Passa ai contenuti principali

Un pranzo in famiglia

Dopo le ambasce per furto e rapina, che hanno riguardato da vicino i miei figli, ci siamo rilassati passando un mezzogiorno domenicale insieme...io ho passato il pomeriggio del sabato e tutta la mattinata della domenica a preparare, alla mia maniera campagnola, piatti da soddisfare figli e nipoti...è andata bene anche stavolta: una grande faticata, ma in fondo tanta gioia di poter ancora accontentarli!!!

Un antipasto mio classico, la torta di zucchine e formaggi



Tagliolini integrali con ragù di manzo e prosciutto crudo



Tagliolini integrali all'uovo con zucchine trifolate, piatto vegetariano per Elena




Fase di lavorazione di sabato:
pomodori gratinati, melanzane grigliate, crema di verdure passata, salsa di melanzana limone e ciliegini, ragù manzo e prosciutto, carote all'origano e pomodoro, zucchine ripiene con prosciutto e formaggio, peperonata veloce




Un cou cous casalingo, con carote, melanzana in salsa , zucchine arrosto e zucchine ripiene



Lonza di maiale all'aiòn e lambrusco, molto saporito e morbido!



Come dessert ho preso fuori la preziosa bottigliette della SABA di Anna, mia sorella, che è un nettare prelibato, da noi usato principalmente per le feste di Natale per imbibire, come conservante, le raviole dolci bolognesi e il Pane di Natale delle mie campagne!!!

Fragole nature e SABA!




Gelato alla panna irrorato con SABA!



A tavola siamo stati bene...ci siamo rilassati!!!!

(Dimenticavo....gli avanzi sono partiti con gli ospiti!!!!)

Commenti

carmen ha detto…
ciao ivana, vedo che la domenica è andata benissimo, che belle cose hai preparato, se sapevo mi autoinvitavo!!!un bacio e buona serata
ivana ha detto…
Grazie Carmen,

ce ne sarebbe stato anche per te....volentieri!!!

Buona notte!
my word dear you were a busy girl!!! it all looks so wonderful, what a great mom and grandmother you are! tomorrow we go to our daughters for a cookout and there will be lots of people. she has a big house and lots of love in it!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Yummm...that looks so good! We love all of those items. Tonight we had chicken provencal, green beans and couscous for our dinner.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Yes, love is the best "sauce" for our dinner!!!!
I like these family meetings!
I slept so good last night...i go now to Teresa, then to Anna's, she feel a little better!!!

Have a great Week!!!!

Ciao, un abbraccio!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I love cous cous and my children do too!!!
Thanks...have a great week, i know you have!!!!

Ciao!!
Wow...what a wonderful feast! You are a good Mom!

Hugs,
Rosalia
ivana ha detto…
Grazie Rosalia!!!

Have a great Memorial Day!!!

Un abbraccio a tutti Voi!!!

xoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
mamma mia quanto hai cucinato!
sempre brava e sempre bellissimi e deliziosi i tuoi piatti
baci carissima
fiorella ha detto…
come mi farebbe comodo una fettina di quella torta alle zucchine...sarebbe l'ideale per il mio pranzo in ufficio.
vado a cercarmi la ricetta
ivana ha detto…
Ciao Fabi!!!
Ma dopo le tensioni delle ultime settimane, poi l'atteso incontro della famiglia, finalmente, mi ha dato l'estro per divertirmi in cucina!!!

Grazie a te, cara!!!
ivana ha detto…
Cara Fiorella,
è la torta preferita di mia nipote Elena, stavolta con una nuova variante era eccellente, è l'ultima ricetta di un paio di settimane fa!!!

Grazie cara, ciao!!
ines ha detto…
Ottimo pranzetto, mi dispiace che sia capitato questo furto ai tuoi figli. Un bacio
ivana ha detto…
Grazie Ines,
di questi tempi purtroppo è all'ordine del giorno, per fortuna niente tragedie!!!

Grazie, ciao!!!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
First of all I'm so very sorry about the robbery. I hope no one was hurt. It upsets me so much that hard working people are treated in such a manner.
Now about your blog. I'm so full just reading and looking at the photos of all the beautiful food. Once again you;ve done it again my friend. Excellent job Ivana. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

We had some bad events since winter!
Operation, sickness, now the robbery in the morning at the bank where my younger son works, and the same night thieves have broken the main door to the bookshop of my first son, Gianluca, 30 km from here!
Sunday was the first meeting after the operation of Mauro.!!!
I read about your head...i had no time to read last week!
My coking is a relax for me!!!
I enjoy by cooking for the family!
I know you will, but you have to obey the filosophy of your condition!!!
Un saluto a te e famiglia!!!!
Kanani ha detto…
Oh, my! This is wonderful! I enjoyed every single photo...now off to find my translator!
xxxooo Kanani
ivana ha detto…
Ciao Kanani!
Thank you!
You have much material to look at!!!
I hope you find it interesting!
Thanks for visiting!
Ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.