Passa ai contenuti principali

Cogito ergo sum

Fermo qui un testo personale, che riguarda la mia presenza sul Web:
Sono Ivana, il primo giugno ho compiuto 73 anni.
Otto anni fa i miei figli mi hanno spinto a prendere in mano un loro obsoleto computer, in disuso da anni...che non si poteva più recuperare...ma mi accese la voglia di conoscere questo mondo tecnologico. Ne comprai uno nuovo, con stampante e pure con scanner. Il mio interesse era per la scrittura.
Solo più avanti mi collegai pure a Internet, a bassa velocità, e non lo aprivo poi tanto spesso, per ragioni economiche...se la bolletta del telefono aumentava...erano guai in casa.
Due anni fa invece feci il contratto con Alice ADSL e da allora mi si aprì il mondo dei Forum di cucina, che vedevo solo sporadicamente, all'inizio; poi mi iscrissi a un paio di Forum, il primo fu Cucina Italiana, per simpatia alla rivista che acquistavo già dagli anni Cinquanta.
La frequentazione dei Forum, per due anni circa, mi ha dato molte soddisfazioni, ero parecchio attiva, avevo acquistato anche una macchinetta digitale e mi ero impratichita in cucina nel fare anche il passo passo delle mie ricette semplici.
Non sono cuoca per niente, ma cucino per amici e per le riunioni di famiglia, due figli, una nuora, tre nipotini.
La mia è una cucina rurale, della mia zona, ma ho pure acquisito, per una lunga permanenza nella Svizzera Tedesca, anche un certo modo di preparare cibi non della mia tradizione.
Poi mi scateno con la fantasia....avendo a disposizione solo prodotti locali, che però, opportunamente miscelati danno qualcosa che vale la pena di partecipare ad amici.
Il Blog è stato un passo in avanti.
E' il Cucinario di Nonna Ivana, aperto alla fine di gennaio 2008, già stracolmo di ricette, pensieri, racconti, ma soprattutto impressioni di piccole incursioni nelle sagre, fiere, manifestazioni popolari, qui nei dintorni, nel Bolognese, Modenese e Ferrarese. Mi interessa conoscere- approfondire, ...ho un approccio facile con le persone, sono "audace" e non ho più remore o titubanze con la digitale, me la tengo a tracolla con baldanza e ho il click facile facile, tanto che ho un 20.000 immagini ed oltre.
Ho persino fatto una piccola mostra relativa alle usanze rurali della prima metà del Novecento, "Anche la frittella... aveva un'anima", patrocinato dall'ufficio culturale del mio comune, ho anche avuto una mia ricetta pubblicata da un quotidiano nazionale, sono sempre "indaffarata", proprio per il fatto che "vivo" quello che scrivo, niente è scontato, lo devo guadagnare, elaborare, assemblare in proprio e pubblicare.
Il Blog è un rifugio, non c'è "maretta", si è liberi e si conoscono gli amici che hanno le tue stesse predilizioni.
Sto attenta ai "rigonfiamenti" di frequentazioni fasulle, alle pubblicità, al cattivo gusto...spero di esserci riuscita e di dare di me l'impressione di una nonna curiosa che si diletta davvero, ma lavorando anche sodo, nel rimanere aderente al mondo moderno, della comunicazione e tecnologia.
Faccio moltissime escursioni internettiane, nelle lingue tedesca, inglese e a seguire le altre neolatine, con qualche puntatina nel russo.
Sempre in maniera dilettantesca, seguendo le mie curiosità e gli interessi improvvisi...sono quindi anche parecchio volubile, tante cose nuove mi colpiscono e non me le voglio lasciar scappare...
E così...mi sembra di poter usufruire del tempo che mi resta, di esorcizzare anche una probabile demenza senile, di combattere la depressione...tutti fantasmi facilmente compagni della mia età!

Commenti

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.