Passa ai contenuti principali

I colori dell'orticello



Sono così dolci che mi dispiace toglierli!
Il fiore dell'erba cipollina è delicato, ma ben eretto sugli steli verdi, mentre quelli del timo sono piccole stelline poco appariscenti, dolci, quasi musicali....mi incanto anche qui a osservare e gioire!



Commenti

happy sunny monday honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee,
Monday is just over...i'm going to bed!!!!
Good afternoon for you!!!!
See you next morning!!!!
Un abbraccio!

xoxoxoxoxo
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good Monday morning and I'm going to bed confuses me. In other words, when we get up you are going to bed and when we go to bed you are waking up. So you are a day ahead of me. Interesting.
By the way my ears are excellent except for a minor thing on my right side. The doctor said the only thing I have is just age and that is natural. The problem is Marylou has a very soft voice and at times it is so soft I can't even hear it. I told her so. My wife has a child'e voice. When she picks the phone the person on the phone says to her, " May I speak with your wother? " and that person is her. We have a big laugh when that happens. Well have a great enjoyable sleep and I'll see you again. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Perhasp you are still reading or watching tv, i'm going to begin my tuesday! Fun! Bee is just sleeping, we see the same sun, but on different times!
The soft voices of our relatives are like the words on the newspapers, they are smaller than ever!
The age!
Let us go on, we have not to stop!!!
Have a good day, we have rain and wind!!!!
Ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
ti invidio il tuo giardino delle aromatiche, che a me il timo si è seccato durante l'inverno e l'erba cipollina stenta a ricrescere. Solo il rosmarino la fa da padrone, occupando il posto della vicina salvia.
unika ha detto…
che belli questi fiori...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Cara Biblio,
ben trovata!
Hai visto i della Robbia?
Il mio "giardino" delle erbe è solo un vascone di cemento con gli iris precoci, il timo e la cipollina, e mi lavorano senza andare mai in letargo, essendo appoggiati a una parete sud-est, praticamente parte del mio praticello è a U, e la parte interna è ben protetta dai rigori, anche se è poi sotto il solleone, ma mi difendo con tenda e ombrellone!
Grazie, a risentirci!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!
Anche l'orto ha le sue meraviglie poetiche!!!
Un abbraccio!!!
Michela cake designer ha detto…
Eccomi chi non muore--ho un mal di schiena che mi fa morire--si rivede!!
Anche io ho l'erba cipollina in fiore..e son splendidi i fiori!!
ciao
ivana ha detto…
Ciao Michelaq!

Auguri per la tua schiena, qui invece ci sono tonsilliti e bronchiti a ripetizione, tra piccoli e adulti, che è una pacchia!!!!
Va be' passerà!!!
Ciao!
Bibliotopa ha detto…
Certo che li ho visti, e li ho pure postati sul forum triestino!
le mie aromatiche latitano.. e qua non piove ma soffia vento ed asciuga tanto, e non va bene nemmeno l'irrigazione artificiale, vabbè che le aromatiche mi sembra che in genere preferiscano l'asciutto all'umido
ivana ha detto…
Bene, mi fa piacere....vengo a lustrarmi gli occhi appena ho un attimo di respiro!
Io invece ho tutto bloccato, visite, gitarelle ecc...!
Le erbe aromatiche sono un po' strane, da me la salvia non incontra per niente, ma il timo e la cipollina sono rigogliosissime!
Ciao, a dopo!
Michela cake designer ha detto…
Speriamo che venga questo caldo..forse si son dimenticati di avvisare la primavera!!
Che bella la crostata di cipolle..chissà che buona!!
ciaoooo!!
ivana ha detto…
Ciao Michela,
infatti ogni giorno una annaffiata dal cielo si presenta! Speriamo bene, perché sono stanca di sudate e raffreddate!!!
Grazie, cara,
ciao

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.