Passa ai contenuti principali

CUCINARE nel MEDIOEVO...

Il mattino siamo stati alla interessante Manifestazione "Quattro Passi nel Medioevo"
Qui accenno al tema cucina, che si svolgeva all'aperto, con antichi attrezzi riprodotti, e, vedendoli, mi convinco che il Medioevo è finito appena pochi decenni fa, quando nelle nostre case di campagna ancora si usavano tegami e materiali come nei secoli passati!


Il Parco del Castello dei Ronchi è stato per due giorni popolato da personaggi scaturiti da un'epoca lontana, cavalieri e dame, falconieri e giocolieri; tende bianche, stendardi, armi, alabarde, attiravano la curiosità di grandi e piccini.

La mia attenzione si è soffermata principalmente sulle attività di tre gruppi:

la Compagnia del Fiore d'Argento ( www.silverflower.org ),

la Compagnia di Porta Giovia ( www.portagiovia.net ),

l'Associazione Ulrich Von Starkenberg ( www.starkenberg.it )

Ho ammirato la costanza e la passione, il divertimento, ma anche il sacrificio di giovani e meno giovani che si dedicano a queste ricerche e con impegno fanno rivivere consuetudini del passato, interpretando ruoli specifici e immedesimandosi, per il loro e il nostro piacere, in uomini e donne di quell'epoca!

Sul tema culinario ecco alcune immagini!

























All'interno della villa cinquecentesca, sul tema cibo, si potevano seguire dei percorsi didattici, con tabelloni e materiali.



Commenti

ivana you do the most interesting things honey! amazing really!

i had dinner at daughter's today and lala called me and chuck also. it was a truly blessed day for me. joyous really...

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee,
I'm glad you could have a wonderful day, tha you felt well, that Chuck sent you his thought, and that your lovely daughter has done so much for you!
Thanks for compliments, I'm a dilettante!
Have a very great Monday, a serene week!!!
A big hug

Ciao
xoxoxoxo
unika ha detto…
hai trascorso una magnifica giornata...posti fantastici...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!

Faticosa ma bellissima!
Buona settimana!
Un abbraccio
Rosetta ha detto…
Esperienze così, valgono ben una fatica.
Mandi
ivana ha detto…
Sì Rosetta,
una faticaccia, aggravata dall'umore nero di un cerbero scocciato e pessimista!!!
Va be', sempre da mettere in conto, no?
Grazie cara!
Ciao!
angela ha detto…
Non ti ho dimenticata...apro sempre il tuo blog con piacere, ultimamente sono stata a Crevalcore, ho visto l'enoteca Papi, ho scambiato con lui qualche parola e ti abbiamo nominata, ero con la mia vecchia zia. Spero che il tuo ragazzo stia bene. A proposito questo è il mese del rosario , ma perchè le rose non profumano più ? Ti ricordi in passato che meraviglia!!! Un caro saluto Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Ma che peccato...come mai non mi hai avvisato?
Sì, sono passata dopo molto tempo dall'enoteca, ho il desiderio di fare un servizietto, perché i posti così deliziosi e curati, mi stimolano a scriverne!
Grazie per le visite al blog.
Mio figlio sta meglio e deve riprendere a breve, speriamo!!!!
Un abbraccio!!!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
I just loved the photos of the people doing things in medeival times. I wonder if we would be able to enjoy life like they have in those days? It had to to difficult but fun. It would be challenging to cook some of dinners. I think you could do anything, anywhere, anyhow. Have a great day my friend. Buon pomeriggio.

Paul
Mammazan ha detto…
Amo moltissimo i post come questo e cosa dire poi delle bellissime ricette così ben documentate???
ivana ha detto…
Thank you Paul!

It's very interesting, i find it amazing, each year i visit this event, one of the most important!
I know the people, i've some recipes!
I took circa 100 photos, i'll send you some of them.
I'm cooking for to morrow!!!
I'm always out in the morning!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Cara Mammazan,

grazie...la mia è la cronistoria nella mia cucina, come se avessi la webcam sempre inserita!!!
Sono una maniaca!!!
Grazie,
dede leoncedis ha detto…
reportage interessante e belle foto. peccato quelle auto sullo sfondo ......
ivana ha detto…
Ciao Dede!
Lo scotto da pagare era proprio questo....contaminazione tra passato e presente...

Da "fotografa" che non sa fotografare controluce, questo è l'esito!!!!!
Ciauuu!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.