Passa ai contenuti principali

Lasagne con ragù misto e zucca



LASAGNE D' AUTUNNO











Pasta all'uovo

200 g farina
2 uova

ragù misto con zucca

150 g macinato scelto bovino
150 g salsiccette
300 g zucca gialla nettata, a cubetti
100 g sedano in costa
2 spicchi d'aglio
150 ml vino rosso lambrusco
alloro, rosmarino
olio q.b.
sale, pepe, noce moscata abbondante

besciamella con:

300 ml latte freddo
40 g burro
30 g farina
sale, noce moscata

Preparare la pasta all'uovo nel robot ( io faccio sempre per 500 g farina e 5 uova, poi taglio diversi formati).
Mettere la palla sotto una tazza a riposo.

Soffriggere dolcemente in olio l'aglio e il sedano, aggiungere la salsiccia sbriciolata e il macinato, rosolare bene a fuoco dolce, finché non è tutto bruno chiaro, circa mezz'ora, versare il vino e aggiungere due foglie di alloro e un rametto di rosmarino, sale, pepe, noce moscata; sfumare lentamente e aggiungere la zucca, mescolare e cuocere per altri venti minuti, la zucca deve rimanere soda, non metto il concentrato di pomodoro per non fare disfare la zucca e lasciare i sapori decisi che ho in questo ragù. Fare attenzione che non attacchi o bruci.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare bene con la frusta, versare il latte freddo tutto in un colpo, e mescolare, bene, non fa grumi assolutamente, condire con sale e noce moscata. Cuocere per una decina di minuti.

Con la macchinetta tirare due sfoglie, tagliare in sei parti, fare bollire dell'acqua con sale e un cucchiaio d'olio e scottarvi uno alla volta i pezzi di sfoglia. Posarli su un telo.
Assemblare le lasagne:
teglia con carta da forno imburrata: una sfoglia, spalmare di besciamella, il ragù, da cui si sono tolte le erbe, parmigiano grattugiato, seconda sfoglia ecc....coprire con la sesta sfoglia e spalmarla solo di besciamella e formaggio.
Mettere in freezer.

Annotazione:
togliere dal freezer almeno 6-8 ore prima, anche la sera prima se è per un pranzo, scaldare il forno a 180°, cuocere per una mezz'ora.

Commenti

GiorgiaM ha detto…
Le faccio di sicuro !!! Mia suocera mi ha già dato 3 zucche :-))
ivana ha detto…
Io ne ho sette (gigantesche) da smaltire...oggi strologo qualcosa d'altro!!!
Grazie, Giorgia!!!!
Sono ottimissime, il ragù mi è riuscito ottimo, asciutto e con un sapore che si adatta benissimo, ben amalgamato!

Ciao!!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Che bontà!
Cos'è nell'indecisione li hai usati entrambi??
Una versone del ragù tutta autunnale!!
un bacio
ivana ha detto…
Hai ragione...nell'indecisione!!!
Ma è risultato bene!!!!
Grazie ragazze!!!
Ciaooooo!!!!
MANUELA ha detto…
Bellisima l'idea della zucca nel ragu' non ci avevo mai pensato.
La proverò sicuramente.
Sei sempre fonte di ispirazione...
Ciao Manuela
ivana ha detto…
Ciao Manuela!!!
Non è il classico ragù come faccio alla bolognese, ma l'ho pensato adatto al sapore della zucca, usando alloro e rosmarino per esaltare il profumo!
Grazie, cara, ciao!!!!
my dear ivana, this is very interesting! i have never heard of anything like pumpkin in lasagna with white sauce and meat. i am amazed!

smiles, bee
xxoxoxoxoxxoxoxo
ivana ha detto…
My dear Bee,
i'm using pumpkin now, a cake, and pasta...
I'll post them!
I run into the kitchen!!!!!!!

Un grosso abbraccio...i see you later!!!!!!!!!
ivana dear, here is a link where i posted about biscuits. enjoy!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

http://muffin53.blogspot.com/2006/11/ahhhh-southern-biscuits.html
ivana ha detto…
Dear Bee!!!
Thanks!!!!!
I post now the cake with pumpkin and yogurt!!!!
Then i copy your recipe,and i'll try it!!!
Ciao...
a dopo!!!
xoxoxoxox
Anonimo ha detto…
Ciao! Interessante questa ricetta. La cipolla non l'hai messa di proposito nel sofritto?

Grazie dell'informazione. Complimenti!

Cinzia
cioccolatamara.splinder.com
ivana ha detto…
Cara Cinzia,
sì, ho cercato di figurarmi il sapore finale, la cipolla è pure dolce, mentre il sedano è saporito, e rosmarino e l'amaro profumato dell'alloro hanno completato il bouquet.
Non sono ricette, scrivo sempre dopo il risultato e spesso devo mettere i pesi ad occhio, perchè la bilancia la uso solo in extremis.. questa mi ha proprio soddisfatto, ieri sera abbiamo mangiato e gli ospiti hanno gradito, meravigliati dell'amalgama!!!
Grazie ciaoo!!!
(ti conosco? vado a vedere!)

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.