Passa ai contenuti principali

Pane farcito zucchina mortadella provolone












Ho realizzato questo pane con un impasto circa come quello dei panini alla cipolla, ma ho farcito da crudo con zucchine a julienne asciugate in padella, con provolone a fettine, mortadella grattugiata, non troppo abbondanti. Una buona lievitazione e cottura abbastanza lunga, per asciugare bene l'interno.
E' già così ricco che si mangia bene da solo!


300 g farina 0
100 g farina integrale di farro bio
40 ml olio e. v. d'oliva anche per spennellare il filone prima di infornare.
1 bustina di lievito secco lidl
1 cucchiaino di sale e uno di zucchero.
Una macinatina di pepe nero.

120 g zucchina.
60 g provolone dolce a fettine non spesse
30 g mortadella grattugiata a julienne
un pizzico di basilico, aglio, timo prezzemolo
sale e pepe nero macinato fresco

Ho impastato a mano e messo a riposare una mezz'ora in una ciotola, messa nel forno spento, coperta da un telo doppio.
Passare in padella la zucchina grattugiata a julienne, ho usato la padella ancora unta e insaporita dalle erbe, usata per la farcia di una crostata, altrimenti distribuirvi sopra le erbe menzionate negli ingredienti, la verdura va solo asciugata pochi secondi, per non toglierle il sapore.
Stendere la pasta da pane a spessore di circa 4-5 mm, disporvi la zucchina fredda, il provolone distanziato, per non dare troppa umidità all'interno del pane, grattugiarvi sopra la mortadella, arrotolare abbastanza stretto, magari aiutandosi con una pellicola stesa sotto, che io ho dimenticato di mettere, sistemare su carta da forno in una teglia alu, coprire di nuovo e fare lievitare in luogo tiepido, possibilmente, ancora per un'ora.

Preriscaldare il forno a 190°-195° ventilato.
prima di infornare spennellare delicatamente la superficia del pane lievitato con olio appena allungato con acqua calda, e lasciare umidità anche attorno al pane sulla carta.
Cuocere a questa temperatura per 10-12 minuti, poi abbassare a 150°155° (almeno nel mio forno funziona così!) e mantenervelo per ancora 30-35 minuti.
Dopo la cottura lasciare nel forno spento per tre minuti.
Lasciare raffreddare bene.
Si serve freddo a fette...si può anche tostare e servire da stuzzichino.

Annotazioni:
L'interno del pane riesce morbido, ma la lievitazione giusta e la cottura non elevata ma prolungata, serve ad asciugare l'interno.

Commenti

unika ha detto…
questo è un signore pane...da solo sostituisce un pranzo:-) si devi loggarti sempre perche non sei iscritta:-) buonanotte
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!
sono registrata con l'altro PC, appena torna mi collego con quello, così non devo sempre scrivere i miei dati!

Ciao grazie!!!
dede leoncedis ha detto…
più che un pane, un piatto unico! e del genere che piace a me, per giunta
ivana ha detto…
Ciao Dede,

Infatti!!! E si esagera anche!!!!!

ciauu!!!
ivana ha detto…
Grazie, Marcella...
mi fa piacere conoscerti!!!!

ciao

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.