Passa ai contenuti principali

LONZA di MAIALE al LAMBRUSCO


Mi era rimasto un paio di bicchieri di lambrusco, quello buono fatto in azienda, dal sapore corposo...e mi è venuta l'idea di utilizzarlo per cuocere un bel trancio di lonza!





1.400 g lonza di maiale
450 ml lambrusco
3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
3 cucchiaini da thè di ajòn (salamoia bolognese)
un rametto fresco di rosmarino

Incidere la parte coperta di grasso, a grata; scaldare l'olio in un tegame alto antiaderente, che contenga ben stretto il trancio agli estremi, non occorre legatura.
Rosolare bene voltando un paio di volte.
cospargere un lato con la salamoia, quindi versare il vino, portare a temperatura, chiudere con coperchio e cuocere per 90' a fuoco lentissimo.

Va tagliato non troppo caldo, si può irrorare con il sugo, facendolo prima ridurre sul fuoco, non addensare!

Commenti

Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good evening Ivana. That dish that you did looks so delicious, mouthwatering. I wish I could just taste it now. You seem to always create a dish that just my having yours tasting it and that is difficult to do but you always do it. Keep it my friend you are so good.

Paul
ivana dear! i am so sorry to hear of your son's bookstore and the thieves! how awful! i hope no one was hurt and i hope he has insurance. dreadful the state of the world these days, too bad really. a good honest person has to worry all the time.

today was sunny and warm, we did lots of errands and stuff. tomorrow is supposed to rain all day. i may stay in and take a nap!

i hope you have a wonderful day.

hugs, bee
xoxoxoxoxoxoxoxxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Thanks, you do too many compliments! I do easy and popular dishes, no cooking art!
Do you feel better?
Have a great Sunday!!!
Un abbraccio a tutta la famiglia!!!!

Ciao!
ivana ha detto…
Cra Bee,

thanks...we were confused enough, yesterday i do so much in my kitchen for forget...to day all are here for lunch!!!
Under insurance, but PC programs and all administration are off!!!!
The bank too is under insurance, but do you mind, customers and children during the robbery?
....

Now I'll rest now, so I,m "strong" when all come!!!

Un abbraccio

xoxoxoxoxo
fiorella ha detto…
da modenese doc, quale sono, adoro il lambrusco. non posso esimermi dal provare la tua ricetta. non ho mai cucinato col lambrusco, se non le fragole al limone...potrebbe essere una scoperta
ciao.
ivana ha detto…
Cara Fiorella,
non sono modenese, ma ci vivo a fianco e il lambrusco e tanto altro sono la mia passione, lo uso in molte ricette, anche nel ragù, sempre!
Ho anche la ricetta antica del riso e lambrusco, ecc....
La lonza è per oggi, ma ieri sera ero così curiosa di sapere che risultato avevo ottenuto, che l'ho tagliato e ...una meraviglia, morbido e un sapore divino!!!!

Grazie, cara!
Buona domenica!!!
Luca ha detto…
Ciao Ivana,
Che buono il piatto che hai proposto l'ho pappato proprio ieri sera in un agriturismo....
Sarai mica in collegamento spazio temporale col sottoscritto :-P
Ahahah.
Ciau Ciau
ivana ha detto…
Ciao Luca,
ma dai!!!
Non avevo latte e avevo la rimanenza di lambruscoin bottiglia...quindi 1+1 fa 2 !!!!

Grazie caro giovanotto!!!!

...in bocca al lupo!!!
Buona domenica. saluti in casa!!!
Rosetta ha detto…
L'ho cucinata con il Raboso, col barolo, ora proverò con il lambrusco !
Buona domenica
ivana ha detto…
Ciao Rosetta,
come lonza uso in genere il latte, ma con il lambrusco non l'avevo ancora fatto, almeno come cottura, qui non l'ho fatto evaporare...e la carne era molto saporita e tenera!

Grazie Rosetta...
Jessie Ricetta ha detto…
Ciao nonna Ivana,
peccato non poterti inviare una foto della faccia che ha fatto il mio fidanzato mentre guardava le immagini della tua lonza: pareva un fumetto, con entrambi gli occhi di fuori e un'espressione di golosità pura. Con qualche decennio di pratica spero che diventerò brava come te: per intanto, mi limito ad ammirare!

Buona domenica,
Jessie (e il fidanzato per procura)
ivana ha detto…
Grazie Carissimi!
Una cosa banale, ma è stata gustata oggi...anzi sto preparando le foto per mostrare il pranzo in famiglia di oggi!!!
Un abbraccio a entrambi!!!
unika ha detto…
come è goloso questo pezzo di carne...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!!!!

Un augurio per la nuova settimana!
Un bacio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.