Passa ai contenuti principali

Da Paolo e A.Maria...un'azienda modello!

Da Paolo e A.Maria...un'azienda modello!


Come già sapete lo "spendino" di casa è il G. E chi immaginava che le verdure che portava a casa venivano da questi campi? Alla Festa dei Sapori della settimana scorsa ho finalmente potuto soffermarmi al banco di Paolo.
Non è un ambulante, ma un vero produttore, che tutti i sabati porta il suo camion in un posto un po' defilato, fuori dal centro, e prepara il banco con un bendiddio di freschezza e sapore. E tutte verdure e frutta stagionali, mica roba che viene da chissà quali zone australi, o da serre surreali, ma coltivata vicino a casa...
Che dire delle nespole del mio ricordo che scopro accanto alla sua bilancia?
Bene, occorre proprio andare a visitare l'azienda, abbiamo bel tempo e caldo in questo autunno particolare, per cui vale la pena andare per campi, col suolo ancora asciutto, le verdure rigogliose e i colori del paesaggio fascinosi nelle sfumature autunnali.
L'appuntamento era per oggi nel primo pomeriggio, ma il tempo si è improvvisamente volto al peggio, sembra stia per piovere, il grigiore cinereo dell'aria soffoca i colori e mi ostacola nella mia voglia di avere delle belle foto, nitide, definite.
Tant'è, non si può avere tutto!

Ho incontrato così anche Anna Maria, la moglie di Paolo, ho ammirato la bella casa più vecchia del secolo, i bei mobili, la comodità degli spazi, la serenità dell'aia, degli alberi secolari attorno, e la laboriosità delle persone.



Il nespolo ha più di cinquant'anni, piantato dal nonno, in bella posizione a capo del campo, con lo spazio necessario alla sua vasta chioma che si allarga quasi a cerchio, ancora con frutti sui rami, con le foglie ancora folte, e verdi.





Questo è il filare di arbusti di carpino, che protegge con le sue fronde sempre vestite, foglie verdi d'estate e gialle d'inverno, la piantagione di peri dal vento da nordest.


I filari di peri costituiscono una macchia scura nella piattezza dei campi, e fanno da contraltare agli altri lunghi filari bassi a terra di cavoli, radicchi, insalate, zucchine, sedani e finocchi!


L'entusiasmo per questa ricchezza di passione e operosità mi danno una ventata di fiducia nella positività della vita. Mi dimentico delle problematiche sociali, economiche, finanziare e politiche che popolano la vita sedentaria di una casalinga cittadina, bombardata da mediatici messaggi sempre più pessimistici, e mi inebrio la vista con questa gamma di colori e di forme!









Continua con i particolari delle verdure...una meraviglia!

Commenti

wonderful vegetables, so fresh and lovely! our cabbage and collard greens are ready now here in georgia. do you have collard greens? they are better after the first frost. i love them!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxxoox
ivana ha detto…
Ciao Cara Bee!!
I'll show the details of all the vegetables!!!
We have many kinds of them!
Sleep good, we see us later!
I go to grandaughter!!
Ciaooo!!!

smilesss
xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.