Passa ai contenuti principali

Crostata amaretti e crema





Non posso chiamarla torta:
fa parte di quei dolci con l'impasto di ciambella bolognese, o del bensone o della pinza con marmellata.
Ha una consistenza particolare, granulosa ma morbida.


250 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro appena ammorbidito in bagnomaria
2 uova
2 cucchiaini rasi lievito per dolci
Rapatura scorza 1/2 limone


Farcitura
2 cucchiai di confettura a piacere

130 g amaretti
mezza tazza di cereali soffiati al cacao
2 uova
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio farina 00
1/2 tazza amaretto o altro
un pizzico noce moscata


Setacciare la farina e il lievito sul tavolo, aggiungere lo zucchero, le uova e sbattere con la forchetta e poi il burro ammorbidito a bagnomaria, la buccia di limone grattugiata e impastare : si ottiene una pasta morbida., ma consistente.
Tirare un disco per la teglia da 26 cm, foderata di carta, spalmare la marmellata sul fondo di pasta, e bagnare rapidamente gli amaretti nell'amaretto o rum, poi sistemarli bene sulla base di pasta.

Preparare una crema: sbattere le 2 uova intere e lo zucchero con una frustina, aggiungere la farina, e mescolare bene per non avere grumi, aggiungere un po' di noce moscata e qualche goccio del liquore se rimane.
Cospargere gli amaretti con i cereali e sopra versarvi la crema!
Cuocere per 30-35 min. a 170° ad aria .

Commenti

Emanuela ha detto…
Carissima, in un attimo di relax dopo una intensa giornata lavorativa sgironzolavo nel tuo blog, dal menù ho letto amaretti e ho aperto questa pagina. Mio dio mi si sono sgranati gli occhi... questa è in assoluto una delle mie torte preferite e non avrei mai pensato di trovarla. Mi ricorda molto quando ero bambina e durante i pranzi domenicali qualche zia la preparava con tanto amore. Da allora ne sono letteralmente folgorata e di tanto in tanto quando mi capitava di vederla in giro per le pasticcerie ne prendevo un pezzettino! Su internet spesso e volentieri non si trovano mai delle ricette fatte come quelle di una volta. Pertanto ancora una volta ti ringrazio, di aver fatto raffiorare in me tanti ricordi bellissimi ed indelebili e soprattutto di aver pubblicato una simile delizia, neanche da dire che la farò per il week end e per tutti i miei cari sperando che provochi la stessa reazione ;-)!
Che bello! Un abbraccio
Emanuela
ivana ha detto…
Emanuela cara!

Mica so se questa è una ricetta come veniva fatta...io gioco con quello ch ho in casa...come vedi sono tutti pesi scarsi, per mettere insieme qualcosa che potesse essere una crostata!
La base non è la frolla, che per me diventa sempre dura, mentre la pasta da brazadela nostrana è una base morbida anche se sbriciolosa!
Son tre anni che non la faccio!!!!
Ho riguardato tutte le foto, che sono parecchie, magari appena ho tempo la rifaccio come si deve...era appena alcuni giorni che avevo aperto il blog, allo sbaraglio!!!

Poi ha avuto sempre più "gradimento"!

Buona serata!!!
Emanuela ha detto…
Buongiorno!!
se ti dovesso riuscire di farla prova anche con la base di crema, è una variante che mi ricordo con successo....Buona giornata cara!
E.
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!

Questa è la mia crema a crudo che metto sempre nelle crostate, se ci fai caso; in questa non c'è latte ma liquore debole, quindi una crema più saporita che non fatta a parte con latte, e poi ri-cotta.
Non seguo ricette, sono solo risultati personali, quindi, come dico sempre, chi legge non deve aspettarsi cose "ortodosse", ma mie personalizzate...anche bizzarre!!!

Buon Week End!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.