Passa ai contenuti principali

NONANTOLA...PROFUMO di CIOCCOLATO 2009 PRIMA PARTE

ABBAZIA: Protiro




NONANTOLA Torre dei Bolognesi



Profumo di Cioccolato 2008




NONANTOLA prov. Modena

14-15 nov PROFUMO DI CIOCCOLATO!!!!


Per gli amici, per i visitatori ai quali si apre questa pagina nella ricerca della Festa del Cioccolato a Nonantola, metto il link al sito ufficiale del Comune di Nonantola, che riporta la locandina della Manifestazione di quest'anno!

http://nonantola.webprofessional.it/site/nonantola_webprofessional_it/profumo_di_cioccolato.jpg

Speriamo che il tempo sia favorevole, affinché le bancarelle in piazza possano esporre le loro goduriose preparazioni a base di cioccolato...e per poter visitare interessanti monumenti artistici...
Penso proprio di farci una visitina anch'io!!!!
A corollario si trovano altre offerte culturali, incontri, cene di gala in luoghi di prestigio!!!

Commenti

Unknown ha detto…
Il 17 Cioccoshow a Bologna!!
ivana ha detto…
Grazie!!!

Ottimo, ma non vado quasi mai in città!!!
Kat ha detto…
Salve! Ho letto Nonantola e cioccolato nella stessa frase e mi e' tornato in mente l'anno scorso e uno dei miei giretti da quelle parti!
In bocca al lupo per il tempo con tutto il cuore (io sono di S. Giovanni in Persiceto trapiantata negli Usa, e' un gran peccato perdere questo evento!).
un abbraccio katia e...viva le nonne!
ivana ha detto…
Ciao Katia,

che piacere leggerti...
Grazie...di Persiceto c'è qualcosa qui da me, compreso Lino Pellegrini e la sua pittura di piazza Betlemme e Borgata Città, li trovi nel sommario, ammesso che io sia sempre attenta nel mettere i tag..di cui non sono proprio certa!!!
Buona permanenza negli USA...

Un abbraccio
oboy! my favorite is white chocolate! i like pretzels dipped in it!

today is cool and rainy. cat comes in two more hours.

have a great day!

smiles, bee
xoxoxoxxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

Thanks...
Glad for you and Sarge, that cat arrives today!!
I hope that tha bad days pass soon!!!
Buona notte!!!
Hugs for you all!!
xoxoxoxo
Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. I just love the different chocolates and the designs. I love chocolate but chocolate dosen't love. I gain weight everytime I eat the stuff. Ha,ha,ha. I've have a very busy day today. I'm feeling much better so I'm going to go out and do some work and later MaryLou and I go to Windsor to buy the things we need. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
ciao Paul.

glad you feel well, and you may go out.
The indian summer is over, clouds are coming!
Have a great friday 13!!!!

Greeings to Marylou and Amylynn!
How is Mom Sundina?!!!

Ciao!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Schokoladenfest !!!
Das Beste, was erfunden worden ist.
Mangia un pezzetto pure per me e buon divertimento!
un abbraccio da Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!!

Es stimmt!! Ich hoffe, am Samstag nachmittags nach Nonantola zu fahren...hoffentlich ist das Wetter gut; leider sehe ich jetzt dunkle Wolken im Himmel, und die Vorhersage ist nicht optimistisch!!!
Ich hab dir einen Mail gesandt!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.