Passa ai contenuti principali

BUONA DOMENICA a tutti gli AMICI

vicini e lontani, che capitano nel mio blog e dedico loro i fiori del mio piccolo giardino, raffazzonato, selvatico, non proprio curato da un pollice verde, che io non ho mai avuto!

Grazie a tutti voi!!!!
Sarebbe bello conoscervi tutti!!!!!!



thanks
Danke
Merci
Muchas Gracias
Большое спасибо







Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie Ivana

Sono una grande amante di fiori, i tuoi sono bellissimi!!
Vi auguro una bellissima domenica

da Vreni e Toni
ivana ha detto…
Grazie a Voi!

Vreni hai visto le mails???
Così vedi le diciture in italiano, nella posizione delle tue in tedesco!
Puoi provare!!!!
Grazie e Buona domenica a tutti voi!
Antonietta ha detto…
grazie
thankyou
danke
merci
ivana ha detto…
Grazie Antonietta!!!
Nanette ha detto…
Gracias!! Love the pics! You too have a great domingo.
:)
Nanni
ivana ha detto…
Thank you, Nanette!!

a big hug!!!
xoxoxoxo
Nona Picia ha detto…
Grazie dei fior......
nonapicia
the roses!
the clematis!
the gerber daisy!
they are all so lovely!

it's raining here today and chilly and dreary. i am waiting for daughter and family to arrive. sarge's flowers are being watered!

have a lovely day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxxoxo
carmen ha detto…
grazie ivana anche a te buona domenica, hai un giardino con dei bellissimi fiori un bacio
ivana ha detto…
Ciao Cara Nona
Grazie!!!!
ivana ha detto…
Dear bee!

Here it was so hot...we made a trip! I'll show some imagines!
perwinkle is the blue little flower, then marigold (calendula), the photos are very large (macro) so one sees other dimensions!!!

Have a lovely day with your family!!!
Greetings for you all!!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Carmen!
Ho pochi fiori e in disordine!!!!

Passa una serena serata!!!
Ciao!
unika ha detto…
bellissimi questi fiori...spero che hai trascorso una buona domenica:-) un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!

Sì, è stata una domenica interessante, anche se molto calda!!!
Un abbraccio!!!
Nonna!
Thank you for the good wishes and the beautiful pictures to share...I wish you all the same!
Rosalia
ivana ha detto…
Ciao Rosalia!!!
I thank you!!!
Many wishes to you and family!!!

ivana
Buona domenica anche a te nonna Ivana. Ma che bella foto che hai messo al tuo profilo. Sei propio una bellissima nonna. Ciao da Antonietta
ivana ha detto…
Ciao Maria Antonietta
lieta di sentirti!!!


Grazie del complimento!!!
Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Ciao cara, spero che va tutto bene. Belle le rose, e la ricetta delle crespelle mi piace. Ti auguro di passare una bella settimana, stammi bene, bacino
ivana ha detto…
Grazie Patricia!
sei sempre molto carina!!!!
Buon lavoro, appena posso arrivo a vedere le tue bellissime cose!!!

Ciao
Jessie Ricetta ha detto…
Cara nonna Ivana,
approfitto della tua colorata e profumata dedica ai visitatori del Cucinario per lasciare il mio primo commento, anche se sono mesi e mesi che ti leggo. Con l'occasione ti ringrazio per avermi dato in più di un'occasione tanto materiale gastronomico per approntare pietanze da offrire al mio fidanzato e ai miei amici. Proprio questa domenica ho fatto la tua Linzertorte (apportanto una piccola variante perché in dispensa mancava la marmellata, cosa di cui mi sono ovviamente accorta solo all'ultimo) e i miei commensali ancora si stanno leccando le dita: ho ricevuto molti complimenti, e li inoltro a te perché il merito è tuo.
Ancora grazie!
ivana ha detto…
Grazie Jessie!

Mi fa piacere! Ma che ci hai messo al posto della mermellata? Mica la crema alla nocciole! Che io amo mangiare leccandomi le dita, ma mica da cuocere!!!!!
Scherzo...sei bravissima!

Ciao, a te e al tuo fidanzato!!!!
Jessie Ricetta ha detto…
No, non ci ho messo la crema di nocciole (in dispensa mancava pure quella!): giacché la marmellata è fatta con frutta e zucchero, ho pensato di sostituirla con delle fragole tagliate in pezzi molto piccoli su cui ho sparso tre cucchiai di zucchero semolato. Prima di metterle ho sbriciolato sul fondo della torta una fetta biscottata, per far assorbire l'umidità. Ho temuto il disastro finché non ho sfornato il dolce, e ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che era venuto proprio bene :)
Traveling Bells ha detto…
Beautiful flowers!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Flowers bring out life for all
And a person like you
fair and caring for one like Paul One thats thinks and is true.

Good morning Ivana. How do you like my example of poetry? As soon as I opened your blog this morning I felt so good with the beautiful flowers. What a way to wake up in the morning. Thank you my friend. Now I have to go out and work. Marylou wants me to take out three bushes that are basically dead. I cut all the branches off over the weekend and now I start the more difficult work, digging. I'm not a good worker, I'm more of a lover but I'll have to become lover digger. Ha,ha,ha. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul...

I think that Marylou has fun with you!!!!!!
But now better you work in the garden!!!!
Thanks for the poetical inspiration!

I'so busy in these day that I cannot stay here at PC!!!

Have a great day...pay attention, no pain for your shoulter!!!!

Ciao!!!
Saluti a tua mamma e tutta la famiglia!!!!
ivana ha detto…
Thank you Sandy!
Very kind of you!!!

Ciao,
Have great afternoon!!!
cat ha detto…
che bellezza quelle rose dai petali arricciati, buona settimana anche ate, cat
ivana ha detto…
Ciao Cat!

rose sull'orlo....dello sfascio!!!!
Il calore le ha forzate a fiorire in una giornata, le ho tolte perché erano davvero oscene!!!!

Ma belle nella loro opulenza!!!!

Grazie!
Ciao...buona notte!!!
Aurora ha detto…
I fiori mi ricordano sempre l'esistenza di qualcuno che sopra di noi ha disegnato cose e colori che l'uomo da solo non avrebbe mai potuto fare.

Grazie Ivana, peccato non avere tempo per fare tutto quello che si vorrebbe, ma questo volta sono riuscita a passare di qua.

Aurora
ivana ha detto…
Grazie Aurora,
apprezzo moltissimo la tua visita, so che tu hai un grossissimo impegno e non hai tempo, ma almeno hai potuto vedere che ce la metto tutta nel mio angolo, non vergognandomi delle cose. anche se dovrei...ma è soprattutto per me stessa e per coloro che mi visitano, e che ci trovano un sorriso, un aiuto, un relax!!!!
Grazie!
Un abbraccio!!!!
.C annA ha detto…
Bellissimi fiori e dedica stupenda: me ne prendo un pezzetto anche io, che anche se spesso al volo, non manco mai di passare di qui!

Ciao Nonna Ivana, a presto! ^-^
ivana ha detto…
Ciao Anna,

grazie del pensiero,
io penso spesso a voi, ma sono molto impegnata e non riesco a visitarvi, per questo mando un saluto cumulativo!
Spero tutto bene da te!!!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.