, distribuire fiocchetti di burro sulla superficie.

Commenti

you are so inventive ivana!!! the mark of a true genius in a cook!!!

today it is warmer and more tomorrow when d#1 comes! and we are going to eat pizza, her favorite, then the chicken and dumplings on sunday i hope!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Cara Bee!!!
Of course I wait for photos and recipe in your blog...let your sony work!!!
Glad your D1 arrives....have a great week end...hugs for you all!!!
Thanks...I'm no cook, i play with the ingredients!

Un abbraccio!
xoxoxoxoxo
ines ha detto…
buona, da provare subitissimo. Un bacio, nonna Ines
ivana ha detto…
Grazie Ines!!!

Mi diverto sempre con le verdure, inverno od estate che sia!!!

A presto!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana.
Sei eccezionale!!!! Da te sto proprio imparando quanto è possibile evitare sprechi. Quante volte ho dovuto buttare piccoli avanzi che "sembrava" non mi potessero più servire.
Penso proprio che la cucina ci possa salvare dalla depressione di queste giornate sempre grigie!
Complimenti ancora. A presto.
Vanna
ivana ha detto…
Cara Vanna,
grazie!!!
Gli anziani hanno ancora il senso del risparmio, io lo dimostro sempre con le mie preparazioni modeste, senza grandi spese...soprattutto per il recupero di ingredienti che altrimenti farebbero una vergognosa fine, con la fame che c'è nel mondo!!!

Grazie dei complimenti...a presto!
Buona fine settimana!!!

Un abbraccio!!
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. Anything with prosciutto is good for me. As I said I just love prosciutto. I'm by myself at the moment. AmyLynn is working and MaryLou went to Windsor getting something. We are changing things on the floor in the dinning room and living room. Big change but has to be done after living in this house for 18 years. The rugs are
finished, kaput, lost their life and just old. I hope that you are feeling well. I forgot to mention about Lent. Do you deal with Lent and if you do are there different meals that you can show me? Have to go now. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Thanks!
We buy pieces of prosciutto, whole salami, long sausage etc..so i can invent various recipes each time!
On Lent Fridays we eat no meat, yesterday G. cooked spaghetti e vongole (clams) as pasta, and roasted cod as main dish, with vegetables.
Today we eat a soup, beans and broken spaghetti and cod of yesterday!

SAluiti a tutta la famiglia!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

We love ham and will be right over! You are always very creative.

Thanks for the prayers for my brother. I appreciate them.

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Dear Sandy!
Thanks!
My games in the kitchen!!!
I hope Mickey will have serene days, without pain!

My rhoughts for your family!!!
Un abbraccio!!!!

xoxoxoxoxo!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.