Passa ai contenuti principali

FESTA del CORPUS DOMINI o degli ADDOBBI e zia IRMA

Festa del Corpus Domini o degli Addobbi...e  zia Irma

Nel salotto di zia Irma

La Festa del Corpus Domini quest'anno si svolge nel quartiere dove abita zia Irma.
Un tempo il paese era suddiviso solo in quattro "quartierti", quindi ogni quinto anno si ricominciava dal primo quartiere...Con lo sviluppo abnorme delle periferie, da alcuni anni si è passati a dodici spartizioni dell'abitato, per cui nel tredicesimo anno Irma, che abita nella cerchia interna della cittadina, ha l'occasione di vivere la festa ancora alla sua maniera
E' tradizione mettere gli addobbi ai davanzali delle finestre, in segno di venerazione per la processione che passa per le vie cittadine nella domenica, in cui si festeggia il Corpus Domini, nel pomeriggio. Si celebra sempre una messa in un punto stabilito del quartiere, presso una famiglia, in un cortile; molti fedeli partecipano a questo rito nella stagione quasi estiva, un modo per incontrarsi, per far visita ad amici, per festeggiare con cibi preparati in settimana.
Qui da noi è  tradizione fare la torta di riso, o Torta degli Addobbi, zia Irma ha chiesto a mia cognata di fargliene un paio, io mi sono impegnata a fare due torte salate, mentre zia Irma si è già procurata il lievito di birra perché vuol fare anche la pizza.
Le amiche di zia Irma vanno volentieri da lei, che ancora sa riceverle con garbo e dovizia di cibo! Metterà la sua tovaglia più bella, in genere ricamata da lei, i servizi di porcellana, i bicchieri di cristallo.
Le amiche sue coetanee si sono molto diradate negli anni  e quelle che restano non sono in gamba come lei, magari hanno la badante, o sono al "ricovero" degli anziani, ma zia Irma ama circondarsi anche di persone giovani, famigliole del vicinato, che lei segue con sollecitudine, con regalini, ricorda compleanni, cura i loro fiori, quando vanno in vacanza.
Forse è questo il segreto per rimanere con la testa a posto, in pace con se stessi e gli altri, essere pieni di stimoli a fare, partecipare, condividere!

Ecco, volevo mettere la ricetta di un erbazzone, che ha poco da spartire con la Festa del Corpus Domini, è più adatto per scampagnate e pic nic...ma a zia Irma  piace e io glielo l'ho preparato così!!!!


l'Erbazzone agli spinaci e cipolla
(foto di altro meno recente!)



 250  g  farina   00
90    g  burro a pezzetti, freddo
un pizzico di bicarbonato, alcune gocce limone, acqua frizzante.




Nel robot mettere tutto insieme e mescolare per pochi secondi.
Mettere al fresco



200  g  cipolle ramate tritate
4      cubotti di spinaci surgelati,
20    g  lardo pestato
60    g  parmigiano reggiano grattugiato

1      uovo
olio extra vergine d'oliva
sale pepe


Soffriggere nell'olio la cipolla con il lardo pestato e insaporirvi anche gli spinaci lessati,  strizzati e tritati grossolanamente. Unire l'uovo, il prezzemolo e il formaggio quando sono tiepidi. Stendere due terzi della pasta a formare un disco grande per una teglia di cm 26, lasciando un largo bordo da ripiegare sopra o sotto al secondo disco.. La pasta deve essere sottile un paio di mm.


 

Poi si stende l'altro disco per coprire: sigillare con un giro attorno forando con la forchetta e punzecchiando anche in centro, per lasciare sfiatare il vapore interno. Va ben oliata, per mantenere morbida la crosticina,
Questa è la versione più vicina alla torta antica, che utilizzava le erbe di stagione, primaverili, il cacio e il lardo. Va cotta in forno ventilato a 170°C per 35 minuti,  Si mangia tiepida.

Commenti

BARBARA ha detto…
L'erbazzone si mangia sembpre volentieri...con spinaci o con erbette è un vero caposaldo della cucina!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!!!

Hai ragione, sono quei sapori primari che ci accompagnano tutta la vita...
A me fa ricordare le gite in collina, i forni dei paesi reggiani e parmensi da cui esce questo profumo intenso che sa di antico!!!!

GRazie!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another great looking dish! We invited some friends to go for a pontoon boat ride tonight, so she is bringing dinner--potroast, mashed potatoes, and broccoli. Lucky me!

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

You lucky!!!! I'll be lucky tomorrow night with relatives and friends at Lago Azzurro for my feast's dinner!
I'm very busy...two friends come from Swizerland and remain here a few days!!!

Big hugs!!!!
i think i would love aunt irma! she sounds delightful!

i hope you have a great time honey and lots of good stuff to eat too!

we are doing good here, slow but good...

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ivana ha detto…
Dear Bee!

Thanks! Aunt Irma is a very fine person!
I hope that sarge'll improve soon, your days are very hard, I hope you will get better times, and you may realize your cruises!!!
Big hugs!!
xoxoxoxoxo
Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. That spinach pie looks fantastic. I remember a dish such as this that my grandmother and mother use to make. It wasn't into a pie shape but individual bread shapes. I loved it when they would put hot pepper inside spinach. Alas, I no longer have the opportunity of having them because my grandmother and father are dead and my mom has found it to difficult to do it. Oh well, I dream. Have a great day.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
In two hours we are at Lago Azzurro's, to celebrate my birthday...20 or more persons!!!!!!
No dream, Paul...it's daytime!!!!

Ciao!!!!
indianafranca ha detto…
Carissima Ivana, complimenti per il tuo compleanno e per come "vivi" le cose!
Sei una GRANDE...ma ti confesso che oltre alle tue ricette mi incuriosiscono,nel senso buono,però, ituoi pensieri.Ciao Franca
ivana ha detto…
Grazie Franca!!!
Be' Ivana "Magna" mi sta proprio bene, nel senso che mi piace mangiare,,,mica una Carlo Magno in gonnella!!!

Sei simpatica, infatti mica sono una dispensatrice di ricette, ma una divulgatrice delle mie creazioni estemporanee dal mio cucinotto!!!!! Ma conta anche tutto il resto, avventure non molto esotiche nel contado, in castelli, piazze, sagre e chiese...è bello guardare intorno a noi con occhi sempre vivi (malgrado cataratte e mipoie!!!), come sempre alla scoperta di cose che appartanegono alla nostra storia!!!

Grazie cara!!!!

A presto, un abbraccio
Bibliotopa ha detto…
e pensare che quando ero piccola, per la processione del Corpus Domini che allora si svolgeva in pompa magna nel pomeriggio, il Nonno ci ospitava nel suo ufficio - deserto di giovedì pomeriggio- e ci offriva semplicemente un gelato!
comunque alla processione c'ero anch'io ieri sera, magari solo a far ala e a far qualche foto
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Io invece non ho fatto foto, in casa di zia Irma! Inoltre zia Irma si è adontata per il fatto che la processione non è arrivata fino al palazzo, cosa che è sempre stata fatta, e per pochi metri ha virato a destra e...così siamo rimasti senza benedizione!!!

L'erbazzone, la torta di riso, prosciutto di Parma, ciliege di Vignola, salame, crostata dolce e salata...senza sequenza logica, ci allietavano le papille!!!
Zia Irma ha tenuto banco, come il solito, anche i miei amici svizzero/pugliesi hanno goduto di tutta la situazione!!!
Domani riprendo il mio tran tran!!!

Ciao!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.