Passa ai contenuti principali

PRANZO in TERRA FERRARESE

Delizie tradizionali per le Feste Natalizie:

PASTICCIO FERRARESE




La famosa CIUPETA ferrarese, chiusa


LONZA agli AGRUMI


la ZUCCA FRITTA, all'aceto balsamico!!!



La ricetta avuta in omaggio dalla cuoca di casa (mia cognata Marisa!)

Ragù speciale per pasticcio ferrarese:

400 g macinato misto manzo/maiale
40 g funghi porcini secchi
1 carota grande
1 gambo di sedano
1 cipolla
olio e burro
sale pepe
vino bianco
Preparare il ragù appassendo in olio e burro gli odori tritati, poi aggiungere il macinato, rosolare, aggiungere il vino, cuocere finché la carne è scurita, aggiungere i funghi rinvenuti in acqua calda, scolati e tagliuzzati, continuare la cottura inumidendo con acqua calda.

Preparare anche una besciamella, abbastanza molle, circa mezzo litro, con burro, farina, sale e noce moscata.

400 g mezze penne da lessare al dente

Pasta per l'involucro
250 g farina 00
125 g burro,
acqua fredda

fare velocemente una brisée.

Mescolare Pasta lessata, ragù e besciamella.
Tirare una sfoglia sottile grande da coprire fondo e bordi alti della teglia, versare il ripieno di pasta condito, coprire con un secondo disco, forato al centro, sigillare con le dita per unire la pasta intorno, decorare con stelle, foglie a piacere, si può anche spennellare con rosso d'uovo (qui non c'è)

Cuocera la forno a 180°C per circa mezz'ora!

Commenti

Byte64 ha detto…
Grande Ivana,
tu lo sai che io ho un debole per il pasticcio ferrarese...

Complimenti per la scorpacciata!
ivana ha detto…
Ciao Byte!

e non era solo questo...al posto della salama da sugo, che non dovrebbe mancare mai, c'era il cotechino con il purè di patate!
La zucca una delizia, il pasticcio una sinfonia, la lonza, migliore della mia al latte!!!!
Buona serata a te!
Grazie!!!!
Prez ha detto…
ciao Ivana, mi dici come si fa la lonza agli agrumi?

grazie
ciao
ivana ha detto…
Ciao Prez,
non ho fatto in tempo a scrivere la ricetta di mia cognata, la vedo in settimana, la devo fare per pubblicarla!!!
Del pasticcio ho le mie due ricette, quindi ho pubblicato il piatto di mia cognata con la versione delle donne ferraresi!

Ciao!!!
unika ha detto…
che buono il pasticcio ferrarese...l'ho fatto anche io...è nel mio blog...ma a me avevano fatto usare la pasta frolla....buonissimo:-) buon anno ancora
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,
io ho due versioni nel mio blog, più questa dove non si è messo l'uovo, né lo zucchero, che un tempo era molto abbondante, mentre ore basta un cucchiaio!
Ciao Annamaria, grazie, buona notte!!!!
Un abbraccio!!!
that is totally beautiful! and delicious looking too!

i am so cold! i know it's cold where you are too and i am so sorry. i just can't seem to get warm.

tomorrow is the dr. for me.

smiles, bee
xoxoxooxxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I'm woried, when there is no warm temp for you...for me is not so important, but for you so much!!!
I hope you have a useful help by your dr.
Positive thoughts for you and Sarge!!!
hugs
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Eccezionale questo pasticcio!!Dev'essere buonissimo, certo che vi siete trattati bene.
Un caro saluto e buona settimana

da Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!!
Eravamo da mia cognata, è bravissima, e il pranzo alla ferrarese era ottimo!!!!
Abbiamo ascoltato il messaggio tardi, ti scrivevo oggi!
Tutto bene la fine dell'anno?
Ci sentiamo!!!!

Un abbraccio a te e Toni!!!
Anonimo ha detto…
Ciao cara, buon anno che sia bello e con la salute.
Grazie per il msg sul mio nuovo blog.
Spero che va tutto bene per te, io sto uscendo da una bronchite, ma è normale ero troppo stanca e non mangiavo niente, e al funerale faccevo un freddo...
Ti auguro una buona settimana, complimenti come sempre per le tu buone ricette e foto.
Stammi bene, un abbraccio.
Paul From Canada ha detto…
Good morning Ivana. It is also cold in Amherstburg and last night we received some more snow. Emily and Cole are here today with us and they both look happy and healthy. Thank God that my wife is so strong. I'm not sure if I could deal with them both at the same time. I hope that you are taking good care of yourself. maryLou and I are preparing for our cruise in about three weeks. I can wait to get away. Well have a great day my friend.

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another great looking pie! Yummm. Today is cold here in Florida, so I will be making pasta e fagioli soup for dinner tonight.

We hope to see Bee/Charlie soon. We are about 4 km from where they live. Lucky us!

Happy New Year, my friend!
Big hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Ciao sandy!

I hope you can get a better weather condition...glad if you'll can visit Bee and C...
Enjoy your pasta e fagioli, it's ideal for cold evenings!!!!
Hugs!!!

Ciao

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Sure the kids need much patience and energy...MaryLou is a grat help for you!!!
You are waiting for your cruise, so you can enjoy other climate, and amusement!!!

Have a great Monday+Week!!!

Hugs for the kids!!!
ivana ha detto…
Cara Patricia,
mi dispiace per la tua salute compromessa dalle tristi vicissitudini degli ultimi mesi, speriamo che questo sia un anno più sereno e migliore.!
Grazie per il complimento, ma mi rendo conto che le mie foto sono proprio a un livello mediocre, ma servono solo per rendere l'idea di un piatto.
I tuoi lavori invece sono soffusi di arte e dolcezza, proprio quasi un mondo irreale!
Tanti auguri di bene e serenità!!!
Un abbraccio!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.