Passa ai contenuti principali

CONIGLIO PASQUALE Osterhase



Bene, siamo già vicinissimi a Pasqua, io sono in un momento di stasi, la cucina non mi attira, quindi, avendo promesso di mettere la ricetta del mio coniglio, mi rassegno a prendere fuori dal mio brogliaccio la ricetta di anni fa, riaggiusto le foto e eccovi:

questo è lo stampo









Osterhase-Coniglietto di Pasqua


150 g burro
150 g zucchero
3 tuorli
100 g cioccolata fondente
10 noci
120 g farina 00
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
3 albumi

Uno stampo a forma di coniglietto alto cm 33.

Montare nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino ad avere una crema biancastra, aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre montando bene con le fruste.
A bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente e aggiungerla, non calda, alla crema.
Ridurre a polvere i gherigli di noce e setacciare la farina con il lievito.
In altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, io metto una presina di sale e due gocce di succo di limone, e verso la fine aggiungo un poco di zucchero.
Sulla crema marrone aggiungere a cucchiaiate la farina e in ultimo le noci.
Levare la ciotola dallo sbattitore e introdurre la neve degli albumi e con un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall'alto verso il basso, dolcemente, incorporarli alla massa.

Ungere molto bene con burro lo stampo, spolverizzare con farina e togliere l'eccesso.

Infornare a 165° ventilato per 45'
Togliere dallo stampo dopo una decina di minuti.
Lo si può decorare con glassa al cioccolato al latte, ma anche così ha un bel colore bruno.
Come il solito io non faccio né gasse né decorazioni varie!

Commenti

cat ha detto…
ciao Ivana, il tuo è un coniglietto ruspante, non ha bisogno di decorazioni:O) !
ma se vuoi provare una glassa poco impegnativa, ma di grande soddisfazione, mescola qualche cucchiaino di succo di limone o di liquore ad una tazzina di zucchero a velo, diventa lucida e si asciuga subito, io metto anche un occhiolino fatto con una pallina argentata, saluti golosi, cat
ivana ha detto…
Ciao Cat...
ti leggevo proprio ieri, sui fiori e colori!!!
Oggi ho fotografato distese industriali di Cime di Rapa da seme, quindi una prateria gialla gialla!
La glassa che mi suggerisci è praticamente l'unica che faccio proprio come dici tu, ma questo coniglietto è di tre anni fa e quest'anno sono fuori fase e i coniglietti sono già pronti per i nipotini, ma di cioccolata!
Grazie caro, saluti anche a Bee e ragazzi!
Sono un po' sfasata per problemi di salute in famiglia!!
Un abbraccio a voi tutti!!!
Grazie!
oh you know how much i love cake ivana! bunny cake? tits! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee!
This is not finished, old photos and this iear I'm non so "tits"!!!
Thanks!
un abbraccio!
xoxoxoxoxo
cat ha detto…
forza Ivana, non mi sembri una che si butta giù, ai nipotini piaceranno sicuramente anche i coniglietti di cioccolato! ;O)
tanti in bocca al lupo, e un pensiero positivo, cat
ivana ha detto…
Grazie Cat!!!

Mi sto infatti tirando su...oggi ho strafatto!
Metto solo qualche immagine!
Grazie della compartecipazione!
Un abbraccio!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
How brilliant to show at this time of the year. If I can find a mold of a rabbit I think I'll do something with Emily. She likes to decorate cakes and if I can find a rabbit I know that she will love decorating this particular cake. Thanks for the idea Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul
I think you will find the mold, it's a german tradition, i'll show the photo of it!
Thank...and a kiss to Emily, she'll have a very interesting cooking future!!!
Buona domenica!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.